Cattedrale di Santa Maria di Monserrato a Tratalias

La Cattedrale di Santa Maria di Monserrato, una chiesa in pieno stile romanico pisano, è uno degli edifici religiosi più belli e suggestivi del comune di Tratalias, in provincia di Carbonia Iglesias

Cattedrale di Santa Maria di Monserrato a Tratalias

La Cattedrale di Santa Maria di Monserrato è uno degli edifici di culto più belli del comune di Tratalias, in provincia di Carbonia Iglesias. Si tratta di una chiesa in pieno stile romanico pisano risalente al periodo compreso fra il 1213 ed il 1282. Assunse notevole importanza già nei primi anni del XIII secolo quando, vista la nascita del caratteristico borgo, la sede della diocesi sulcitana fu spostata da Sant’Antioco alla Cattedrale di Santa Maria di Monserrato.

Questa chiesa si fregiò, in realtà, del titolo di Cattedrale fino al 1503, quando la sede vescovile fu spostata ad Iglesias. L’attuale dedica alla Madonna di Monserrato è dovuta alla dominazione spagnola aragonese e caratterizzò tutte le chiese della regione erette in onore della Vergine Maria.

cattedrale-di-santa-maria-di-monserrato-tratalias-carbonia-iglesias

L’interno della cattedrale di Santa Maria di Monserrato

Descrizione

La cattedrale di Santa Maria di Monserrato è situata al centro di quel che resta dell’antico borgo che una volta costituiva il nucleo abitato di Tratalias, prima di essere definitivamente abbandonato in seguito alla formazione dell’invaso artificiale di Monte Pranu che, nella prima metà del Novecento causò cedimenti ed infiltrazioni d’acqua.

Gli edifici di questo suggestivo borgo sono stati di recente riqualificati al fine di costituire insieme alla Cattedrale di Santa Maria di Monserrato una notevole attrazione di interesse turistico. La Cattedrale di Santa Maria di Monserrato, realizzata in calcare e trachite, è forse il solo edificio giunto a noi dell’epoca medievale Tatalia. Alla sua base si trova uno zoccolo abbastanza alto da cui parte il sistema di sostegno fatto da paraste e lesene.

attedrale-Santa-Maria-Monserrato

Il retro della Cattedrale di Santa Maria di Monserrato

La facciata principale è stata realizzata in due ordini: quello inferiore è tripartito con specchi laterali lisci, impreziositi esclusivamente da una losanga, ed al centro trova spazio un portale architravato sopra il quale si può scorgere un delizioso arco a tutto sesto con decori a motivi vegetali; l’ordine superiore è invece dominato da un rosone.

La Cattedrale di Santa Maria di Monserrato presenta una pianta a sezione rettangolare, con tre navate suddivise da pilastri sormontati da archi a tutto sesto, ed un’abside semicircolare. La copertura è stata realizzata con capriate di legno.

attedrale-Santa-Maria-Monserrato

Particolare della facciata

Orari di apertura

Per visitare il complesso monumentale di Tratalias, che comprende la Cattedrale di Santa Maria di Monserrato ed il Borgo Medievale, bisogna fare riferimento al seguente calendario:

  • Orario invernale – dal 16 ottobre al 31 marzo: dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00, Lunedì e Martedì chiusi.
  • Orario estivo: dal 1° aprile al 5 ottobre: dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00. Chiuso il Lunedì.

Contatti

Telefono: 0781 688046

Indirizzo: Piazza Chiesa – Tratalias

Chiudi