Capri: mare blu e passeggiate, immersi nella natura

Meta spettacolare, Capri offre scenari da sogno e viste incantevoli sul mare. Anche Anacapri, con la sua lussureggiante vegetazione, regala altrettanti panorami mozzafiato. I Faraglioni, la Grotta Azzurra, le strutture alberghiere, attirano turisti di tutto il mondo

Capri: mare blu e passeggiate, immersi nella natura

La bellissima piazzetta di Capri è sempre piena di gente; i tavolini ospitano turisti provenienti da tutto il mondo che si godono un momento relax, seduti magari accanto a personaggi famosi. Ma chiunque sbarca nell’isola ama partecipare alla bella vita isolana, facendo un giro tra le boutique piene di colori sgargianti, che ospitano il meglio delle grandi maison. La visita continua tra le vetrine preziose di Hermès, quelle profumate dalle essenze di Carthusia, quelle dei favolosi sandali artigianali di Canfora o Antonio Viva e tra le splendide e ricercate calzature del MarioRita concept store, fino alle favolose ceramiche e al pregiato lino.

Le auto a Capri non sono gradite; qui ci si muove in taxi, in bus, oppure noleggiando uno scooter. Meglio ancora a piedi, tra le bellezze della natura dell’isola o di Anacapri, che avvolgono con la loro vivacità. Una visita alla Grotta Azzurra è immancabile, da raggiungere in pochi minuti di autobus partendo da Anacapri. Grazie all’abilità dei marinai è facile accedere allo stretto ingresso per godere di una vista stupenda, con colori e sensazioni incredibili. Dalla piazzetta di Anacapri è possibile salire sulla suggestiva seggiovia che porta in cima al Monte Solaro, da dove sembra di dominare il mondo, per vedere dall’alto i Faraglioni, Napoli e il Vesuvio. 

I Faraglioni di Capri

I Faraglioni di Capri

Da qui si parte alla visita della Villa San Michele e si prosegue sulla Scala Fenicia, un tempo unica via di accesso ad Anacapri e che comprende 921 gradini, con 300 metri di dislivello e quasi 2 chilometri di lunghezza. Giunti a Capri paese, gli unici mezzi su ruote sono le biciclette oppure i carrelli elettrici che possono portare merci o persone con difficoltà motorie. Per un giro completo si può visitare Villa Lysis, che risale a inizio ‘900, o Villa Jovis, una delle dodici residenze fatte costruire sull’isola da Tiberio. Tra le tappe da non perdere l’Arco Naturale, i Faraglioni, i Giardini di Augusto, e magari anche una cena con vista mare al ristorante Il Geranio.

Giardini di Augusto a Capri

Giardini di Augusto a Capri

Tra le strutture più belle frequentate anche da personaggi famosi, da nominare sono Meliá Villa Capri Hotel & Spa e il Capri Palace Hotel. Il Melía è una delle recenti aperture ed è dedicata all’attrice Gwyneth Paltrow, che si avvale della splendida cucina dello chef stellato Andrea Migliaccio, che gestisce anche il ristorante il Riccio, locale che si trova a strapiombo sulla Grotta Azzurra.