Visitando Bussana Vecchia, facilmente raggiungibile da Sanremo, è possibile vedere un paese divenuto fantasma, rinascere grazie ai numerosi artisti italiani e stranieri che lo abitano dagli anni Cinquanta. Il paese, infatti, venne abbandonato nel 1887, dietro ordine dei militari a seguito di un violento terremoto, e dopo essere rimasto totalmente abbandonato per decenni, alla fine degli anni Cinquanta, attirò l'attenzione di numerosi artisti che decisero di rendere di nuovo abitabili gli edifici meno danneggiati.
Passeggiando tra i vicoli di Bussana Vecchia, percorribili solo a piedi, salta subito agli occhi la particolarità del borgo medievale arroccato: stradine composte da ciottoli, archi abbandonati ma ricoperti di edera brillante e rigogliosa, pini marittimi e castagni.
E' possibile vedere la chiesa di Sant'Egidio, il cui campanile miracolosamente scampato al sisma rappresenta il simbolo di Bussana Vecchia per gli abitanti del luogo, solo dall'esterno in quanto pericolante, la quale ha mantenuto parte degli stucchi e degli affreschi originari risalenti al 1800.
L'intero paese è visitabile a piedi in poco più di un'ora e, una delle principali attrazioni del luogo, resta comunque la numerosa presenza di botteghe ed atelier artistiche. Alle porte del paese è possibile, inoltre, fermarsi ad assaggiare numerosi prodotti tipici liguri nei punti di ristoro presenti.
Visitando il paese sembra di fare un vero e proprio salto nel passato e risulta impossibile, anche per chi non è particolarmente appassionato d'arte, non respirarne il profumo. Inoltre, tale luogo, è comodamente raggiungibile da San Remo, celebre città della riviera ligure. Spettacolare il silenzio ed il rispetto che si avverte visitando un luogo comunque molto turistico.
E' molto difficile, se non impossibile, a mio avviso, trovare un punto negativo di Bussana Vecchia. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo il paese è, come qualsiasi altra località turistica, sempre molto affollato, in particolar modo nel periodo estivo. Sempre per lo stesso motivo, può risultare un po' troppo commericiale.
Bussana Vecchia risulta un'ottima meta per una veloce gita fuori porta o per trascorrere un pomeriggio in una località quasi fiabesca, seppur alle porte della città. Il mio consiglio è quello di godersi la visita senza le distrazioni che può causare, per esempio, il telefono e di indossare scarpe comode per percorrere le stradine accidentate ed in pendenza.