Berlino, vince la qualità della vita

Nella scelta della meta del vostro prossimo viaggio, tenete seriamente in considerazione Berlino. La capitale tedesca non vi deluderà!

Berlino, vince la qualità della vita

Berlino è sicuramente una delle capitali europee più note e visitate. Si tratta di una città splendida, che a causa degli orrori della guerra ha dovuto reinventarsi e ricostruirsi completamente. Dopo la caduta del Muro i principali architetti di tutto il mondo hanno realizzato opere grandiose, che meritano l’attenzione dei viaggiatori più interessati all’arte moderna.
Un paradosso di questa città sta nel fatto che tutto ruota intorno al Muro, alla divisione est e ovest, ma le tracce integre del muro sono davvero pochissime, e la demarcazione delle aree che precedentemente erano sotto il controllo sovietico o americano è oggi quasi invisibile, nonostante il visitatore sia alla continua ricerca di capire se, appunto, si trova ad est o ad ovest.

Nonostante le dimensioni è molto piacevole e piuttosto semplice girare la città, anche a piedi se si è interessati a conoscere il Mitte, ovvero il quartiere considerato il vero e proprio “centro”. In ogni caso spostarsi a Berlino è molto semplice grazie a dei mezzi di trasporto molto efficienti e immediati da capire anche per chi non conosce la città (a differenza di molti altri posti, in cui capire come funziona la rete dei mezzi non è per niente intuitivo, complicando e rallentando le giornate). La precisione tipica dei tedeschi si riflette nel fatto che i mezzi di trasporto, come il resto della città, sono studiati in maniera tale da consentire anche ai disabili di fruire a pieno della vita cittadina, grazie ad accessi facilitati in tutte le metropolitane, ascensori ad ogni fermata e rampe un po’ ovunque per evitare gli scalini.
Ma quello che più impressiona a Berlino non è tanto la sua bellezza, bensì la netta sensazione che in questa città si stia molto bene. La percezione della sicurezza è a prova di fifoni, non ci si sente mai in pericolo, nemmeno a notte fonda da soli per strada. Capita di frequente di vedere ragazze che tornano a casa sole di notte tranquille e indisturbate, cosa che purtroppo sta diventando nel resto d’Europa sempre più rara.
Inoltre i prezzi sono inferiori a molte altre città europee, probabilmente anche alla buona parte delle città italiane, il che permette di godersi in serenità una serata fuori.
Quindi se volete allontanarvi un po’, anche solo per qualche giorno, è l’ora di andare a Berlino.