Basilica di San Frediano a Lucca

La basilica di San Frediano a Lucca è una delle chiese più antiche della città; di carattere romanico, nella sua facciata presenta un grandissimo mosaico che lascia senza fiato

Basilica di San Frediano a Lucca

La basilica di San Frediano a Lucca è una delle chiese più antiche della città. E’ ubicata nell’omonima piazza e da qui ha il via il 13 settembre di ogni anno la processione per la Santa Croce.

Nel luogo dove oggi sorge questa chiesa vi era un edificio religioso dedicato ai santi Vincenzo, Stefano e Lorenzo. Fu alla fine del VIII secolo che venne aggiunta una cripta dove fu accolto il corpo di San Frediano. Dal 1112 iniziò la ristrutturazione dell’edificio che poi vide la consacrazione nel 1147.

La basilica di San Frediano doveva seguire alcuni canoni del tempo secondo la tradizione gregoriana. L’edificio era più basso rispetto ad oggi e fu innalzato nel XIII secolo con la conclusione del grandissimo mosaico posto ad ornamento della facciata nella parte superiore di quest’ultima. La scena che è rappresentata in questo mosaico è l‘Ascensione di Cristo attorniato da angeli e dalla presenza di tutti gli apostoli. Originariamente al centro vi era la Madonna poi si perse questa raffigurazione facendo posto ad una monofora.

Basilica di San Frediano a Lucca

La facciata principale della Basilica di San Frediano a Lucca

Descrizione

Moltissimi lavori di restauro sono stati fatti all’interno della Basilica di San Frediano a Lucca, ma l’aspetto originale medievale si è conservato a tutti gli effetti. Le navate sono spartite da colonne e provengono da Roma come i capitelli. Il soffitto si presenta affrescato e rappresenta il martirio dei santi Vincenzo, Stefano e Lorenzo. La chiesa rimane per molti versi molto fedele all’arte romana antica. La pianta dell’edificio è di carattere paleocristiano e la maggior parte delle sue decorazioni è di carattere romanico antico. Di grande impatto è di sicuro la fonte battesimale.

Completamente decorata a bassorilievi, la Basilica di San Frediano a Lucca è di inestimabile valore per il suo stile che segue l’antica tradizione romana. Tutte le decorazioni interne parlano di grandi episodi di santi che hanno segnato la storia della Chiesa romana, tuttavia una piccola mano cinquecentesca è visibile grazie ad alcuni rinnovamenti. Furono poste alcune nuove tele e il mobilio fu del tutto rinnovato.

Le due cappelle sono molto antiche, una è dedicata a Santa Zita, la quale riposa al suo interno. Anticamente li vi era un campo santo e la cappella fu completamente restaurata nel XVII secolo. L’altra cappella è dedicata alla Madonna del Soccorso.

Basilica di San Frediano a Lucca

Particolare della faccia della Basilica di San Frediano a Lucca

Come arrivare

La basilica di San Frediano si trova nell’omonima piazza, vicino alla piazza Anfiteatro e, poiché si trova in una zona a traffico limitato, è consigliato trovare un posteggio e raggiungerla a piedi seguendo le relative indicazioni.

Orari e prezzi

L’entrata è libera e segue gli orari dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 tutti i giorni, tranne i festivi che segue l’orario 10.30 alle 17.00.

Contatti

Indirizzo: Piazza San Frediano, 55100 Lucca
Telefono: 058353576
Web: https://goo.gl/w8Ji56

Chiudi