Basilica di Begona a Bilbao

La Basilica di Begona di Bilbao è uno dei maggiori luoghi di culto della città risalente al XVI secolo, caratterizzata da tre stili differenti: manierista, gotico e barocco. Sarete affascinati, inoltre, dal suo suggestivo campanile

Basilica di Begona a Bilbao

Bilbao, città dei Paesi Baschi di grande cultura e bellezza architettonica, offre allo sguardo dei suoi visitatori, numerosi edifici e monumenti di pregio stilistico ed estetico. Tra i luoghi di culto della città basca, la Basilica di Begona è uno dei più importanti e rilevanti.

La Basilica di Begona di Bilbao è dedicata al santo patrono di Biscaglia (di cui Bilbao è capitale), la Vergine Begona. Il carattere architettonico della Basilica di Begona è decisamente monumentale e grandioso e si esprime nelle sue grandi e possenti dimensioni. Si tratta di uno dei principali luoghi di culto di Bilbao e, a testimoniarlo, è la copiosa affluenza cittadina di devoti e di fedeli, i quali si recano con costanza e devozione al santuario.

Basilica di Begona a Bilbao

Vista prospettica della Basilica di Begona a Bilbao

Cenni storici e descrittivi

La costruzione della Basilica di Begona di Bilbao inizia nel XVI secolo su un progetto dell’architetto Sancho Martinez de Arego. La basilica prende forma e vita nello stesso punto (nella parte alta del Casco Viejo) in cui si narra che apparì la Vergine Maria nel Cinquecento. La basilica di Begona è situata su una collina che egemonizza l’intero centro storico della città di Bilbao ed è raggiungibile percorrendo una scalinata di 213 gradini chiamata “Calzadas de Mallona“che si arrampica tra le case o, in alternativa, prendendo “l’Ascensor de Begona” a pagamento.

A causa dei plurimi conflitti bellici, la Basilica di Begona venne più volte danneggiata e conseguentemente ricostruita e ristrutturata. Un tempo, infatti, la basilica aveva una sola navata con copertura in legno; oggi, invece, la pianta della basilica è a tre navate, una navata centrale di grandi dimensioni, affiancata da due navate laterali di dimensioni più ridotte e contenute che poggiano su un colonnato caratterizzato da pilastri di forma cilindrica.

bilbao-basilica-di-begona

La Basilica di Begona di Bilbao, sulla collina della città

La Basilica di Begona è figlia di stili architettonici differenti, mirabili, soprattutto, esternamente. La facciata della chiesa è in stile squisitamente manierista, mentre nelle altri parti che la compongono, spicca lo stile gotico. La basilica è accompagnata dalla fedele presenza di un campanile che svetta in stile barocco ed edificato nel 1928.

Nei primi anni del ‘600 venne posto uno splendido dipinto di Francisco Mendieta che venne successivamente sostituito da un’opera realizzata in loco. La Basilica di Begona rappresenta un luogo ed un simbolo molto importante per i cittadini di Bilbao anche a livello storico, in quanto, durante le guerre carliste, la chiesa funse da parte integrante del costrutto difensivo.

bilbao-basilica-di-begona

Scorcio notturno della Basilica di Begona

Orari

La Basilica di Begona di Bilbao è visitabile dal Lunedì a Sabato, dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

Chi volesse, invece, assistere alla Santa Messa, potrà farlo nei seguenti orari:

  • Da Lunedì a Venerdì: ore 09.00; 11.00; 18.00
  • Sabato: 09.00; 11.00; 18.00; 19.00; 20.00
  • Domenica: 10.00; 12.00; 13.00; 18.00; 20.00

Contatti

Indirizzo: Virgen de Begona C 38, Bilbao, Spagna

Telefono: 944 12 70 91

E-mail: [email protected]

Chiudi