Bagaglio a mano Vueling: misure, peso e regole da seguire

Prima di partire per il vostro viaggio con la compagnia low cost spagnola, ecco cosa sapere sul bagaglio a mano Vueling per non incorrere in brutte sorprese

Bagaglio a mano Vueling: misure, peso e  regole da seguire

Dopo mesi di duro lavoro, avete deciso di staccare con una bella vacanza? Non c’è niente di meglio per ricaricare le pile! E allora, sia che abbiate scelto una meta esotica, sia che vi accontentiate di un viaggio più ‘tradizionale’, magari in Europa, è arrivato il momento di prenotare il vostro biglietto!

Tra le compagnie low cost più in voga negli ultimi anni, merita una menzione d’onore la spagnola Vueling, che con i suoi prezzi e la sua qualità si è ritagliata un’importante spazio nel panorama internazionale. Prima di partire, però, è importantissimo avere tutta la situazione sotto controllo: la prima cosa da controllare, è la misura del vostro bagaglio, che rientra nelle regole della singola compagnia aerea. E allora, andiamo a controllare insieme quali sono le regole del bagaglio a mano Vueling.

Bagaglio a mano Vueling: tutto quello che c’è da sapere

Le regole del bagaglio a mano Vueling prevedono che ogni passeggero possa portare un unico bagaglio a mano, dal peso massimo di 10 kg e dalle dimensioni non superiori a 55 cm x 40cm x 20 cm, ad eccezione di coloro i quali acquistano un biglietto con la tariffa Excellence, con la quale possono portare un bagaglio a mano del peso massimo di 14 kg.

La Vueling Airlines permette di portare con sé un bagaglio a mano ed uno supplementare, da apporre sotto il sedile di fronte a voi

La Vueling Airlines permette di portare con sé un bagaglio a mano ed uno supplementare, da apporre sotto il sedile di fronte a voi

Per tutti i passeggeri, inoltre, è consentito il trasporto gratuito di un unico elemento supplementare di dimensioni inferiori a 35 cm x 20 cm x 20 cm, come ad esempio portadocumenti, borsa da donna, macchina fotografica o telecamera; Vueling si raccomanda di posizionarle sempre sotto la poltrona situata di fronte a te.

Nel caso il bagaglio a mano non rispetti le norme della compagnia spagnola superando la quantità, il peso oppure le misure indicate, il bagaglio (o quello in più) verrà ritirato e portato presso la porta d’imbarco, dove verrà imbarcato nella stiva dell’aereo, con un costo supplementare di 35 €, in tutti i casi succitati.

E’ possibile, peraltro, in casi eccezionali, che la compagnia possa addirittura  cancellare la prenotazione e rifiutare l’imbarco ai passeggeri che non rispettino i requisiti previsti per il bagaglio a mano. Su quanto segue, la Vueling non ammette eccezioni: non sarà ammesso all’interno della cabina nessun oggetto (compresi strumenti musicali o simili) che non rispetti i requisiti di dimensioni previsti per il bagaglio a mano, a parte il caso in cui il passeggero acquisti appositamente un altro biglietto (sia diretto che con scalo) destinato al suo trasporto.

Nel caso lo spazio non fosse sufficiente, oppure se il bagaglio a mano supera le dimensioni consentite, esso sarà portato nella stiva

Nel caso lo spazio non fosse sufficiente, oppure se il bagaglio a mano supera le dimensioni consentite, esso sarà portato nella stiva

Ricordatevi che Vueling dice espressamente che rifiuterà l’imbarco di tutti i bagagli a mano che non soddisfino i requisiti previsti dal suo regolamento, in qualsiasi momento e, ahinoi, senza alcun obbligo di compensazione economica: per cui, per evitare di incorrere in brutte situazioni, fate parecchia attenzione.

Il bagaglio a mano dovrà essere posto nelle apposite cappelliere, che si trovano nella parte superiore della cabina, oppure sotto il sedile del passeggero in caso di piccole dimensioni o in qualsiasi altro luogo indicato al momento dall’equipaggio a bordo.

I liquidi

Come tutti noi abbiamo imparato nel corso dei viaggi degli ultimi anni, anche Vueling prevede delle regole speciali per quel che concerne i liquidi in cabina. Seguendo il regolamento 185/2010, il vostro bagaglio a mano può contenere liquidi, aerosol e gel (ad esempio dentifricio, gel per capelli, profumo, schiuma da barba, lozioni, e altri articoli di consistenza simile) in quantità non superiore a 100 millilitri, solo se inseriti in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile di capacità non superiore a 1 litro. Per ogni passeggero, è permesso il trasporto di un solo sacchetto.

Un esempio di come possono essere messi i liquidi all'interno del sacchetto di plastica: in blocchi da 100 ml l'uno, per un massimo di 1 litro totale

Un esempio di come possono essere messi i liquidi all’interno del sacchetto di plastica: in blocchi da 100 ml l’uno, per un massimo di 1 litro totale

Vueling consente, inoltre, l’introduzione di liquidi o semisolidi (esempio tipico: le pappe per bambini) da consumare a bordo, sia per necessità mediche che per quelle dietetiche speciali, anche se in questo caso potrebbe essere richiesto al passeggero di provarne la veridicità tramite certificato medico.

È consentito portare a bordo liquidi acquistati presso i negozi dell’aeroporto situati oltre il punto di controllo delle carte d’imbarco, dato che si tratta di un punto vendita soggetto a procedure di sicurezza approvate dal programma di sicurezza dell’aeroporto.

Anche in questo caso, però, devono essere contenuti in un sacchetto ‘a prova di manomissione’ e avrete bisogno di avere la ricevuta a portata di mano. Lo stesso discorso, con le stesse regole, viene fatto per quel che concerne i negozi di altri aeroporti comunitari, con la prova che l’acquisto è avvenuto il giorno stesso, e nell’area lato volo dell’aeroporto in questione.

Cosa non si può portare nel bagaglio a mano Vueling

Anche per i voli Vueling, vi sono una serie di divieti su alcuni oggetti, che non possono essere portati in cabina. Ovviamente, non potrete portare con voi armi da fuoco e altri dispositivi che sparano proiettili di ogni tipo (e neanche i relativi componenti da assemblare), dispositivi stordenti o immibilizzanti (come ad esempio tasers, spray irritanti, gas lacrimogeni, acidi e repellenti per animali).

Tutti gli oggetti che mettono in pericolo la sicurezza dei passeggeri e dell'aereo, non possono essere portati nel bagaglio a mano

Tutti gli oggetti che mettono in pericolo la sicurezza dei passeggeri e dell’aereo, non possono essere portati nel bagaglio a mano

Nel bagaglio a mano Vueling (né tanto meno a portata di mano) non è possibile nemmeno salire in cabina con oggetti dotati di punta acuminata o di un’estremità affilata (per i coltelli e le lame, il limite massimo da non superare è di 6 cm), di ogni tipo, così come non si potranno portare con sé neanche corpi contundenti (come mazze e bastoni, anche sportive, o attrezzature per arti marziali).

Infine, non potranno essere portati in cabina neanche sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari (detonatori e inneschi, mine, granate, fuochi d’artificio e altri articoli pirotecnici, dinamite, polvere da sparo ed esplosivi plastici), o utensili professionali che possono procurare ferite gravi o minacciare la sicurezza dei passeggeri e del personale di volo, come trapani, cacciaviti e scalpelli, seghe, saldatori, pistole con dardi e pistole fissachiodi.