Appartamenti a Lisbona

Gli appartamenti a Lisbona sono un'alternativa agli hotel per chi viaggia in gruppo o in famiglia e vuole spendere il meno possibile, mettendo poi in conto la possibilità di godersi appieno la vacanza senza dover dipendere dagli orari imposti dagli hotel.

Appartamenti a Lisbona

Non sempre chi va in vacanza decide di alloggiare in hotel, un’ottima soluzione soprattutto per chi vuol risparmiare sono infatti gli appartamenti, i quali ti consentono di decidere in maniera più libera come gestirti le giornate. Gli appartamenti a Lisbona sono molto numerosi, soprattutto in vista del periodo di Erasmus dove molti studenti e studentesse volano nel paese iberico per poter trascorrere un periodo all’estero dove continuare i propri studi.

Una panoramica sui coloratissimi appartamenti di Lisbona

Una panoramica sui coloratissimi appartamenti di Lisbona

Numerosi sono i portali online che vi consentono di trovare gli appartamenti a Lisbona: molti di essi vi mettono direttamente in contatto con il proprietario in modo tale da potervi dare un punto di riferimento fin da subito con cui parlare per gli accordi sul vostro futuro alloggio.

La maggior parte degli appartamenti in affitto della capitale iberica si trovano nel centro della città: nella Baixa infatti, dopo aver superato e lasciato alle spalle la Piazza del Commercio e l’Arco Trionfale, vi inoltrerete nelle varie vie del centro dove gli edifici oltre che ai negozi e ai ristoranti, contengono appartamenti nuovi, arredati e pronti all’uso. Da qui potrete prendere qualsiasi tipo di mezzo per poter raggiungere le parti più lontane di Lisbona, sfruttando i trasporti come la metro, i bus e molti altri.

L'interno della Stazione di Lisbona

L’interno della Stazione di Lisbona

Ma oltre a quelli posizionati nel centro della città vi sono anche quelli nella zona del porto: sicuramente l’aria sarà diversa, in quanto il centro della città è molto più popolato, ma alzarsi ed affacciarsi e vedere la Torre di Belèm, il Monastero dos Jeronimos o qualsiasi altra bellezza presente lungo il fiume Tago vi renderà più piacevole ogni risveglio.

Un’altra opzione vi viene data dagli appartamenti più economici presenti in periferia o nelle zone appena fuori ai quartieri importanti della città: qui sorgono numerosi appartamenti a gestione familiare, più comunemente chiamati b&b, dove potrete sfruttare la colazione ma dovrete arrangiarvi per tutti gli altri pranzi. Per mangiare i ristoranti da consigliare sono infiniti: dipende da dove vi trovate e soprattutto da che budget avete. Se preferite invece cucinare da soli potrete andare ai supermarket della città: i più famosi sono quelli della catena Pingo Doce.

Per chi vuole proprio risparmiare vi sono poi i Quartos, le quali sono camere in affitto. Spesso però vi costringono a condividere la camera con altri turisti, a meno che non siate un gruppo o una famiglia numerosa. Anche il bagno è in comune con le altre persone che hanno deciso di alloggiare nello stesso vostro posto e per quanto riguarda la cucina si va a turno per potersi preparare colazione, pranzo o cena in quanto ce n’è solamente una per tutti. Questa soluzione è consigliata solamente a chi è un turista professionista, o ad un gruppo di giovani che userà la camera quelle poche ore a notte per riposare dopo la festa portoghese.

Appartamenti economici del quartiere Alfama

Appartamenti economici del quartiere Alfama

I Quartos sono indubbiamente non adatti alle famiglie con bambini piccoli, ai quali invece consigliamo di trovare un posto tranquillo magari nel quartiere dell’Alfama. Qui infatti sorgono gli appartamenti che ospitano le famiglie o le coppie che cercano un po’ di intimità e romanticismo tra le bellissime vie del quartiere portoghese.

Altra alternativa valida sono le Pensao: esse sono le classiche pensioni che vi permetteranno di spendere di meno ma alloggiare in una stanza sicuramente pulita, ben tenuta e sempre aggiornata. In più il personale, essendo una famiglia che gestisce ogni pensione, vi farà sentire a vostro agio.

Nonostante gli appartamenti riescano a dare più libertà di organizzazione, gli hotel di Lisbona sono molto convenienti: ovviamente stiamo parlando degli hotel normali, e non di quelli lussuosi con tanto di centro benessere, palestra, cinema e piscina incorporata. Per chi vuole rilassarsi completamente senza dover pensare a cucinare, pulire e altro, gli hotel a tre stelle sono sicuramente quello che fa al caso loro. Vi basterà semplicemente prenotare con qualche settimana di anticipo in modo tale da poter risparmiare qualcosa e poi vivervi un’esperienza fantastica nella città delle sette colline.

Concludiamo consigliandovi di fare una ricerca online nei vari portali che funzionano come comparatori di prezzi: qui potrete scegliere il vostro appartamento ideale a seconda di vari filtri presenti che dopo un’accurata ricerca vi presenterà l’appartamento perfetto per voi. Vi basterà impostare i criteri di ricerca secondo le date di viaggio, il numero di persone e la fascia di prezzo che siete intenzionati a spendere, e in un batter d’occhio vi apparirà una lista di appartamenti con tanto di foto e prezzi.

Chiudi