Per una vacanza straordinaria e fuori dal comune, Panama è senza dubbio un angolo di mondo dove mare e spiagge si uniscono con arte coloniale e sensuali ritmi latini. Un luogo spettacolare, dove è possibile immergersi nella natura e gustare una gastronomia prelibata, sempre abbondante come è il luogo dove nasce, poiché Panama vuol dire “abbondanza”. Una tappa imperdibile è sicuramente Panama City, con il suo splendido e vivace Mercado de Mariscos, intriso dell’atmosfera locale e dove si può notare la frenesia della vita cittadina. Una pausa pranzo in questo posto è l’occasione ideale per gustare al meglio il pescato fresco oppure per mangiare del cibo locale, come il tradizionale ceviche in versione take away, ovvero del pesce marinato e condito con succo di lime, olio, erbe aromatiche, da mangiare anche durante una passeggiata.
Una tappa d’obbligo è al Centro Visitatori Miraflores, dove si può assistere al passaggio delle navi e all’apertura e chiusura delle chiuse; uno spettacolo bellissimo da poter osservare anche seduti ad un tavolo del bar ristorante Miraflores, splendida location proprio davanti al Canale. Per gli amanti della natura, una sosta a Boquete è immancabile; una cittadina bellissima situata in mezzo al verde. Da non perdere le squisitezze della cucina panamense, specie quelle nel Cooking Studio del grande chef Charles Collins, che prepara eccezionali empanadas e la cassava locale. Lo chef dirige anche il nuovo ristorante Meridiano 81, con cucina d’autore all’interno del Biomuseo. Un altro grande evento dell’anno è proprio l’apertura del museo progettato da Frank Gehry, uno dei nuovi simboli di Panama City e che presenta 8 gallerie espositive che parlano della biodiversità. Durante l’esposizione ci sarà un buffet creato creato dallo chef del famoso boutique hotel Panamonte Inn di Boquete.
Una visita speciale è da dedicare anche al Casco Antiguo, il centro storico di Panama City, ricco di palazzi coloniali color pastello, deliziosi e affascinanti. Tra i luoghi da visitare la sera, il ristorante Madrigal è certamente uno di quelli da non perdere, per l’atmosfera particolare che vi si respira e per gli incontri straordinari anche con celebrità. Il ristorante presenta piatti locali rielaborati sapientemente, che conquistano anche il palato dei clienti più esigenti.