3 suggerimenti per organizzare un viaggio in Africa

Un viaggio nel continente africano può cambiarti la vita o quantomeno fornirti altri punti di vista ma, affinchè risulti un'esperienza positiva, va organizzato bene e vanno considerati diversi aspetti

3 suggerimenti per organizzare un viaggio in Africa

Con i suoi colori e i suoi profumi, il continente africano è un’immensa realtà, che, oltre ad essere meravigliosa, è soprattutto molto, molto diversa a quella a cui si è abituati.

Un viaggio in queste terre di certo può cambiare la propria vita o almeno la propria visione del mondo, ma, perché sia un’esperienza magnifica e memorabile, va pianificato per bene sin dall’inizio. Ecco, allora, 3 suggerimenti per organizzare un viaggio in Africa al meglio.

Prima di partire: documenti, assicurazione e vaccini

La prima cosa a cui pensare per raggiungere l’Africa è sicuramente il passaporto: se non lo si ha già, è preferibile affrettarsi a richiederlo, e se invece lo si possiede già, è meglio assicurarsi che sia ancora in corso di validità. Alcuni Paesi dell’Africa richiedono poi anche il visto per i turisti che vogliono entrare, perciò occorre verificare la situazione specifica della destinazione (o delle destinazioni) che si vuole raggiungere. Un altro aspetto fondamentale da considerare prima della partenza per il continente africano riguarda le vaccinazioni. Seppur cambi da zona a zona, l’Africa può rappresentare un rischio per diverse malattie non molto comuni per noi, quali tifo, epatite A e tetano. Vaccinarsi è indispensabile, così come avere alcuni accorgimenti durante la vita sul posto, soprattutto in determinate aree: evitare di bere acqua del rubinetto e seguire la profilassi malarica, dato che per questa malattia non c’è un vaccino. Ad ogni modo per andare sul sicuro ed evitare spiacevoli inconvenienti, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio prima della partenza; grazie a questo è possibile accedere ai servizi medici nell’eventualità che dovessero servire, senza però dover anticipare nulla.

Periodo migliore per partire

L’Africa è un intero continente, perciò naturalmente il periodo migliore per visitarlo a livello di temperature dipende dalla zona. Se nei Paesi del Nord Africa si trova ancora un clima mediterraneo – simile alla Sicilia ma con escursioni termiche notturne dovute al deserto -, il Centro è invece caratterizzato da una stagione secca (da maggio ad agosto) e una stagione delle piogge, da novembre a maggio. Per quanto riguarda il Sud Africa, infine, troviamo un clima tropicale e semi-arido, caldo ma con piogge ben distribuite durante l’arco dell’anno. In generale, il periodo più indicato per organizzare un viaggio in Africa è la stagione primaverile-estiva, e più nel dettaglio il periodo che va da maggio ad agosto.

Sicurezza in Africa

Non è un mistero che alcuni Paesi dell’Africa abbiano una situazione molto instabile riguardo alla sicurezza, e in particolare ci sono zone che un turista dovrebbe evitare. Questo riguarda in particolar modo Stati africani o città caratterizzate da un elevato tasso di criminalità, e in cui i turisti sono quelli che subiscono maggiormente furti e rapimenti.

A causa dei conflitti interni e del terrorismo, poi, sono diversi i Paesi dell’Africa che risultano pericolosi e sconsigliabili. È bene, quindi, verificare sempre attentamente le condizioni interne del Paese africano che desideri visitare prima di organizzare il viaggio. Occorre poi avere la prudenza del caso senza commettere l’errore di sottovalutare il problema sicurezza.