Il Vondelpark ad Amsterdam e il teatro all'aperto da vedere

Ogni anno, dal 1974, nel parco più famoso di Amsterdam, il Vondelpark, viene proposto un evento che dura tutta l'estate. Da Maggio ad Agosto il parco si riempie di musica, danza, cinema e cultura

Il Vondelpark ad Amsterdam e il teatro all'aperto da vedere

Se non avete ancora organizzato le vostre vacanze estive e volete visitare un città europea, allora dovete assolutamente andare ad Amsterdam. Dopo aver passeggiato lungo i romantici canali del centro città, fatto un giro sul battello, esservi rilassati nei famosi coffee shop e aver visitato il museo di Van Gogh, non potete mancare alla bellissima iniziativa a Vondelpark, il parco più frequentato della città.

Questo parco, situato nel cuore della Venezia del nord, nel quartiere Amsterdam Oud-Zuid, fu realizzato dagli architetti Zocher e aperto al pubblico nel 1865. Il parco prese il nome dal famoso poeta e drammaturgo olandese del 1600 Joost van den Vondel. Negli anni ’70 divenne un luogo di aggregazione per tutti i giovani alternativi e fu proprio in questi anni, precisamente nel 1974, che venne istituito il “Vondelpark Open Air Theatre”.

Come ogni anno, da maggio fino ad agosto, troverete all’interno del parco il “Vondelpark Open Air Theatre” che proporrà un programma ricco, in quattro mesi, di divertimento, arte e cultura. Gli amanti della musica potranno godersi concerti dal vivo di tutti i generi, dalla musica classica, al jazz, al pop, al rock. Oltre alla musica ci saranno anche rappresentazioni teatrali, non solo per adulti, ma anche per i più piccoli, e non mancheranno spettacoli di danza, cabaret e proiezioni cinematografiche.

I giorni delle performance sono al fine settimana, dal venerdì alla domenica; iniziano il mezzogiorno e terminano alle 9 di sera e l‘ingresso è gratuito (anche se sono apprezzate delle piccole donazioni volontarie, anche di solo 1 euro). Nel parco ci sono anche ben cinque bar/ristoranti, il Museo del Cinema dai Paesi Bassi con oltre 150.000 visitatori l’anno, aree gioco per i bambini e tanti mercatini colorati.

Arrivare dal centro città è semplice, grazie ai mezzi pubblici molto efficienti di Amsterdam. Basta prende il tram 2 dalla stazione centrale e scendere alla fermata Emmastraat. Se volete sentirvi come dei veri olandesi è consigliato però raggiungere il parco in bicicletta!

Non potete mancare a questo evento anche perché quest’anno sarà il quarantesimo anniversario del teatro all’aperto e il 150esimo anniversario del parco.