Piazza Romerberg di Francoforte

La piazza Romerberg di Francoforte è la piazza principale della città ed il suo simbolo. Si tratta di una tappa obbligatoria del vostro tour alla scoperta di questo incantevole territorio tedesco

Piazza Romerberg di Francoforte

La piazza Romerberg di Francoforte è la piazza principale della città nonché uno dei sui simboli più conosciuti. Questa piazza è dominata da più di 600 anni dal Romer ovvero il municipio della città, nel XVI secolo questa piazza era considerata la piazza più bella del Sacro Romano Impero della Nazione Tedesca.

Questa piazza ha origini antiche che si legano al palazzo del Romer. Il governo della città ha avuto sede in questo edificio dal 15esimo secolo e diede così il nome alla piazza. Precedentemente il Romerberg era chiamato il Samstagsberg, ed era un luogo dove vi si trovavano numerosi mercati, fiere, tornei e feste oltre alle esecuzioni e le elezioni imperiali con le sue incoronazioni.

Al centro della piazza si trova la fontana della giustizia, risalente al XVI secolo. A pochi passi da questa c’è una targa che ricorda il luogo del rogo dei libri ad opera dei Nazisti nel 1933. La piazza è stata completamente ridisegnata come doveva apparire in origine nel 1986 e il suo attuale aspetto la rende unica e suggestiva.

Piazza Romerberg di Francoforte

Piazza Romerberg di Francoforte

Cosa vedere

La piazza è sede di alcuni edifici storici molto belli che racchiudono la storia di Francoforte. Questa piazza racchiude quello che era lo spirito antico della città nel medioevo e quindi la sua potenza di allora. Anche oggi è teatro di molti mercatini e la sua cornice rende questa esperienza unica.

Sicuramente ci sono molti palazzi importanti ma il più bello rimane quello del Romer, la bellissima fontana delle giustizia e la targa commemorativa del 1933. Sotto il periodo natalizio diventa sede di uno dei mercatini di Natale più belli del mondo intero.

Il Palazzo del Romer si presenta con una bellissima facciata in stile gotico. Il municipio è stato edificato nel 1405 ed è uno dei palazzi più importanti della città poiché rappresenta il centro governativo della città.

La fontana della giustizia è stata voluta al centro della piazza nel 16esimo secolo dopo che venne riconosciuto questo luogo come un dei più belli del Sacro Romano Impero della Nazione Tedesca. Si tratta della prima fontana di Francoforte, che rappresenta una statua della giustizia con occhi bendati, con una scala e una spada.

Al tempo della propaganda Nazista, vi fu un periodo in cui le alte cariche decisero di bruciare tutti quei libri che non abbracciavano l’ideologia nazionalsocialista. La piazza fu uno dei luoghi più famosi dove avvenne uno di questi roghi e la città ha voluto ricordare tale gesto con una targa per non dimenticare tale atto di ignoranza verso la cultura libera.

Piazza Romerberg di Francoforte

Piazza Romerberg di Francoforte

Come arrivare

Per arrivare alla piazza possiamo optare per due vie.

  • Metropolitana: fermata Dom/Romer con linee U4, U5
  • Tram: Fermata Romer / Paulskirche con linee 11, 12

Contatti

Indirizzo: Römerberg, 60311 Frankfurt am Main
Telefono: +49 69 21238800
Web: https://www.frankfurt-tourismus.de/cms/tourismussuite/de/home.html
Email: [email protected]

Chiudi