Palazzo d'Estate a Pechino

Il Palazzo d'Estate di Pechino è un parco di raro incanto nonché residenza estiva della corte imperiale cinese, una tappa fondamentale del vostro tour pechinese, ricco di scorci davvero interessanti

Palazzo d'Estate a Pechino

Il Palazzo d’Estate, in cinese, Yiheyuan, ovvero il Giardino dell’Armonia, è uno splendido e scenografico parco ubicato nelle periferia nord occidentale della città di Pechino.

A Nord confina con la Collina della Longevità, Wanshoushan, mentre, a Sud, è delimitato dal lago artificiale Kunming. Il Palazzo d’Estate di Pechino è un palazzo dalle dimensioni notevoli che si estende per una superficie di 2,9 km quadrati di cui circa il 75 % è occupato da acqua.

Cenni storici

Il Palazzo d’Estate cominciò ad essere realizzato intorno al 1750 dall’Imperatore Qianlong. Il Palazzo d’Estate si adduceva al già pre esistente Antico Palazzo d’Estate ed era stato originariamente battezzato Giardino degli chiari gorgogli. Gli artigiani oltre ad aver riprodotto lo stile architettonico di vari palazzi disseminati per la Cina, crearono il lago artificiale Kunming tramite l’ampliamento e l’estensione di uno stagno pre-esistente al fine di renderlo sempre più fedele al celebre lago di Hangzhou.

Nel corso degli anni, il Palazzo d’Estate fu protagonista di due attacchi, uno avvenuto nel 1860 ad opera degli anglo-francesi e l’altro nel corso del 1900 mentre aveva luogo la Rivolta dei Boxer. Il Palazzo d’Estate riuscì a fronteggiare magistralmente entrambe le incursioni e a subire danni reversibili; infatti, nel 1886 e, successivamente, nel 1902, il Palazzo venne riedificato.

Fu nel 1888 che al Palazzo d’Estate venne dato il nome attuale di Yihe Yuan dato che rappresentò la residenza estiva dell’imperatrice vedova Cixi ed oggi è uno dei parchi di Pechino maggiormente amati e frequentati.

Palazzo d'Estate

La Nave del Sollievo e della Purezza nei pressi del Palazzo d’Estate

Descrizione

A partire dall’ingresso del Palazzo d’Estate si incontrano la Renshou Dian, ovvero la Sala della longevità e della benevolenza, la Yulang Tang ubicata a Ovest della Renshou Dian sulle rive del fiume, rappresenta la Sala delle Onde di Giada e fu la stanza in cui per 10 anni venne rinchiuso su ordine dell’imperatrice Cixi, l’imperatore Guangxu; il Dehe Yuan ovvero il Giardino delle Virtù e dell’Armonia, nel cui centro, all’epoca dell’imperatrice Cixi, ogni suo compleanno, venivano inscenate opere la cui rappresentazione poteva durare diversi giorni.

Procedendo verso Nord, costeggiando il lago, si arriva alla Leshou Tang, ovvero la Sala della longevità e della gioia, sala in cui l’imperatrice Cixi risiedeva seguendo il calendario lunare dal 1 di Aprile sino 10 di Ottobre. A Sud del lago invece, si incorre in una suggestiva galleria lunga ben 728 metri, interamente decorata e coperta da meravigliosi dipinti raffiguranti suggestivi paesaggi di Hangzhou, episodi storici e mitologici della cultura cinese.

palazzo-d-estate-pechino-2

Il Palazzo d’Estate a Pechino suggestivo e unico

La galleria a metà è interrotta per dare accesso alla Collina della Longevità che estende la sua egemonia sull’intero parco, su cui prendono forma e vita la Pagoda della Fragranza Buddhista, il Palazzo delle Nuvole Ordinate, il Padiglione delle Nuvole Preziose, la Biblioteca che custodisce i testi sacri buddhisti e, infine, il Tempio del Mare di Saggezza, situato all’acme della collina.

Nelle acque del lago si trova il romantico battello del Sollievo e della Purezza fatto costruire dall’imperatrice Cixi. Nella parte est e nord est del Palazzo d’Estate si trovano altri numerosi palazzi come lo scenografico Yuanmingyuan, ovvero il Giardino della Luce e della Perfezione che fu nel tra il 1740 ed il 1860 la residenza estiva della corte imperiale.

Come arrivare

E’ possibile arrivare al Palazzo d’Estate  nei seguenti modi:

  • Prendere gli autobus n 374, 374, 905, e 704 per l’ingresso sud, o la “new palace gate”
  • Prendere gli autobus 726, 826, 732, 732, 737, 331, 332, 332, 330, 346 e 718 per l’ingresso est;
  • Prendere gli autobus 384, 375, 303, 904, 817, 801, 808, 716, e 362 per l’ingresso nord;

Orari e prezzi

Il Palazzo d’Estate è aperto tutti i giorni, dalle ore 07:00 alle ore 19:00. Il prezzo di ingresso è di 20 Yuan cinesi ovvero 2.80 Euro.

Contatti

Indirizzo: 19 Xin Jian Gong Men Lu, Haidian, Beijing, Cina
Telefono: +86 10 6288 1144
Sito Web: www.summerpalace-china.com

Chiudi