Messeturm di Francoforte

La Messeturm, ovvero la Torre della Fiera, è un grattacielo nel Westend di Francoforte, ed è la torre più importante della città. Nonostante non sia visitabile, merita comunque la vostra attenzione

Messeturm di Francoforte

La Messeturm, ovvero la Torre della Fiera letteralmente dal tedesco, è un grattacielo nel Westend di Francoforte. La sua altezza è di circa 256,5 metri ed è stata una delle torri più alte d’Europa fino alla costruzione della Main Tower sempre a Francoforte. Il suo nome deriva dal polo in cui è situato, ovvero la zona della fiera della città. Nonostante il nome, la torre non viene usata per alcun scopo espositivo, ma eredita il nome solo per la posizione.

La torre nasce dopo un concorso di architettura indetto nel 1985 dalla città, con l’obbiettivo di creare una nuova torre per uffici e diventare simbolo della fiera. Lo studio di architettura con sede a Chicago di Murphy & Jahn è stato incaricato della creazione di questo progetto.

L’architetto che diede vita a questo grande edificio fu Tishman Speyer. Il progetto iniziò nel 1988, con la zona già indicata dal comune per la costruzione. La torre divenne un simbolo della città e un fondamentale punto di riferimento per il grande aeroporto intercontinentale di Francoforte.

Dopo la nascita della Main Tower, divenne la seconda torre più alta della città, tuttavia essendo sede di uffici finanziari e di banche non è visitabile dal pubblico ma rimane uno dei progetti moderni più affascinanti dell’epoca moderna in Germania.

Messeturm di Francoforte

Messeturm di Francoforte

Descrizione

La struttura esterna di questo palazzo ricorda una grande matita, infatti viene chiamato anche così dalla popolazione di Francoforte. La facciata è realizzata in granito rosso lucido, con una suddivisione estetica visibile in modo chiaro. Ovviamente la struttura principale è in cemento armato, usato per sorreggere il peso mostruoso di questo edificio.

L’importanza di questo palazzo è tale da aver, ovviamente, preoccupato per eventuali attacchi terroristici dopo l’11 settembre 2001. Da quel giorno le misure usate per la sicurezza sono state rafforzate, rendendo questo luogo uno dei più sorvegliati, dato che dentro vive una gran fetta della potenza finanziaria della Germania.

Orari e prezzi

Orari: la torre non ha orari poiché non è aperta al pubblico
Prezzi: non vi sono orari prestabiliti poiché la torre non è aperta al pubblico

Messeturm

Particolare del Messeturm

Come arrivare

Per arrivare alla Messeturm ci sono le linee dirette di metropolitana e tram.

  • Metropolitana: arrivo alla stazione di Festhalle / Messe con la linea U4
  • Tram: arrivo alla stazione di Festhalle / Messe con le linee 16 e 17

Contatti

Indirizzo: Friedrich-Ebert-Anlage 49, 60308 Frankfurt am Main, Germania 
Telefono: +49 69 74229174 
Web: www.messeturm.com
Email: heike.beyergll-partners.com

Chiudi