Guida di Città del Capo

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta di Città del Capo, meravigliosa e scenografica capitale sud africana, che offre bellezze naturali uniche, specialità culinarie deliziose ed una vita notturna tra le più varie e ferventi del pianeta

Guida di Città del Capo

Città del Capo è la meravigliosa e panoramica capitale legislativa del Sud Africa e la terza città più popolosa dell’intero paese con 2.893.251 abitanti. Città del Capo è uno scrigno generoso di bellezze naturali di raro incanto, di paesaggi mozzafiato, di natura suggestiva e di atmosfere uniche e memorabili.

La capitale sud africana è sita in una depressione tra numerosi rilievi, tra cui il più famoso e conosciuto è il monumentale Table Mountain che soverchia la città. Tra le altre vette che comprese nel territorio di Città del Capo vanno annoverata la Lion’s Head (testa del leone), i Dodici Apostoli, il Devil’s Peak e Signal Hill, ovvero la collina del segnale.

Città del Capo è un vero e proprio cocktail di Africa ed Europa, nonostante abbia una sua decisa identità e personalità. Nel corso degli ultimi anni la capitale sud africana si sta sempre più sviluppando ed evolvendo anche grazie alla nascita del Waterfront, il quartiere del porto, il più vivace e animato della città nonché il cuore pulsante e vibratile della vita cittadina. Il momento migliore per lasciarsi completamente affascinare dalla splendida Città del Capo va da Ottobre a Marzo.

guida-di-città-del-capo-1

Città del Capo, abbtracciata dall’Oceano Atlantico

Cenni storici

Città del Capo venne fondata nel corso del XVII secolo dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali in quanto punto principale di scalo e rifornimento per l’Asia. Dal primo insediamento in città, ne presero forma altri che originarono la Colonia del Capo la quale includeva la Penisola del Capo e parte dell’entroterra.

La Colonia del Capo, a seguito dell’invasione inglese, smise di esistere nel 1910 quanto nacque l’Unione Sud Africana il cui territorio converge con l’odierno Sud Africa. La capitale sud africana è foriera di una storia molto antica, più antica rispetto alle altre città del paese e, nel 1901, le autorità del luogo ghettizzarono le popolazioni nere nelle Township di Cape Flats al fine di fronteggiare una massiva epidemia di pesta bubbonica.

Nel 1990, Città del Capo, fu protagonista del primo discorso pronunciato dall’ex Presidente del Sud Africa, Nelson Mandela. La capitale sud africana nonostante sia in fase di sviluppo e progresso, deve ancora fare i conti con un’integrazione incompleta delle varie razze che vi dimorano. Infatti, all’oggi, coloro che vivono nelle Cape Flats, soffrono di ingenti problemi sanitari, economici e sociali nonostante l’African National Congress ed il New National Party, collaborino uniti al fine di creare un’integrazione razziale completa.

Soggiornare a Città del Capo

Città del Capo ospita nel suo territorio vastissimo, non solo gioielli naturali di rara bellezza, ma anche grattacieli che ne dominano imponentemente il centro e strutture volte ad ospitare i numerosi turisti che, affascinati dal suo irretente richiamo, vengono a farle visita da ogni parte del mondo.

A Città del Capo è possibile soggiornare in hotel appartenenti a diverse categorie come alberghi a 5, 4 e 3 stelle o semplici e caratteristici B&B dall’atmosfera più intima e famigliare. Nel novero delle sistemazioni presenti nella capitale sud africana si possono rubricare alcune delle più gettonate come il Table Bay, hotel a 5 stelle, il Park Inn By Radisson Cape Town Forshore a 4 stelle, il Protea Fire & Ice hotel a 3 stelle e, infine, il delizioso B&B La Rose.

Per approfondire l’argomento potrete consultare la guida Soggiornare a Città del Capo.

guida-di-città-del-capo-table-bay-hotel

Il Table Bay Hotel di Città del Capo, 5 stelle

Cosa vedere a Città del Capo

Città del Capo esprime la sua rinomata generosità nelle molteplici bellezze che offre allo sguardo dei suoi visitatori. Nella variegata rosa di meraviglie ospitate dalla capitale sud africana vanno citate il Parco Nazionale di Table Mountain, la Lion’s Head, il Museo del Cuore, le spiagge e i Giardini di Kirstenbosch.

Il Parco Nazionale di Table Mountain è un’area protetta istituita nel 1998 e Patrimonio dell’Unesco. In questa zona si trova una flora endemica del paese detta fybnos e insetti particolarissimi. Il Parco Nazionale di Table Mountain unito al Parco Nazionale di Kruger, è il più importante parco della città.

La Lion’s Head è una suggestiva montagna di Città del Capo stretta tra la Table Mountain e Signal Hill a 669 metri sopra il livello del mare. Dall’acme della Lion’s Head, è possibile godere di una vista mozzafiato sull’intera città e sulla costa atlantica.

guida-di-città-del-capo-lions-head

La Lion’s Head di Città del Capo, maestosa e suggestiva

Il Museo del Cuore è il più importante museo di Città del Capo, sito all’interno dell’ospedale Groote Schuur, dove nel lontano 1967, Chirs Barnard eseguì il primo trapianto di cuore della storia. Il museo ripropone, in cera, le sale operatorie ed il team che si occupò dei trapianti oltre a conservare gli oggetti originali utilizzati all’epoca.

Le spiagge di Città del Capo sono le più belle di tutto il paese. Onde imponenti o più docili e tranquille, baie mozzafiato e acquee chiare, sabbia bianca o rocce a picco sull’Oceano, rendono le spiagge di Città del Capo davvero uniche e memorabili.

I Giardini di Kirstenbosch sono un esempio di giardino botanico tra i più belli del mondo, situato ai piedi della Table Mountain. Nel Giardino di Kirstenbosch si trovano sentieri che conducono in molteplici direzioni ed è caratterizzato da piante di grande suggestione come un BaoBab gigante.

Cosa mangiare a Città del Capo

Città del Capo offre una tradizione gastronomica ricca e variegata dove la carne regna sovrana. Sapori autentici, profumi inebrianti e piatti dal gusto intenso e deciso, rendono la cucina sud africana una delle più amate del mondo.

Nel novero delle svariate specialità endemiche del paese e di Città del Capo si possono rubricare alcune delle più amate e conosciute come il Bobotie, un piatto tradizionale molto speziato, o i Sosaties, deliziosi e gustosi spiedini di carne di agnello.

La varietà delle prelibatezze della gastronomia sud africana si riverberano nei numerosi ristoranti presenti a Città del Capo. Nella capitale sud africana è possibile gustare un’ottima cena locale come spaziare in tradizioni gastronomiche internazionali, europee ed etniche al fine di soddisfare i palati più esigenti e curiosi.

Tra i vari ristoranti di Città del Capo, quelli maggiormente gettonati sia dai turisti che dagli abitanti sono il Gold Restaurant, il ristorante Aubergine e il ristorante Myoga.

Per conoscere tutte le specialità di Città del Capo, potrete consultare la guida Dove e cosa mangiare a Città del Capo.

guida-di-città-del-capo-melktert

Il Melktert, tipico dolce sud africano a base di crema di latte

Cosa fare a Città del Capo di sera

La vita notturna di Città del Capo è sicuramente la più vivace ed animata del paese. Locali, discoteche, club di ogni tipo, sono a disposizione di chi desidera divertirsi ed intrattenersi nelle notti luminose e febbricitanti della capitale sud africana. La scelta di come trascorrere la serata è rinviata meramente alle tasche del turista e ai suoi desideri.

Nel ventaglio di proposte di divertimento offerte da Città del Capo, alcuni tra i più conosciuti e frequentati locali della città sono il Bascule Whisky, Wine & Cocktail Bar, un suggestivo, intimo e soffuso bar in cui gustare uno fra 500 tipi di Whisky, il Club Era,  una delle discoteche più ambite della città , e il Jazz Club Straight no Chaser, in cui musicisti professionisti suonano dal vivo musica Jazz e Blues di alto livello.

Per saperne di più, potrete consultare la guida Cosa fare a Città del Capo di sera.

guida-di-città-del-capo-bascule-whisky-wine-cocktail-bar

Il Bascule Whisky, Wine & Cocktail Bar di Città del Capo, soffuso ed elegante bar della città

Chiudi