Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch a Città del Capo

Il Giardino di Kirstenbosch di Città del Capo è nato nel 1913 grazie al Professore di Botanica Pearson. Si trova sulla Table Mountain ed è ricoperto di fiori e piante indigene

Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch a Città del Capo

Il Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch di Città del Capo è uno dei giardini botanici più belli e suggestivi del mondo. Si estende per ben 528 ettari sulla Table Mountain a 13 km da Città del Capo.

Questo splendido e scenografico giardino botanico comprende un bosco naturale ed una zona coltivata di 36 ettari; attraversato e venato da numerosi sentieri polidirezionali, il Giardino di Kirstenbosch invita a fare lunghe passeggiate, interamente immersi nella natura.

Cenni storici

Il Giardino Botanico di Kirstenbosch di Città del Capo venne fondato in tempi relativamente recenti, precisamente nel 1913. Ma la sua storia ha inizio con il Professore di Botanica Harold Herry Pearson dell’Università di Cambridge il quale, nel 1903, prese la cattedra all’Università di Città del Capo, presso il South African College. Fu nel 1911 che il Professor Pearson si recò in visita a Kirstenbosch per valutarne l’idoneità come potenziale giardino botanico. Il governo della colonia decise nel Luglio del 1913 di adibire l’area a giardino botanico.

Pearson si occupò quindi di ripristinare la zona tramite lavori di repulisti di erbacce e piantumando alberi da frutto. Le finanze scarseggiavano e per eseguire i lavori della zona furono impiegati i soldi raccolti tramite la vendita di ghiande e legna. Nel 1916 Pearson morì e venne inumato nel suo amato giardino botanico di Kirstenbosch; l’epitaffio del Professor Pearson recita: “Se cercate il suo monumento guardatevi attorno”.

città-del-capo-giardino-kirstenbosch

Il Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch a Città del Capo

Descrizione

Il Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch, uno dei più lussureggianti e spettacolari giardini botanici esistenti, si mescola ed amalgama con perfetta disinvoltura con la vegetazione di fybnos, (arbusti sud africani), che ricoprono interamente la Table Mountain e si affaccia maestosamente sulla False Bay e sui Cape Flats. Il Giardino botanico di Kirstenbosch, ospita prevalentemente piante indigene di rara bellezza e suggestione fedelmente accompagnate da secolari querce, da Fichi Moreton Bay, sinuosi mandorli e, infine, alberi di canfora.

In questo mirabolante giardino botanico ospita generosamente 20.000 specie vegetali di origine sud africana di cui 9.000 vengono coltivate. Al suo interno lo sguardo poserà su un sentiero scritto in Braille, un particolare e curioso giardino di siepi ‘scolpite’ e una dolce collina su cui sono stati piantati pelargoni. Inoltre il Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch, dà spazio ad una serra coperta, The Botanical Society Conservatory, al cui interno si possono ammirare piante provenienti da differenti regioni come il Karoo e la savana.

città-del-capo-giardino-kirstenbosch-2

La spettacolare fioritura del Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch di Città del Capo

Orari e prezzi

  • Da Settembre a Marzo (estate) dalle ore 08.00 alle ore 19.00
  • Da Aprile ad Agosto (inverno): dalle ore 08.00 alle ore 18.00
  • Botanical Society Conservatory: tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 17.00

Prezzi di ingresso:

  • Adulti: R 50 ovvero 3,80 Euro
  • Studenti muniti di documenti: R 25 ovvero 1,90 Euro
  • Bambini dai 6 ai 17 anni di età: R 10 ovvero 75 centesimi
  • Bambini con un’età inferiore a 6 anni: entrata gratuita

Contatti

Indirizzo: Rhodes Drive, Newlands/Private Bag X7, Claremont, Città del Capo, Sudafrica
Telefono: +27 21 799 8899
E-mail: [email protected]
Sito Web: www.sanbi.org

Chiudi