Dove e cosa mangiare a Città del Capo

La gastronomia di Città del Capo è ricca di ricette saporite in cui la carne fa da padrona, da assaporare in ristoranti raffinati e panoramici, caratteristici e pittoreschi, che puntellano questa splendida città

Dove e cosa mangiare a Città del Capo

Il Sud Africa è un terra di raro incanto e bellezza, paese di forti contrasti sia culturali che naturali che lo rendono una delle mete più ambite e gettonate del mondo. Città del Capo, capitale sud africana, è uno scrigno dischiuso di meraviglie paesaggistiche, di sapori unici in campo gastronomico e di effervescenza notturna.

La gastronomia sud africana e della sua capitale è sicuramente una delle più importanti al mondo grazie alla sua varietà e ai suoi profumi speziati davvero unici. Città del capo, data la sua posizione geografica particolare, ovvero stretta tra Oceano e monti, fa si che la sua cucina sia davvero una mescolanza eclettica di alimenti, ingredienti e particolarità.

Città del Capo gode di un’ottima reputazione in campo gastronomico ed offre al palato più o meno esigente dei viaggiatori, esperienze culinarie diversificate e memorabili. Uno degli alimenti prettamente diffusi sia in Sud Africa che a Cape Town è il granturco, consumato in molteplici modi, alla brace, in grani freschi o bolliti. Se il granturco è uno dei principali alimenti della cucina sud africana e locale, la vera regina incontrastata delle tavole è la carne. Oltre alla carne, anche il pesce ha il suo posto importante nella tradizione gastronomica del paese; essendo il Sud Africa situato tra due Oceani, il pesce servito nei ristoranti o acquistato è sempre estremamente fresco e gustoso.

Specialità di Città del Capo

Città del Capo è una capitale davvero generosa, sotto ogni punto di vista. In campo gastronomico non lesina prelibatezze dai profumi e dai sapori unici, ricette gustose e particolari. Le specialità della cucina sud africana e di Città del Capo sono davvero numerose, tra le più diffuse e caratteristiche vanno menzionate il Bobotie, i Sosaties, i Braaivles, la Krummelpap, il Potjiekos, il Biltong, i Boerewors, il Kingklip ed il Melktert.

Bobotie: si tratta di un piatto tradizionale molto speziato, in cui vengono perfettamente amalgamati curry, carne e frutta. Il risultato è una squisita torta salata.

Sosaties: deliziosi e gustosi spiedini di carne di agnello.

Braaivles: con questo termine viene comunemente chiamato il barbecue, in cui vengono preparate carni di gazzella, koudou, facocero e altra selvaggina locale.

enogastronomia-città-del-capo-bobotie

Il Bobotie, piatto tipico di Città del Capo

Krummelpap: si tratta di un piatto a base di polenta di mais accompagnato da verdure di vario genere.

Potjiekos: stufato a base di carne mista e verdure cucinato per ore sui carboni ardenti.

Biltong: si tratta di stuzzichini di carne di antilope, bufalo, struzzo o impala essiccati da accompagnare all’aperitivo.

Boerewors: gustose e saporite salsicce speziate, soprattutto con coriandolo, e pomodori secchi.

Kingklip: un piatto a base di pesce oceanico dalla consistenza soda, cotto alla griglia e servito con salsa al limone e burro.

Melktert: dolce a base di pasta sfoglia farcita con latte, farina, zucchero e aromatizzata alla vaniglia.

enogastronomia-città-del-capo-biltong

I Biltong, pezzettini di carne mista essicata

Ristoranti a Città del Capo

La varietà della cucina sud africana e della sua capitale, Città del Capo, si riverbera nella generosità numerica dei ristoranti presenti. Grazie al massiccio afflusso di turisti, Città del Capo si presenta attrezzatissima di ristoranti appartenenti ad ogni categoria, da quelli di lusso a quelli più caratteristici e pittoreschi, e specializzati in cucine di ogni genere al fine di accontentare le esigenze ed i desideri di tutti.

Nell’ampio e diversificato ventaglio di ristoranti ospitati dalla meravigliosa capitale sud africana si possono rubricare alcuni dei più conosciuti e frequentati come il Gold Restaurant, il ristorante Aubergine e il Myoga.

Gold Restaurant

Il Gold Restaurant di Città del Capo è il ristorante più amato ed apprezzato della città specializzato nella preparazione di piatti della tradizione di tutti i paesi africani. Il suo interno amabilmente strutturato con mattoni a vista, travi in legno e porte antiche, invita a lasciarsi avvolgere da un’atmosfera calda e intima, in cui il battito del cuore del paese si espande, dando vita ad una serata davvero unica. Piatti sapientemente preparati dai profumi inebrianti e uno staff allegro, frizzante e solerte, sono le principali caratteristiche del Gold Restaurant di Cape Town. Durante la cena, è possibile lasciarsi deliziare da musiche e danze locali eseguite da ballerini sud africani. Prezzi intorno ai 30 Euro a persona.

Indirizzo15 Bennett Street/Green Point, Città del Capo 8001, Sudafrica
Telefono: +27 21 421 4653
Sito Web: www.goldrestaurant.co.za
Orari di apertura: Sabato e Domenica, dalle ore 18.00 alle ore 24.00

enogastronomia-città-del-capo-gold-restaurant

Il suggestivo e tipico Gold Restaurant di Città del Capo

Ristorante Aubergine

Il Ristorante Aubergine di Città del Capo è un delizioso e raffinato ristorante specializzato nella preparazione di piatti di pesce e vegetariani. Un’atmosfera intima, raccolta e venata di profumi deliziosi caratterizzata questo suggestivo ristorante della città, frequentato da locali e turisti. Piatti di alta cucina con marcate flessioni del territorio e una carta dei vini più che fornita, rendono l’Aubergine un ristorante per veri gourmet e amanti del buon vino, ricercato e elitario. Personale molto cordiale e gentile e ottimo rapporto qualità prezzo.

Indirizzo39 Barnet Street, Città del Capo, Sudafrica
Telefono: +27  21 465 4909
Sito Web: www.aubergine.co.za
Orari di apertura: aperto da Lunedì a Sabato, dalle ore 18.00 alle ore 22.00

enogastronomia-città-del-capo-aubergine-restaurant

Il ristorante Aubergine di Città del Capo, suggestivo ed accogliente

Myoga

Il Myoga è un eccellente ristorante di Città del Capo situato all’interno del bellissimo e lussuoso hotel Vineyard da cui si gode un’incantevole vista sulle montagne. L’arredamento del Myoga è stato curato nei minimi dettagli al fine di accogliere gli ospiti in un ambiente rilassante e confortevole. Il ristorante Myoga offre un menù di cucina fusion, stuzzicante per gli occhi, accattivante per il palato, un magistrale incontro tra Oriente ed Occidente, riscontrabile nei profumi, nei sapori dei vari e particolari piatti. Prezzi dai 7 ai 18 Euro.

Indirizzo60 Colinton Road (off Protea Road)/Newlands, Città del Capo 7700, Sudafrica
Telefono: +27 21 657 4545
Sito Web: www.myoga.co.za
Orario di apertura:

  • Lunedì e Domenica: chiuso
  • Da Martedì a Sabato, dalle ore 11.30 alle ore 14.30 e dalle ore 19.00 alle ore 22.30
enogastronomia-città-del-capo-myoga-ristorante

Il ristorante Myoga di Città del Capo, splendido e panoramico

Chiudi