Questo castello è stato abbandonato 80 anni fa dopo un incendio. I suoi interni sono ancora stupendi!

Nonostante il rogo che lo ha devastato 80 anni fa e lo stato di abbandono e degrado in cui versa, questo castello francese è ancora stupendo ed i suoi interni meravigliosi ed affascinanti!

Questo castello è stato abbandonato 80 anni fa dopo un incendio. I suoi interni sono ancora stupendi!

Il Castello della Mothe-Chandeniers, noto ai francesi come Chateau de la Mothe-Chandeniers, è uno dei più bei castelli medievali immerso in un grande bosco che si trova nei pressi della cittadina di Les Tois-Moutiers, nella regione di Poitou Charentes, in Francia ovviamente.

La struttura risale al 13º secolo ed era una vera e propria roccaforte di proprietà della famiglia Baucay. Durante il medioevo il castello venne più volte conquistato dagli inglesi e divenne in seguito uno dei luoghi più famosi per celebrare le feste e organizzare ricevimenti.

La rivoluzione francese, però, portò la struttura in uno stato di degrado ed abbandono: il castello fu infatti saccheggiato più volte fino all’inizio del 19º secolo quando venne restaurato ed ampliato per renderlo più vicino allo stile romantico che contraddistingue i castelli della valle della Loira.

Nel 1932, però, accadde inaspettato: il barone Lejeune Edgar aveva da poco fatto installare un impianto di riscaldamento centralizzato che fu la causa di un terribile incendio che ha quasi distrutto l’intero castello compresa anche la biblioteca che vantava e custodiva centinaia di libri molto antichi, oltre a arazzi e mobili antichi e pregiati e numerosi dipinti che erano stati collezionati nel corso dei secoli precedenti.

L’incendio ha avuto un’entità tale da devastare l’intero castello. Soltanto la cappella e la dependance hanno resistito alla violenza delle fiamme. La distruzione era tale da convincere i proprietari ad abbandonare il castello perché avrebbero fatto prima a costruirne uno nuovo piuttosto che ristrutturare quello.

Fu in quel momento che il Castello della Mothe-Chandeniers iniziò la sua storia da rudere: nessuno aveva più intenzione di recuperarlo e restaurarlo e dunque la natura ha pian piano modificato il suo aspetto e reso più suggestiva, per certi versi, le sue mura che narrano secoli di storia.

Nel 1981 il castello fu acquistato da un docente francese che risponde al nome di Marc Demeyer e che ha tentato di restaurarlo ma il suo tentativo fallì miseramente e la proprietà passò dunque al Credit Lyonnais ed infine all’ultimo proprietario dichiarato che fu Claude Alain Demeyer.

Per fortuna nel 2016 è nata un’associazione che aveva lo scopo di salvare quel castello che, per quanto in rovina, nascondeva ancora un fascino davvero particolare e che poteva ancora dare molto alla Francia oltre che costituire un edificio storico di particolare valore.

L’edificio meritava di essere preservato e custodito per regalare alle generazioni successive una testimonianza dell’architettura medievale, sebbene rivisitata in chiave romantica, davvero unica suggestiva.

Il progetto di consolidamento delle rovine è stato dunque proposto al mondo intero è necessita di ben € 500.000 che si spera di raccogliere attraverso una campagna di Crowdfounding che ha già visto la preziosa collaborazione di almeno 7400 persone.

In queste immagini è possibile vedere lo stato in cui versa il castello mentre alcuni scatti mostrano la sua bellezza originaria.

In entrambi i casi non si può che restare affascinati dalla particolarità dei suoi ambienti e dal modo unico in cui le sue mura riescono ad emozionare.

Non resta dunque che vedere il video riportato sotto che mostra anche i suoi interni che vi lasceranno senza parole e vi faranno riflettere su quante opere architettoniche esistano nel mondo ancora nascoste dallo sguardo di turisti e che invece meritano di ritornare al loro antico splendore per essere visitate ed apprezzate.