Ecco i 10 borghi più affascinanti d’Italia! Tutti da scoprire!

Ecco 10 fra i borghi più belli d'Italia, un viaggio alla scoperta di luoghi caratteristici e dal fascino suggestivo!

Ecco i 10 borghi più affascinanti d’Italia! Tutti da scoprire!

Questo scorcio meraviglioso che vedete in foto è il paese di Vernazza, che fa parte della zona costiera delle Cinque Terre, nella provincia di La Spezia. Questo borgo incantevole è stato costruito su un promontorio e vanta numerosi angoli davvero suggestivi come la piazza Centrale che si affaccia direttamente sul mare regalando delle emozioni uniche e romantiche a tutti coloro che la visitano.

Come non riconoscere la stupenda Portofino. A pochi passi da Genova si trova questo borgo caratterizzato da un territorio montuoso da un lato e bagnato da acque stupende dall’altro! Resterete piacevolmente sorpresi!

San Gimignano è un’altra delle perle del Belpaese che meritano di presenziare in quello elenco dei borghi più belli d’Italia. Incuneata fra Siena e Firenze, San Gimignano offre moltissimi scorci da vedere e paesaggi mozzafiato. All’interno delle muraglie medievali troverete tanti negozi ed un ambiente suggestivo. Se vi recate in Toscana non potrete perdervi questo borgo meraviglioso!

Anche Positano merita senza alcun dubbio di rientrare in questa classifica dei borghi più belli d’Italia. Si tratta di una perla della Costiera amalfitana dai colori magici e dal clima incantevole!

Localizzato nella valle del Trebbia, questo caratteristico paesino è uno dei più apprezzati della zona per via delle numerose attrazioni che offre a cominciare dall’abbazia risalente al 614 d.C.. Anche il centro storico di Bobbio è incantevole ed una passeggiata fra le sue vie è senza alcun dubbio una delle esperienze più suggestive che potrete regalarvi. Se vi trovate da quelle parti, non perdetevi questa occasione!

Se vi trovate nei pressi del Lago di Como fate una visita anche a Varenna, un’incantevole località che si affaccia sulle acque del lago. Vi ritroverete davanti ad un borgo incantato con viuzze strette e scalinate ripide che vi ruberanno il cuore!

Nota a tutti come la “città che muore”, Civita di Bagnoregio è una delle località più affascinanti al mondo. Il suo centro è molto suggestivo, con i suoi negozi caratteristici. Fare un salto a Civita di Bagnoregio vi permetterà di ammirare panorami stupendi della valle del Tevere ed i calanchi, le tipiche formazioni argillose che contraddistinguono la zona!

Chi non conosce, anche solo per sentito dire, i Sassi di Matera? Si tratta di un borgo antichissimo il cui tour merita di essere fatto almeno una volta nella vita. Da non perdere!

Ci spostiamo invece in Sardegna, regione nota per il suo mare stupendo ma anche per i suoi borghi caratteristici. Ne è un esempio Castelsardo, una località contraddistinta da case variopinte e da un castello che domina tutta la zona. Fra le altre cose, merita di essere visitato il Castel Genovese, una stupenda fortezza risalente al IX secolo.

Anche la Sicilia ha i suoi borghi mozzafiato che meritano di rientrare in questa gallery dei borghi più belli d’Italia. Possiamo ad esempio citare Castelmola, una località che si erge sopra la famosissima Taormina. Fra le cose da non perdere il Castello medievale in pietra.