Dalla criminalità agli ospedali: ecco le mete più sicure per chi parte per una vacanza

Ecco quali sono le mete più sicure per chi vuole viaggiare senza imprevisti di alcun tipo e quali invece sono i Paesi più pericolosi

Dalla criminalità agli ospedali: ecco le mete più sicure per chi parte per una vacanza

Quando si organizza un viaggio è importante prestare attenzione ai tanti aspetti dei paesi che intendiamo visitare. Ci sono, infatti, nazioni in cui la criminalità o l’organizzazione interna, lo stato sanitario e le cure mediche disponibili sono particolarmente carenti. Di conseguenza, quindi, è bene informarsi per tempo prima di scegliere la meta del nostro viaggio ed organizzare il tutto.

In particolare dal punto di vista degli ospedali e delle cure mediche i paesi che stanno in fondo alla classifica sono quelli contrassegnati dal colore rosso. In questi paesi, secondo l’International Sos and Control Risks, infatti, le cure mediche disponibili e le strutture ospedaliere sarebbero insufficienti.

I paesi contraddistinti dal colore arancione, invece, sono quelli in cui il rischio di contrarre malattie è alto ma i servizi che vengono forniti sono abbastanza accettabili, soprattutto per quanto riguarda quelli più essenziali basilari. L’accesso alle prescrizioni mediche, però, è limitato e quindi recandosi in una di queste zone la sopravvivenza in caso di gravi infezioni può essere abbastanza bassa.

I paesi contraddistinti dal colore giallo, invece, sono quei paesi in cui il rischio per la salute viene considerato medio. Gli standard all’interno di questi paesi sono abbastanza adeguati ma è sempre possibile poter contrarre infezioni o malattie per via di contaminazioni del cibo o dell’acqua.

I paesi contraddistinti dal colore verde, invece, sono quelli più sicuri dal punto di vista medico. I problemi di salute in queste zone sono abbastanza limitati. In marrone, invece, vengono evidenziati quei paesi in cui a seconda delle zone interne possono variare gli standard delle cure mediche. Ci sono, quindi, città ben attrezzate ed altre, invece, in cui la situazione è decisamente diversa.

Un altro aspetto fondamentale da considerare quando si organizza un viaggio o si sceglie una meta turistica è sicuramente la sicurezza. Anche in questo caso una mappa ci aiuta a capire bene le zone più ad alto rischio.

Contraddistinte dal colore rosso sono quelle zone in cui la sicurezza è particolarmente a rischio. Si tratta di paesi dove spesso scoppiano delle rivolte, guerriglie e dove anche i turisti sono spesso oggetto di attacchi e di episodi di criminalità.

I paesi, invece, dove il rischio è minore sono contraddistinti dal colore giallo. I paesi in verde, invece, sono quelli considerati più sicuri e sostanzialmente, da quanto si evince da questa mappa, meritano la definizione di paesi più sicuri soltanto il Nord Europa e l’Islanda.

Altro aspetto da considerare è indubbiamente anche la sicurezza stradale. È importante, infatti, conoscere le condizioni delle strade di collegamento tra una zona all’altra del paese che intendiamo visitare.

In questa mappa sono stati evidenziati in marrone scuro le nazioni in cui le strade sono davvero in pessime condizioni. In marrone chiaro, invece, troviamo una condizione leggermente migliore ma sempre e comunque altamente problematica. In queste zone, quindi, è altamente sconsigliato fare un viaggio in macchina.

In rosa scuro, invece, troviamo quei paesi dove il rischio per la sicurezza è abbastanza moderato per chi sceglie di mettersi al volante in quelle zone. Sono considerate a basso rischio Stati Uniti ed Italia. La situazione è ancora migliore in paesi come Francia, Spagna, Canada ed Australia.

Si tratta, quindi, di informazioni particolarmente importanti che possono in un certo  senso anche condizionare le nostre scelte, farci desistere dal visitare un paese oppure convincerci a visitarne uno che inizialmente non avevamo preso in considerazione.

Si tratta, infatti, di aspetti molto importanti che non devono essere tralasciati, soprattutto per chi si muove con la propria famiglia, quindi anche con dei bambini. Conoscere, infatti, questi aspetti dei paesi che si intende visitare può essere importante per evitare problematiche di vario tipo, per non incappare in guerriglie o essere oggetto di furti o rapine.

Prima di organizzare un viaggio, quindi, bisogna sempre documentarsi attentamente, analizzare vari aspetti di quel paese ma anche il contesto storico e sociale in cui ci si trova in quel particolare momento.

Anche un paese, infatti, sostanzialmente non pericoloso, ad esempio, in alcuni periodi, a seconda degli eventi storici che si sono susseguiti negli ultimi tempi, può diventare più problematico e di conseguenza andrà visitato con particolare cautela oppure bisognerà preferire un periodo più tranquillo per poterlo esplorare.

Seguendo questi consigli e riuscendo a non perdere di vista gli aspetti importanti nell’organizzazione di un viaggio sarete sempre certi di trascorrere delle vacanze serene e tranquille, senza brutte sorprese e senza trovarvi impreparati di fronte a determinate situazioni.

Essere sempre a conoscenza di ciò che potrebbe succedere attorno a noi e, infatti, la chiave per evitare situazioni decisamente più delicate.