Yonge Street a Toronto

Il vero cuore di Toronto? Yonge Street. Negozi, centri commerciali, ristoranti, bar, locali, teatri: qui troverete di tutto e in un melting pot caotico e caratteristico respirerete un'atmosfera elettrizzante

Yonge Street a Toronto

Se volete immergervi nel vero centro cittadino di Toronto allora è a Yonge Street che dovete andare. Strada che divide in due questa magnifica città, parte dal lago Ontario per arrivare alla Georgian Bay ed è molto caratteristica con i suoi negozi e ristoranti: qui l’attività è sempre fremente e se volete dedicare qualche ora allo shopping è sicuramente questo il posto giusto.

Strada molto animata, è frequentata da ogni genere di persona ed è lungo di essa che passano i tram elettrici caratteristici di Toronto, riconoscibili con i loro colori rosso e giallo.

yonge-street-notte

Yonge Street di notte

Cenni storici e descrizione

Yonge Street divide la parte est da quella ovest di Toronto ed è una delle attrazioni più importanti della città grazie anche al Guinness dei Primati che l’ha ritenuta erroneamente fino al 1999 la strada più lunga del mondo con i suoi 1800 km: in realtà la strada è lunga 56 km e l’errore si deve al fatto che in quel conteggio venne inclusa anche la Ontario’s Highway 11.

In ogni caso si tratta di una strada molto interessante: qui avvengono infatti le manifestazioni pubbliche più importanti e sempre qui, nella zona vicino alla Dundas Square, potete assistere ai concerti o agli eventi programmati in città: non mancano poi artisti di strada o spettacoli nei diversi teatri presenti.

younge-street-gente

Yonge Street è una zona sempre molto frequentata

Qui, dove venne costruita la prima linea di metropolitana di Toronto, oggi potete sbizzarrirvi tra bar, ristoranti e locali di ottimo livello, centri commerciali, negozi e tutto ciò che possiate immaginare. Conosciuta come la “Main Street Ontario” (la strada principale dell’Ontario), venne chiamata così dal primo amministratore coloniale dell’Ontario John Graves Simcoe che la dedicò al suo amico Sir George Yonge, esperto di strade romane. I lavori della Yonge Street vennero iniziati nel 1795; dal 1824 venne poi ampliata ed oggi è praticamente il centro vitale della città.

eaton-centre

L’interno dell’Eaton Centre Shopping Mall su Yonge Street

Eaton Centre Shopping Mall

Una delle costruzioni più famose di Yonge Street è sicuramente l’Eaton Centre Shopping Mall (220 Younge Street), il tempio dello shopping di Toronto con i suoi 250 negozi e i 150 mila metri quadrati di superficie. Nel cuore del distretto finanziario, questo centro commerciale venne inaugurato nel 1977 e da allora è una delle attrazioni più importanti della città, quella più visitata dai turisti di tutto il mondo.

Il suo interno toglie il fiato con la grande galleria trasparente ispirata a quella della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano (il progetto si deve all’architetto Eberhard Zeidler). Ci sono ben due stazioni della metropolitana dedicata all’Eaton Centre Shopping Mall e se volete dare un’occhiata ai diversi negozi, agli orari di apertura o agli eventi in programma potete consultare il sito ufficiale.

yonge-street-toronto

Yonge Street: la strada più famosa di Toronto

Informazioni pratiche

Yonge Street è facilmente raggiungibile da ogni punto della città. Potete spostarvi in taxi ma ve lo sconsigliamo visto il costo piuttosto alto.

Per visitare Toronto potete tranquillamente utilizzare i mezzi pubblici della TTC (Toronto Transit Commission) con 3 linee di metro, una decina di linee tranviarie e oltre 150 linee di autobus.

Chiudi