Villa Olmo di Como

L'edificio di Villa Olmo, circondato da un'ampia area verde che si affaccia sul Lago, originariamente residenza estiva degli Odescalchi, oggi è sede di numerosi eventi, mostre, opere teatrali ed è stato anche un set cinematografico

Villa Olmo di Como

La Villa Olmo, a Como, è un edificio neoclassico dalla mole imponente che porta la firma dell’architetto Simone Cantoni, il quale ricevette l’incarico della sua costruzione dal marchese Innocenzo Odescalchi. Il nome di Villa Olmo è legato alla presenza di un olmo, allora centenario, ma che oggi non esiste più.

L’esperienza che il Cantoni aveva maturato a Milano (Porta Venezia) ed a Genova (Palazzo Ducale) gli servì per esprimersi al meglio in quest’opera destinata ad essere la residenza estiva dei marchesi Odescalchi. I lavori per la costruzione di Villa Olmo ebbero inizio nel 1782 e Cantoni concluse l’opera avvalendosi della maestria dei fratelli Pozzi e dello scultore Carabelli.

L’edificio di Villa Olmo è circondato da un’ampia area verde che si affaccia sul Lago, che fu risistemata dalla famiglia Raimondi, successiva agli Odescalchi. Oggi l’edificio è sede di numerosi eventi, mostre, opere teatrali ed è stato anche un set cinematografico.

Villa-Olmo-Como

Vista prospettica della Villa Olmo

Ticket

Per accedere alle mostre della Villa Olmo è necessario acquistare un ticket, la cui versione intera costa 10 euro, mentre il biglietto ridotto costa 8 euro (valido per gli over 65, per i ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni e per i gruppi).

Tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 10:00 alle 18:00, si può accedere a Villa Olmo con un tour guidato al prezzo di 15 euro a persona.

Sono previste anche altre combinazioni, i cui prezzi sono disponibili sul sito ufficiale.

Villa-Olmo-Como

Un particolare della Villa Olmo, Como

Orari di apertura

I locali di Villa Olmo sono aperti tutti i giorni dal martedì al giovedì dalle ore 9:00 alle 20:00 e dal Venerdì alla Domenica dalle 9:00 alle 22:00. Il Lunedì viene osservato il giorno di chiusura. La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura prevista.

Durante alcune festività, ed in particolare quelle dell’8 e del 9, 23, 25, 30 Aprile, del 1° Maggio e del 2 Giugno, è prevista l’apertura di Villa Olmo nei seguenti orari:

  • 23 Aprile: dalle 9:00 alle 20:00
  • 25 Aprile: dalle 9 alle 22:00
  • 30 Aprile: dalle 9 alle 20:00
  • 1 Maggio e 2 Giugno: dalle 9:00 alle 22:00
Villa-Olmo-Como

Facciata principale della Villa Olmo, Como

Come raggiungere Villa Olmo

La Villa Olmo si trova in via Cantoni, 1 ed è facilmente raggiungibile dall’autostrada A9, uscendo a Como Nord (Monte Olimpino) oppure a Como Sud (Grandate).

Chi viaggia in autobus potrà salire sulle linee 1, 6 e 11, la cui frequenza nei giorni feriali è di circa 5 minuti, mentre nei giorni festivi è di circa 10 minuti.

Infine, se partite dal centro cittadino potrete raggiungere Villa Olmo a piedi con la passeggiata a lago in circa 12 minuti.

Contatti

Telefono: 031 571979

Indirizzo: Villa Olmo, via Cantoni 1, 22100 Como

Sito Web: https://www.grandimostrecomo.it

Chiudi