Viaggio tra le maratone delle più belle capitali europee

Se amate le maratone e volete trascorrere una vacanza in una città europea proprio nel periodo in cui si tiene una di queste manifestazioni allora le mete ideali sono Lisbona, Amsterdam, Francoforte, Dublino e Atene.

Il Portogallo è la meta ideale per un viaggio da affrontare con scarpe da ginnastica perché proprio a Lisbona dal 5 ottobre si tiene la 24ma edizione della Maratona di Lisbona, con un percorso che si snoda da Cascais a Estoril e Oeiras, che offre agli atleti una splendida vista sull’oceano Atlantico e paesaggi mozzafiato. Da non perdere in città la salita all’Arco da Rua Augusta da dove si può ammirare la bellissima piazza Terreiro do Paço, il quartiere Baixa, la Cattedrale Sé, il Castello di São Jorge e il fiume Tago. Una visita d’obbligo è al Mosteiro Dos e all’antico quartiere arabo dell’Alfama, dove è possibile ascoltare l’antico e famoso fado. 

Se preferite Amsterdam, con i suoi canali, tulipani e mulini a vento, la bella città olandese anche quest’anno ospita la 39ma edizione della Maratona di Amsterdam, tra le 10 più importanti al mondo. La gara si svolge dentro e fuori la città e attraversa strade e quartieri di alto interesse storico e culturale, correndo lungo il fiume Amstel e passando per il Vondelpark. La partenza e il traguardo sono previste all’Olympisch Stadion. Da non perdere in città il Rijksmuseum, lo Stedelijk Museum, il Museo Storico Cittadino, Piazza Dam con il Palazzo Reale, piazza Leidseplein e piazza Waterlooplein.

Un’altra meta importante è Francoforte, dove  il 26 ottobre si corre la famosa Maratona di Francoforte, tra le più veloci da percorrere grazie al territorio pianeggiante e estremamente rilassante per il suo famoso skyline che si riflette sulle acque di scorci interessanti che si possono ammirare durante il percorso. A Francoforte ha luogo anche la 45ma edizione del Festival Jazz, che si tiene dal 23 al 25 ottobre. Da vedere il centro storico con la Cattedrale dell’Imperatore, il Municipio Römer, St. Paul’s Church. E ancora il famoso “Argine del Musei di Francoforte”, con i suoi 26 musei e da non perdere una bella passeggiata in uno dei 50 parchi della città.

Interessante è anche Dublino: la città irlandese infatti il 27 ottobre ospita la Maratona di Dublino, la quinta in Europa per numero di partecipanti, quest’anno arrivata alla 34ma edizione. La “Friendly Marathon”, così viene definita dagli atleti, accoglie tutti con grande entusiasmo e l’itinerario si svolge attraverso la zone storiche del centro e le aree verdi tra cui il Phoenix Park, che è anche il parco urbano più esteso d’Europa. Da non perdere una visita al The Little Museum of Dublin, al The Dolls Hospital & Museum e al National Leprechaun Museum.

L’ultima città ideale per un viaggio da maratoneti è Atene, dove il 9 novembre si tiene la Maratona di Atene. Il punto di arrivo è l’Acropoli di Atene, scelta storica che ricorda la prima “maratona” della storia, risalente al 490 a.C. ad opera di Fidippide, arrivata quest’anno alla 32ma edizione: da adesso si chiamerà “Maratona di Atene. L’autentica”, con un percorso che attraversa la città e raggiunge, dopo 42,195 km, il Panathenaic Stadium. Da visitare  l’Acropoli, l’Agorà, i quartieri di Plaka, Monastiraki e Thisio, e anche Capo Sounion.