Venosa

Per una vacanza alla scoperta della storia, dell'archeologia e delle tradizioni della Basilicata, visitate Venosa, in provincia di Potenza. Ecco alcuni consigli per organizzare al meglio il vostro viaggio in questa cittadina

Venosa

Nel nord della Basilicata, in provincia di Potenza, Venosa è uno dei borghi più belli d’Italia, luogo ameno dove si incontrano natura, storia, arte e cultura. Città d’arte per eccellenza, ha dato i natali a molti personaggi illustri tra i quali spicca il nome di Quinto Orazio Flacco al quale ogni anno è dedicato il Certamen Horatianum, gara di traduzione dal latino e commento di una delle opere del letterato. Fondata dai Pelasgi, divenne colonia romana e poi subì diverse dominazioni: longobardi, saraceni, normanni, bizantini, aragonesi e borboni.

venosa-panorama

Un panorama di Venosa

Cosa vedere a Venosa

Sono tanti i monumenti da visitare a Venosa, primo fra tutti il Castello Aragonese, costruito nel 1470 a scopo difensivo: oggi una parte di esso è stato adibito a Museo Nazionale Archeologico. Poco fuori dal centro città c’è poi il Parco Archeologico: qui potete vedere le Terme, le Domus e l’Anfiteatro. Le prime risalgono ad un’epoca a metà tra l’età augustea e l’età Giulio-Claudia; le due domus si datano invece intorno al II secolo a.C. mentre l’Anfiteatro è stato costruito nel I secolo d.C. con modifiche apportate un secolo dopo.

castello-venosa

Il Castello Aragonese di Venosa

Uno dei monumenti più importanti di Venosa e in generale di tutta la Basilicata è però la Santissima Trinità, un complesso storico dichiarato monumento nazionale nel 1897. È composto dalla Chiesa Antica costruita sui resti di una domus romana, dal Palazzo Abbaziale, dall’Incompiuta (una chiesa la cui edificazione non è mai terminata) e dal Battistero Paleocristiano. Una volta a Venosa non potete, infine, perdere la casa di Orazio dove lo scrittore è nato.

incompiuta

La Chiesa Incompiuta nel complesso monumentale della Santissima Trinità

Come arrivare a Venosa

Per raggiungere Venosa in auto, dal litorale adriatico, percorrete l’autostrada Adriatica A14, uscite a Foggia, percorrete la S.S. 655 Bradanica, Foggia – Matera, e uscite allo svincolo Venosa sud.

Dal litorale tirrenico prendete, invece, l’autostrada del Sole A1, uscite allo svincolo di Caserta, immettetevi sulla A16 Napoli – Canosa e poi uscite a Candela; percorrete ora la S.S. 655 Foggia – Matera ed uscite a Venosa sud.

Se scegliete l’autobus ci sono molte compagnie che effettuano questa tratta (Marino, Moretti, Sita, Interpuglia Bus) mentre gli aeroporti più vicini sono quelli di Napoli e Bari.

Chiudi