Venezia, come raggiungerla in aereo

Avete in programma una visita a Venezia e state pensando di prendere l'aereo? Qui c'è tutto quello che vi occorre sapere per muovervi risparmiando tempo (e anche qualche soldino)

Venezia, come raggiungerla in aereo

Venezia è servita da due aeroporti, il Marco Polo in località Tessera e l’Aeroporto Internazionale Antonio Canova a Treviso. In base al luogo da cui partirete, atterrerete in uno o nell’altro aeroporto: è utile sapere che Treviso dista una quarantina di chilometri da Venezia, perciò nel caso in cui doveste atterrare al Canova, vi aspetterà un comodo viaggio in autobus della durata di circa un’ora. Al piano terra dell’aeroporto è possibile acquistare i biglietti degli autobus, che partono dal piazzale adiacente l’ingresso principale. Tuttavia, potreste anche considerare di viaggiare in treno, risparmiandovi l’attesa prima del volo e il viaggio in bus.

Venezia-come-raggiungerla-in-aereo-46480

Aeroporto di Venezia “Marco Polo”

Aeroporto Internazionale di Venezia-Tessera ‘Marco Polo’

Il Marco Polo è il terzo polo aeroportuale italiano dopo quelli di Roma, con Fiumicino e Ciampino e Milano con Malpensa, Linate e Orio al Serio, con poco più di 8,3 milioni di passeggeri annui, nel 2013, ed essendo ormai un punto nevralgico del traffico europeo, gestendo la maggior parte dei voli nazionali in direzione Londra, Parigi e Francoforte. (Dati ENAC)

Vediamo ora com’è possibile raggiungere Venezia una volta atterrati in aeroporto:

  • Con il vaporetto: una volta usciti dagli arrivi, giratevi a sinistra e dovreste facilmente individuare una pensilina coperta. Seguitela fino alla fine del percorso, della durata indicativa di sette minuti, fino ad arrivare in darsena. Il vaporetto fa fermate a San Marco, Rialto, Fondamenta Nuove e le Guglie.
  • Con l’autobus navetta o autobus di linea: In sala Arrivi potrete acquistare i biglietti per la navetta della ATVO Air Terminal, che collega direttamente Venezia e l’aeroporto. Allo stesso modo potrete anche prendere l’autobus della linea 5 della ACTV.

Sito web dell’Aeroporto Internazionale di Venezia-Tessera ‘Marco Polo’

Venezia-come-raggiungerla-in-aereo-46480

Una vista degli interni dell’aeroporto di Venezia “Marco Polo”

Aeroporto Internazionale di Treviso-Sant’Angelo ‘Antonio Canova’

Di dimensioni minori rispetto a quello di Venezia, il Canova ha visto crescere la sua importanza nel panorama nazionale al punto che nel 2010 ha superato i 2 milioni di passeggeri all’anno, diventando insieme al Marco Polo parte del terzo polo aeroportuale nazionale.

Treviso dista circa quaranta chilometri da Venezia, quindi il tragitto fino alla città, solitamente alla stazione Venezia-Santa Lucia, dura mediamente un’oretta. Tuttavia, in base al mezzo o la combinazione di mezzi pubblici disponibili, la durata potrebbe variare sensibilmente, quindi fate attenzione.

Una volta in aeroporto, per raggiungere Venezia disponete di tre alternative. I tempi di percorrenza sono spesso simili, quindi le preferenze tra un’opzione e l’altra vanno molto a gusto, necessità e budget:

  • Autobus: Proprio davanti l’uscita principale, vedrete sicuramente degli autobus fermi, Potrete scegliere quindi se affidarvi agli autobus Barzi Service, che vi porteranno fino a Isola Tronchetto e poi a Piazzale Roma con il servizio People Mover, che non è altro che un trenino elettrico che corre su binari sospesi. Se preferite l’autobus di linea, proprio davanti l’aeroporto troverete la fermata degli autobus di linea della ATVO, diretto anche questo a Piazzale Roma.
  • Autobus + treno: Se preferite viaggiare in treno, sicuramente più rapido calcolando bene le coincidenze, prendere l’autobus di linea 6 della ACTT e smontate una volta arrivati alla stazione ferroviaria di Treviso. Da qui potrete prendere il regionale che vi porta alla stazione di Venezia-Santa Lucia.

    taxi aeroporto venezia

    Troverete i taxi ad aspettarvi fuori l’aeroporto

  • Taxi: il servizio è offerta dalla Radio Taxi Treviso. Appena fuori l’uscita principale, nello stesso piazzale da cui partono gli autobus della Barzi Service in  direzione Venezia, troverete anche alcuni taxi ad attendervi. Qualora non dovesse essercene nessuno pronto, sono attivi sia il servizio di richiesta telefonica, via centralino, sia un comodo servizio di SMS-Taxi: inviando un sms con la città e la via, in pochi secondi si potrà così prenotare il primo taxi libero. Da qualche tempo è anche disponibile un’app per Android ed iOS, valida in tutta Italia.Radio Taxi Treviso
    Telefono: +39 0422 431515
    SMS-Taxi: +39 338 844 2000

Sito web dell’Aeroporto Internazione di Treviso.Sant’Angelo ‘Antonio Canova’

Compagnie Low Cost

La maggior parte dei voli low cost è diretta all’aeroporto di Treviso. Dal 1998, quando è partito il primo volo per Londra, Ryanair ha concentrato qui la maggior parte del traffico aereo del triveneto. Oltre a quelli della compagnia britannica, sono presenti anche voli dell’ungherese Wizz Air.

Ryanair fornisce i suoi voli per Venezia con partenze dalle seguenti città italiane:

  • Bari
  • Catania
  • Palermo
  • Lamezia Terme
  • Cagliari
Venezia-come-raggiungerla-in-aereo-46480

Vista laterale dell’aeroporto di Venezia “Marco Polo”

Parlando dell’aeroporto Marco Polo, il numero di soluzioni possibili aumenta. Date le dimensioni della struttura, infatti, è naturale che la mole di traffico sia superiore. Parlando sempre di voli interni, abbiamo Air One, easyJet e Volotea, con i seguenti arrivi:

  • Napoli
  • Catania
  • Cagliari
  • Brindisi
  • Palermo
  • Olbia
  • Bari