Vara di Messina

La Vara di Messina, un evento religioso di matrice cattolica tra i più sentiti dai messinesi, avviene ogni 15 agosto e raccoglie numerosissimi proseliti, lasciando stupore e meraviglia fra i partecipanti

Vara di Messina

La Vara di Messina è un evento a cui i cittadini messinesi sono sentitamente legati, che continua ed esistere e resistere nonostante siano molteplici le feste cittadine andate perdute.

La Vara di Messina è un imponente carro votato alla Madonna Assunta la cui processione si manifesta il 15 agosto di ogni anno. Il termine Vara non è altro che un modo di chiamare la bara e rappresenta appunto il feretro in cui si trovava il corpo della Madonna dormiente. Per quanto concerne le dimensioni della Vara, essa è alta circa 13,5 metri e pesa ben 8 tonnellate. 

vara-di-messina

La Vara di Messina, la festa messinese più amata dai cittadini

La Vara di Messina viene, ogni anno nella data della sua ricorrenza alla metà di Agosto, trasportata con fedele forza dai suoi accoliti e devoti attraverso delle corde lunghe definite “Gomene” che ausiliano nel traino. Queste corde non superano i 100 metri di lunghezza ed in testa vengono tirate da due gruppi di persone che fino a non moltissimo tempo fa vestivano due maglie di colori diversi (una era blu mentre l’altra era marrone), oggi invece questa differenza cromatica si è estinta e ha lasciato posto ad un unico colore per ambo le maglie: il blu, in onore della Madonna.

Cenni storici

Fino al primo decennio post bellum i putti della Vara di Messina erano personificati da bambini, in maggioranza sfortunatamente orfani, mentre la Vergine veniva incarnata da una giovane ragazza la quale veniva sorteggiata. Nel corso del tempo questo iter nella modalità di scelta degli “attori” cambiò a causa dei plurimi incidenti che malauguratamente si sono verificati, incidenti che spesso avevano grado di parentela con vere e proprie disgraziate sfiorate. A metà dell’800 l’altezza della Vara venne ridotta ed i personaggi che venivano scelti per rappresentare i ruoli specifici che l’evento richiedeva furono sostituiti con figure di cartapesta.

Indubbiamente il momento più atteso ed amato dell’evento messinese è quello della “Girata” ovvero l’attimo in cui la Vara imbocca da Via Garibaldi, Via I Settembre per raggiungere infine Piazza Duomo, la Piazza più grande di Messina. A seconda di come avviene questa “manovra” si evince se ci saranno buoni o cattivi auspici per l’anno venturo.

vara-di-messina-2

La Vara di Messina che sfila in Piazza Duomo

La festa della Vara di Messina è l’evento cattolico più sentito e seguito dall’intero popolo messinese; si tratta di un vero e proprio coinvolgente spettacolo per l’osservatore dato il calore e l’anima devota di coloro che vi partecipano.

Contatti

Sito web: www.varamessina.it

Chiudi