Valsinni

Valsinni, in provincia di Matera, vi porterà alla scoperta di paesaggi naturali, antiche rovine e scorci suggestivi, per ammirare uno dei borghi più belli e affascinanti della penisola italiana

Valsinni

Piccolo comune in provincia di Matera, Valsinni era conosciuta fino al 1863 come Favale. A 250 metri sul livello del mare, si affaccia sulla Valle del Sinni, il fiume che scorre lungo questo suggestivo paesaggio.

Feudo che nelle varie epoche è passato sotto la dominazione di diverse famiglie nobili, è ormai famoso per aver dato i natali alla poetessa rinascimentale Isabella Morra, uccisa a soli 26 anni dai fratelli dopo la scoperta di una sua presunta relazione con il barone spagnolo Diego Sandoval de Castro.

valsinni

Una veduta di Valsinni

Cosa vedere a Valsinni

Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano, Valsinni è un piccolo borgo dal grande appeal turistico, culturale e paesaggistico. Tanti sono i siti da visitare a partire dalle diverse costruzioni religiose come la Chiesa di Santa Maria Assunta che venne edificata sui resti di un’antica cappella medievale.

Di grande importanza è poi il Castello Morra: in stile aragonese, venne costruito per scopi militari ed oggi è visitato soprattutto per essere stato la casa della poetessa. Se siete amanti dell’archeologia non perdete invece una visita su Monte Coppolo dove troverete delle rovine che risalgono alla prima metà del IV secolo a.C. e che probabilmente indicano la presenza della città di Lagaria.

valsinni

Monte Coppolo

Ma la maggiore attrattiva è sicuramente il Parco Letterario Isabella Morra creato nel 1993. Attraverso una segnaletica potrete percorrere un sentiero alla scoperta dei luoghi che ispirarono la poetessa, dal centro storico fino al fiume Sinni e su al Monte Coppolo. Ad accompagnarvi in questa passeggiata ci saranno menestrelli, cantastorie e altri figuranti in abiti d’epoca.

valsinni

Il Castelo Morra, una tappa nel Parco Letterario di Valsinni

Soggiornare a Valsinni

Se desiderate una vacanza immersi nella natura e nella cultura, Valsinni è il posto giusto. Qui, tra una visita e l’altra, potete soggiornare nei diversi agriturismi o B&B presenti sul territorio. Cliccate su Booking.com e potrete trovare l’offerta migliore anche per hotel o case vacanza.

A meno di un’ora da Matera, Valsinni è perfetta per scoprire la Basilicata e se desiderate qualcosa di originale potete anche scegliere di dormire nei famosi e suggestivi Sassi di questa città.

valsinni

Un panorama di Valsinni, Bandiera Arancione del Touring Club

Come arrivare

Per raggiungere Valsinni in auto dalla A3 SA-RC dovete prendere l’uscita Lauria Nord-SS 653 Sinnica in direzione costa jonica mentre dalla SS 106 jonica Taranto- Reggio Calabria dovete imboccare la SS 653 Sinnica in direzione Salerno.

Se volete arrivare in treno le stazioni sono quelle di Policoro e Nova Siri ma anche in autobus è possibile raggiungerla dalle principali città italiane. In aereo, infine, gli aeroporti più vicini sono quelli di Napoli e Bari.

Chiudi