Val di Sole: dove fare rafting e principali attrazioni

La Val di Sole rappresenta uno degli scorci più belli dell'intero Trentino Alto Adige. Circondata da montagne alte oltre 3.000 metri, questa valle è un vero paradiso per i turisti!

Val di Sole: dove fare rafting e principali attrazioni

Non sono molti, in Italia come altrove, i posti in cui, sia in estate che in inverno, sono meravigliosi alla stessa maniera: la Val di Sole è sicuramente uno di questi.

Quest’enorme porzione di Trentino Alto Adige è ‘protetta’ da montagne giganti che superano i 3.000 metri di altezza: sono le Dolomiti del Brenta (Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco), con la Cima Brenta e la Cima Tosa, e quelle del Gruppo dell’Adamella-Presanella e dell’Ortles Cevedale. Si tratta di una vera e propria porzione di paradiso…

Rafting in Val di Sole

Uno dei motivi per i quali questa splendida terra è visitata ogni estate, è senza dubbio la possibilità di praticare il rafting, ovvero un’esperienza unica di discendere un torrente selvaggio, anche senza avere alcuna esperienza! Ovviamente tutto ciò lo farete in totale sicurezza, grazie al Rafting Center Val di Sole, il primo centro rafting in Italia.

Il rafting, una delle attività più in voga nella Val di Sole, è un'esperienza unica ed irripetibile!

Il rafting, una delle attività più in voga nella Val di Sole, è un’esperienza unica ed irripetibile!

Il rafting è un’attività che ha già preso piede da diversi anni, e viene considerata a torto una attività pericolosa, visto che tutti gli accorgimenti possibili in materia di sicurezza sono demandati ai professionisti che vi accompagneranno in questa magnifica esperienza! Poter surfare in rafting le onde del fiume Noce in Val di Sole, credeteci, è un qualcosa che vale da solo il viaggio!

Per poter fare questa attività, andrete su battelli pneumatici costruiti in maniera adeguata per resistere alle sollecitazioni del fiume. Normalmente, navigherete con altri 6 compagni di viaggio, oltre che con una guida esperta, che farà tutto il possibile per rendervi questa esperienza emozionante! Prima della partenza, verrete istruiti con una breve lezione teorica, in cui vi verranno illustrate tutte le tecniche e gli accorgimenti da adottare per fare rafting.

Con il Rafting Center Val di Sole di Dimaro, avrete un'esperienza indimenticabile, ma sempre in piena sicurezza

Con il Rafting Center Val di Sole di Dimaro, avrete un’esperienza indimenticabile, ma sempre in piena sicurezza

Con il Rafting Center Val di Sole di Dimaro (www.raftingcenter.it) sarà compreso nel prezzo anche un servizio fotografico da poter mostrare ai vostri amici una volta tornati a casa, oltre alla possibilità di noleggiare gratuitamente una GoPro, per filmare in prima persona la vostra impresa. E se piove? Non c’è alcun problema, l’attività procede ugualmente! In fondo, da questa esperienza uscireste bagnati fradici in ogni caso!

Trekking in Val di Sole

Un’altra delle attività più in voga in Val di Sole è certamente il trekking, le meravigliose passeggiate in montagna in uno scenario mozzafiato! Uno dei più gettonati è sicuramente il percorso di trekking della Val di Pejo, da fare in estate come in inverno senza alcuna difficoltà, grazie agli impianti di risalita che vi porteranno fino a superare quota 3.000 metri.

Se volete fare una passeggiata in piena Val di Sole, comunque, vi consigliamo sicuramente quella della Rocca di Samoclevo, una facile ‘sgambata’ che vi porterà dal paese di Samoclevo (a quota 774 metri) fino all’omonima rocca (983 metri) in circa una quarantina di minuti di cammino. Consigliamo di farla soprattutto in estate, perché è in questa stagione che questo scorcio di Val di Sole si gode del paesaggio migliore!

Il percorso che porta alla Rocca di Samoclevo è tra i meno impegnativi dell'intera Val di Sole, ma non per questo meno affascinante

Il percorso che porta alla Rocca di Samoclevo è tra i meno impegnativi dell’intera Val di Sole, ma non per questo meno affascinante

Se invece avete intenzione di affrontare una passeggiata facile, ma su un percorso più lungo (6.5 km) e conseguentemente una durata maggiore (2 ore e mezza circa), allora il percorso che fa per voi è quello di Dimaro – Costa Rotian – Val Meledrio! Per farlo, vi basterà imboccare all’inizio di via Gole a Dimaro la scorciatoia per la stazione turistica di Folgarida, proseguendo fino alla località Le Sort (step 1 di 3). Proseguendo sul ‘Sentiero della Léc’, poi, lungo la suggestiva Val Meledrio, arriverete fino alla vecchia calcara (e siamo già oltre la metà del percorso); infine, potrete visitare ‘Il Maglio’ (un’antica fucina ristrutturata) scendendo lungo la strada sterrata della Val Meledrio!

Ben più impegnativo, e da fare principalmente nella stagione invernale, è invece il trekking d’alta quota. Qui vi consigliamo un percorso su tutti: quello che porta alla vetta più alta del gruppo dell’Adamello-Presanella (3.558 metri), che sarà anche la massima altitudine raggiungibile nell’entroterra trentino, da cui è possibile ammirare le cime del Monte Rosa e gli Alti Tauri austriaci. Ricordate, però, che questo percorso dura quasi 9 ore, per cui occorrono una buona preparazione fisica e la giusta attrezzature! Scalate di questo tipo non si improvvisano.

La Cima Presanella, culmine di un percorso di trekking ad alta quota indicato solo per i più esperti e resistenti

La Cima Presanella, culmine di un percorso di trekking ad alta quota indicato solo per i più esperti e resistenti

Hotel in Val di Sole

Per poter fare una buona vacanza è indispensabile avere una base d’appoggio comoda e confortevole. Ecco perché, in questo paragrafo, vi suggeriamo i migliori hotel che potrete trovare in Val di Sole, adatti ad ogni tipo di esigenza e ad ogni tipo di tasca!

Se non volete badare a spese, e volete il ‘top della gamma’ tra le strutture alberghiere della Val di Sole, allora il nostro consiglio è quello di soggiornare al Grand Hotel Paradiso, che sorge di fronte alle principali stazioni sciistiche di Ponte di Legno e di Passo del Tonale. Numerosi centri benessere e fitness, un negozio dove poter noleggiare tutta la vostra attrezzatura (sia per una vacanza estiva che per quella invernale), un meraviglioso ristorante, oltre a balconi panoramici che offrono una vista incomparabile, fanno del Grand Hotel Paradiso un vero e proprio… paradiso!

Lo splendido paesaggio che circonda il Grand Hotel Paradiso, albergo a 5 stelle fra i più lussuosi della Val di Sole

Lo splendido paesaggio che circonda il Grand Hotel Paradiso, albergo a 5 stelle fra i più lussuosi della Val di Sole

A 3 stelle ma comunque di ottima qualità è invece il Dimaro Wellness Hotel, un delizioso albergo con centro benessere munito di piscina coperta e sauna, oltre ad uno skibus privato per arrivare agli impianti di risalita di Daolasa; colazione a buffet, TV a schermo piatto in camera e, in molte camere, un balcone con vista panoramica, rendono questo piccolo albergo un ottimo investimento per la vostra vacanza in Val di Sole!

Un altro ottimo hotel a Dimaro è senza dubbio lo Sporthotel Rosatti, con piscina coperta, idromassaggio all’aperto, ristorante bar e terrazza panoramica. Posto a meno di 3 chilometri dalla stazione, è ottimo per la sua posizione, oltre a fornire un servizio navetta gratuito per le piste di Folgarida-Marilleva!

Chiudi