Tresnuraghes

Tresnuraghes è un comune della provincia di Oristano che si incunea in modo suggestivo tra il golfo di Oristano e Capo Marrargiu, in Sardegna. Deve il suo nome ai tre nuraghi presenti sul suo territorio

Tresnuraghes

Tresnuraghes è un comune della provincia di Oristano, ubicato nella parte occidentale dell’altipiano della Planargia ed incuneato tra lo splendido golfo di Oristano e Capo Marrargiu, in Sardegna.

Come molti altri comuni di questa incantevole regione italiana, Tresnuraghes vanta un mare azzurro, con acque cristalline ed incontaminate, caratterizzate da fondali ricchi e dalla bellezza suggestiva, litorali di soffice sabbia e falesie costiere. Il territorio comunale, inoltre, è stato impreziosito dalla sua stessa storia con un patrimonio archeologico dal valore inestimabile risalente alla civiltà preistorica ma anche dalle numerose tradizioni popolari.

Il nome di Trasnuraghes deriva proprio dalla presenza sul suo territorio di tre nuraghi. Il territorio è caratterizzato da abitazioni basse che si sviluppano attorno a dei fulcri costituiti da edifici di culto.

tresnuraghes-oristano

La chiesa di San Giorgio Martire a Tresnuraghes

Cosa vedere a Tresnuraghes

Uno dei punti di riferimento assoluti a livello turistico è senza alcun dubbio il santuario campestre di San Marco. Il centro storico, peraltro, è intriso di edifici di culto come la chiesa di Santa Croce, di San Lorenzo, di Santa Lucia, di San Giorgio e tanti altri.

Fra le altre cose, inoltre, potrete visitare una tomba dei giganti e diverse domus de janas note nel dialetto locale come Sos Furrighèsos. Molto bella anche la torre di Columbargia, ubicata nei pressi della foce del Rio Mannu, che veniva utilizzata dagli aragonesi per avvistare i nemici.

Per citare qualche spiaggia, ricordiamo quella di Porto Alabe che è nota per la sua sabbia rosa e fine, con tante calette e suggestivi faraglioni.

tresnuraghes-oristano

Uno scorcio della costa di Tresnuraghes

Dove dormire a Tresnuraghes

Per trascorrere qualche giorno nel comune di Tresnuraghes, per una vacanza in famiglia o per motivi di lavoro, vi consigliamo di rivolgervi alla Maison Tresnuraghes, una struttura ubicata nel pieno centro storico della città che dispone di alcune case padronali recentemente restaurate e che si affacciano in un giardino con molte piante, fiori, una fontana, un pozzo antico e tanti altri particolari che renderanno questo posto affascinante.

Una valida alternativa è costituita dalla Villa Asfodeli, un hotel dove potrete trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del relax, facendo un tuffo in piscina e dedicando un po’ di tempo alla cura del corpo e del benessere generale con l’area fitness, bagno turco, vasche idromassaggio e tanto altro ancora.

tresnuraghes-oristano

La chiesa di Porto Alabe a Tresnuraghes

Contatti

Hotel Maison Tresnuraghes

Telefono: 0785 35566
Indirizzo: Via Cagliari 5, 09079 Tresnuraghes (Oristano) – Sardegna (Italy)
Sito Web: https://www.maisontresnuraghes.com/it/
Email: [email protected]

Hotel Villa Asfodeli

Telefono: 0785 315052
Indirizzo: Piazza Giovanni XXIII n.4 , 09079 Tresnuraghes (OR) – Sardegna
Sito Web: https://www.asfodelihotel.com/
Email: [email protected]

Chiudi