Treni per Roma

Se non amate stare con la testa fra le nuvole, ma preferite stare con i piedi per terra, potrete decidere di raggiungere la splendida capitale italiana con uno dei tanti treni per Roma, con un paio di alternative ad alta velocità

Treni per Roma

La capitale italiana, culla d’arte e di opere architettoniche imponenti, è una delle città più belle del mondo eppure molti cittadini italiani non hanno ancora avuto la possibilità o il tempo per visitarla, potendo scoprire così i maestosi resti dei Fori Imperiali, la mole imponente del Colosseo o le squisite ed affascinanti linee e geometrie delle sue piazze e fontane che attirano, per le loro caratteristiche peculiari, turisti da tutto il mondo.

Se non amate stare con la testa fra le nuvole, approfittando di un volo low cost, ma preferite stare con i piedi per terra, potrete decidere di raggiungere questa splendida città in auto oppure con uno dei tanti treni per Roma, soluzione quest’ultima davvero molto affidabile, accessibile praticamente da ogni angolo del territorio nazionale ed in alcuni casi altrettanto veloce.

treni-per-roma

Stazione Termini a Roma

Con riferimento ai costi, grazie alle nuove compagnie che solcano le linee ferrate italiane (soprattutto con partenza dal Nord Italia), si possono acquistare biglietti di treni per Roma a cifre piuttosto accettabili, che vi consentiranno di raggiungere in modo economico la città per trascorrere la vostra vacanza fra le vie ricche di storia, di vetrine, boutique e di invitanti profumi delle pietanze tipiche della tradizione culinaria romana.

Oltre ai treni ad alta velocità, che vedremo in seguito, è possibile acquistare i biglietti di treni per Roma delle Ferrovie dello Stato, con partenze da tutte le principali stazioni ferroviarie italiane, anche se spesso i tempi del viaggio scoraggiano i turisti che hanno poco tempo a disposizione e che vogliono visitare la città di Roma in soli 3 giorni. Per chi, invece, volesse trascorrere un periodo lungo a Roma, magari affittando un comodo appartamento, può provare a risparmiare qualche decina di euro a persona, budget che potrà essere dedicato all’acquisto di souvenir e per vivere al meglio la vostra vacanza.

treni-per-roma

Interni della nuova stazione Tiburtina a Roma

Frecciarossa

Fra i treni per Roma, occupano senza alcun dubbio un posto di rilevante importanza i treni FrecciaRossa, un servizio ferroviario che attraversa la linea ad Alta Velocità fra Torino e Salerno, riuscendo a raggiungere anche i 300 km all’ora. Tale servizio si contraddistingue oltre che per la rapidità dei suoi treni anche per la frequenza delle corse.

Per raggiungere la città di Roma con i treni FrecciaRossa si potrà scegliere una delle seguenti opzioni:

  • 1 treno NO STOP Roma-Milano e viceversa, disponibile ogni ora dalle ore 6:00 fino alle ore 19:00,  che può poi proseguire fino a Torino o Napoli a seconda delle fasce orarie;
  • 1 treno ogni ora tra Milano Centrale e Roma Termini, dalle ore 6:00 fino alle 20:00, con stop a Bologna, Firenze S.M.N. e Roma Tiburtina. In alcune fasce orarie, è prevista la prosecuzione per Napoli e Salerno.
treni-per-roma

FrecciaRossa: uno dei treni per Roma ad alta velocità

Vi sono poi delle altre soluzioni che vanno a rafforzare l’offerta di treni per Roma nelle ore di punta, nelle quali vi è una maggiore domanda di mobilità.

Sarà possibile scegliere fra ben 4 livelli di servizio, a seconda del tipo di esperienza e del comfort desiderato: Executive, Businnes, Premium e Standard. I treni Frecciarossa sono dotati di una carrozza ristorante-bar, di poltrone reclinabili, di aria condizionata, di comode prese di corrente per ricaricare tablet e smartphone, di una gradevole e rilassante illuminazione a led, ampi spazi per i propri bagagli, ben 6 monitor per seguire le tappe del viaggio e rimanere aggiornati con news e video in tempo reale.

Italo

Un’altra compagnia che offre un servizio di treni per Roma ad alta velocità è Italo, con vetture che possono raggiungere in alcuni tratti addirittura la velocità di 360 km all’ora, pur garantendo i massimi livelli di comfort, sicurezza e rispetto per l’ambiente.

Per quanto riguarda gli allestimenti si potrà scegliere fra gli ambienti Smart, Prima e Club, con servizi tecnologici su misura ed all’avanguardia, come la copertura Wi-Fi gratuita, i touch screen personali con schermi da 9″. Sono, inoltre, disponibili comodi sedili reclinabili, servizi di ristorazione o carrozze dedicate al cinema, con proiezioni di film in anteprima su schermi in alta definizione.

Per informazioni circa i prezzi e gli orari delle corse, è possibile consultare il sito ufficiale della compagnia, che vi guiderà alla scelta della soluzione alle vostre esigenze.

treni-per-roma

Un convoglio della compagnia Italo

Chiudi