Treni per Berlino

Se non amate gli aerei e preferite viaggiare con i piedi per terra, allora potrete raggiungere la capitale tedesca con uno dei tanti treni per Berlino, per una vacanza che comincerà dalle bellissime stazioni ferroviarie

Treni per Berlino

Per soddisfare le esigenze di chi ha la fobia dell’alta quota e non salirebbe mai su uno dei tanti voli low cost per Berlino esiste anche la possibilità di prenotare un biglietto dei tanti treni per Berlino, che completano l’efficiente sistema di trasporto della capitale tedesca, che saprà conquistarvi con le sue tante attrazioni come lo zoo, famoso per il romanzo “Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino”, i musei, l‘East Side Gallery, il Berliner Dom ed altre opere di una certa importanza architettonica.

É noto a tutti che il sistema ferroviario tedesco sia tra i migliori di tutto il continente europeo. Fino a prima dalla riunificazione, la città di Berlino era servita da due stazioni, la Bahnho Zoo (per la parte ovest) e la Ostbahnhof Zoo (per la Berlino Est, nel quartiere di Friedrichshain, nei pressi della East Side Gallery).

A queste si è poi aggiunta l’imponente stazione di Hauptbahnhof (denominata anche Lehrter Bahnhof), che aveva lo scopo di supplire all’aumentata domanda di treni per Berlino. Quest’ultima resta ancora la maggiore stazione di Berlino, aperta nel 2006, oltre a poter vantare anche il primato di più grande stazione ferroviaria europea.

La città, infine, gode di altre stazioni minori, quella di Sudkreuz (un tempo denominata Papestrasse) posta più a sud ed inaugurata nel 2009, e quelle di Gesundbrunnen e Sapandau, che nell’insieme completano il sistema ferroviario di Berlino in modo impeccabile, con molti snodi e raccordi.

Treni-per-Berlino

La stazione di Haupbahnhof di Berlino

I treni per Berlino, con partenza dall’Italia, sono consultabili sia sul sito delle Ferrovie dello Stato che nel sito della Deutsche Bahn, società che gestisce le ferrovie tedesche. Nelle stazioni di Berlino giungono sia i treni nazionali che internazionali ICE, Eurocity e Intercity. I treni per Berlino dall’Italia, comunque, sono davvero molto frequenti come testimoniano le partenze quotidiane dalla stazione di Milano centrale, con un tragitto che dura 15 ore.

In genere, i treni che percorrono tratte lunghe provenienti dalla parte occidentale del continente giungono nella Bahnhof Zoo, invece i treni dell’Europa orientale si fermano alla Ostbahnhof. Queste due stazioni sono collegate dalla S-Bahn con le linee S5 ed S7.

La stazione di Hauptbahnhof

Questa è considerata la stazione centrale di Berlino, sia per grandezza che per importanza, e dunque merita un ulteriore approfondimento. Questo luogo non è soltanto noto come terminal ferroviario ma ha assunto, grazie al suo stile innovativo ed al suo design futuristico, un’importanza rilevante anche sotto il punto di vista turistico, rientrando di diritto nella Top Ten delle cose da vedere a Berlino.

Si tratta, infatti, di uno dei progetti meglio riusciti e più scenografici della capitale tedesca, i cui lavori sono durati ben undici anni. La sua struttura è tale da prevedere due piani distinti per il traffico ferroviario e ben tre piani commerciali, dando vita ad una vera e propria “cattedrale del traffico”, idea dell’architetto Meinhard von Gerkan, anche se buona parte del suo disegno iniziale è stato sostituito in corso d’opera.

Treni-per-Berlino

Un particolare della Stazione di Haupbahnhof di Berlino

La stazione vi colpirà immediatamente con i suoi ambienti luminosi e raffinati ed anche le dimensioni vi lasceranno a bocca aperta. Il blocco principale è lungo 321 metri (interamente rivestito in vetro) e si interseca con il capannone della stazione lungo 160 metri e largo ben 40 metri.

Le alternative all’aereo, per chi non ama stare con la testa fra le nuvole, sono dunque altrettanto valide, ed alcuni turisti le preferiscono anche per poter ammirare i paesaggi dei territori attraversati per raggiungere la città di Berlino.

Treni-per-Berlino

Una stazione ferroviaria di Berlino

La stazione Ostbahnhof

Anche questa stazione riveste un ruolo importante per lo smistamento dei treni per Berlino. Si tenga presente che quotidianamente più di 100 mila passeggeri transitano in questa stazione. Anche l’edificio della Ostbahnhof è molto gradevole, con il suo rivestimento in vetro e la luce che filtra dalla copertura in cristallo. La stazione è ben collegata con la metropolitana ed in particolare con la S-Bahn (linee S41, 42, S46, S47, S4, S25 ed S2) ed è pure dotato di un comodo parcheggio al coperto e di una galleria commerciale con più di 50 vetrine su tre piani, con negozi, boutique e bar dove poter gustare alcune specialità della cucina berlinese, per ritornare in Italia con il sapore in bocca di questa splendida città.

Chiudi