Travelers Choice Attractions 2013, le migliori attrazioni al mondo

TripAdvisor, ha stilato la classifica delle migliori attrazioni al mondo, elaborata in base alle informazioni fornite dai viaggiatori che utilizzano il portale

Travelers Choice Attractions 2013, le migliori attrazioni al mondo

TripAdvisor, il famoso portale di viaggi e recensioni, ha annunciato i vincitori della prima edizione dei Travelers Choice Attractions 2013, la classifica delle migliori attrazioni al mondo, stilata in base alle indicazioni fornite dai tantissimi viaggiatori che utilizzano il famoso portale per reperire, scambiare e condividere informazioni sui viaggi e le vacanze.

Questa prima edizione dei premi ha riconosciuto 1.263 attrazioni divise in luoghi storici, musei, parchi e parchi di divertimento e le classifiche sono state stilate sulla base della quantità e della qualità delle recensioni relative alle attrazioni. E in queste differenti top ten non mancano le sorprese.

“Per ispirare i viaggiatori nell’organizzazione dei loro viaggi estivi TripAdvisor ha stilato la classifica delle migliori attrazioni di tutto il mondo sulla base di milioni di feedback di utenti internazionali” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Le attrazioni rappresentano una delle voci più importanti per il turismo e arricchiscono l’esperienza dei viaggiatori di tutte le età”.

Partiamo dai luoghi storici: il podio è totalmente extraeuropeo: infatti, al primo posto c’è il sito archeologico di Machu Picchu in Perù seguito da Angkor Wat, Cambogia e dal Taj Mahal in India. L’elenco europeo pone nell’ordine: la Grande Moschea di Cordova in Spagna seguita dalla Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo e la nostra Basilica di San Pietro al Vaticano che si aggiudica la medaglia di bronzo. Per quanto riguarda le attrazioni italiane, dopo San Pietro ci sono la Cattedrale di Siena, nona in Europa, e il Colosseo di Roma, decimo.

La classifica dei musei pone al primo posto, a livello mondiale, l’Ermitage di San Pietroburgo, seguito dal Museo Nacional de Antropologia di Città del Messico e dall’Art Institute di Chicago. A livello europeo, dopo l’Ermitage si piazzano la basilica di Santa Sofia a Istambul e al terzo il museo Auschwitz-Birkenau in Polonia. Nella top ten europea c’è anche un museo italiano: si tratta della Cappella San Severo a Napoli, primo anche nella classifica italiana davanti alla Galleria Borghese a Roma ed alla Galleria degli Uffizi a Firenze.

Per quanto riguarda i parchi, il primo posto, a livello mondiale, va allo Stanley Park in Canada, in Europa al Park Guell di Barcellona, mentre il parco più bello in Italia è quello di Taormina, in Sicilia, seguito dal Parco di Monza e dal parco del Valentino di Torino.

Infine veniamo ai parchi divertimento: gli utenti hanno decretato la Florida indiscussa vincitrice di questa speciale classifica: qui, infatti, si trovano ben 6 parchi di divertimento presenti nella top 10 a livello mondo, incluso il vincitore Discovery Cove di Orlando. In Europa comanda il tedesco Europa Park, seguito dal Siam Park in Spagna, da Le Puy du Fou e da Disneyland entrambi in Francia, mentre Gardaland, si piazza al nono posto, precedendo Mirabilandia e Etnaland.

 

[scrollGallery id=24]