Torre Menara a Kuala Lumpur

La Torre Menara è una delle più alte torri per le telecomunicazioni al mondo, è una delle maggiori attrazioni di Kuala Lumpur ed ospita, fra le altre cose, un ristorante panoramico e un osservatorio lunare

Torre Menara a Kuala Lumpur

La Torre Menara (detta anche Menara KL Tower) è uno degli edifici più alti di Kuala Lumpur, e si tratta di una torre per le telecomunicazioni aperta ai turisti ogni giorno dell’anno.

La Torre Menara sorge nel cuore di un vasto parco forestale che si estende per circa 11 ettari di terreno, e venne realizzata negli anni ’90. Ad oggi questa vertiginosa struttura, dall’alto dei suoi 421 metri, rientra nella top 10 delle torri di telecomunicazioni più alte al mondo.

Cenni storici

I lavori per l’erezione della Torre Menara ebbero inizio il 4 Ottobre 1991, e per la realizzazione del suo basamento fu necessario colare ben 50.000 metri cubi di cemento, operazione che richiese circa 31 ore per essere completata. La struttura vera e propria, una volta realizzati fondazioni e basamento, venne eretta nell’arco di circa 8 mesi. Questa torre fu per un breve periodo l’edificio più alto di tutta Kuala Lumpur, fino a quando non vennero ultimate le Petronas Twin Towers, e consiste ancora oggi in una delle torri per le telecomunicazioni più alte del pianeta.

Come luogo per l’innalzamento della Torre Menara venne scelta la collina di Bukit Nanas, situata all’interno della riserva forestiera più antica della Malesia, e la struttura venne infine ultimata nel 1995. L’inaugurazione avvenne il 1° Ottobre 1996, ad opera dell’allora Primo Ministro malese Mahathir Mohamad.

Torre Menara a Kuala Lumpur

La sommità della Torre Menara, animata dal suggestivo impianto di illuminazione notturna

Cosa vedere

La Menara Tower è un gigante urbano per le telecomunicazioni di 421 metri d’altezza, e rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche di Kuala Lumpur. All’interno di questa struttura l’arredamento è piuttosto scarno, e nonostante vi siano diversi simulatori (la cui visita è subordinata al genere di biglietto acquistato) rimangono sostanzialmente due le attrazione principali della Menara Tower: il bellissimo un osservatorio delle fasi lunari, ed il ristorante situato sul piano panoramico dell’edificio, costantemente pieno di turisti vista la sua posizione privilegiata.

L’osservatorio delle fasi lunari è il Falak, che ogni anno scandisce l’inizio e la fine del periodo del Ramadan, la ricorrenza musulmana basata sul digiuno diurno; il calendario islamico (Hijri) si basa infatti sui cicli della Luna. Il ristorante della Torre Menara è invece il famoso Atmosphere 360, un ristorante girevole che offre una spettacolare visione della città sottostante letteralmente a trecentosessanta gradi; sebbene non sia esattamente il luogo di ristoro migliore di Kuala Lumpur per quel che concerne la qualità delle pietanze, ed i prezzi stessi siano più alti rispetto alla media, è comunque costantemente pieno dal momento che la sua posizione gli concede un vantaggio straordinario sui diretti concorrenti (è consigliabile la prenotazione un giorno prima).

Il piano panoramico ed il ristorante girevole possono essere raggiunti mediante uno dei quattro ascensori che la torre può vantare, tutti e quattro velocissimi: basti pensare che, per percorrere i 276 metri di tragitto dal piano terra, ci impiegano solamente 52 secondi. Alternativamente, per gli irriducibili amanti dell’esercizio fisico, è possibile affrontare il percorso a piedi grazie ai 2.058 gradini che s’inerpicano lungo la struttura.

Torre Menara a Kuala Lumpur

La Torre Menara spicca sullo sfondo di un bellissimo tramonto, stagliandosi sull’orizzonte urbano di Kuala Lumpur

La Torre Menara presenta forti richiami all’arte islamica, così come quasi tutti i più grandi edifici di Kuala Lumpur: gli archi a forma di cupola richiamano infatti la forma delle caratteristiche Muqarnas, soluzioni decorative ricorrenti nell’architettura musulmana, mentre la parte inferiore simboleggia i sette stadi del cielo.

Sempre in questa torre ospita con cadenza annuale una competizione di base jumping chiamata “KL Jump“, organizzata dalla CD Events, e destinata unicamente a base jumpers con una buona dose di esperienza alle spalle (per ulteriori info riguardo alla competizione, fare riferimento al sito ufficiale della competizione indicato nella sezione “contatti e informazioni utili“).

Come arrivare

La stazione metropolitana più vicina alla Torre Menara è quella di Dang Wangi, e nei pressi dell’edificio si trova anche la fermata della monorotaia di Bukit Nanas. La Torre Menara può essere facilmente raggiunta anche a piedi dal quartiere di Bukit Bintang o dall’area di KLCC (Kuala Lumpur City Centre), il centro urbano della capitale malese.

Orari e tariffe

La Torre Menara è aperta ogni giorno dalle 9:00 alle 22:00, ed il prezzo del biglietto varia a seconda del pacchetto scelto:

  • Pacchetto base: bambini 30 RM (circa 7,30 euro), adulti 45 RM (circa 11 euro)
  • Pacchetto tutto incluso: bambini 45 RM (circa 11 euro), adulti 55 RM (circa 13,40 euro)
  • Visita guidata: bambini 60 RM (circa 14,60 euro), adulti 70 RM (circa 17 euro)

Contatti

Indirizzo: Jalan P Ramlee, 50250 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur
Telefono: +60 3-2020 5499
Sito web: https://www.menarakl.com.my/
Sito web KL Jump: https://www.kltowerjump.com/

Chiudi