Thomas Jefferson Memorial a Washington

Il Thomas Jefferson Memorial è un luogo molto affascinante, legato alla storia degli Stati Uniti e all'importante genesi della Dichiarazione d'Indipendenza. Affascinante la cupola, dalla quale avrete una visione tutta particolare della bella città di Washington

Thomas Jefferson Memorial a Washington

Il Thomas Jefferson Memorial è uno dei luoghi più suggestivi e immobili della splendida città di Washington. Unitamente alla Casa Bianca e al memoriale dedicato al presidente Washington, è uno dei siti storici più importanti della capitale statunitense.

Una visita a questo spettacolare luogo, oltre a regalarvi degli scatti splendidi da portare a casa come preziosi ricordi, vi donerà una meravigliosa sensazione di pace. Ovviamente il monumento è dedicato al terzo presidente degli Stati Uniti d’America, Thomas Jefferson, uno dei padri fondatori.

Cenni storici

La progettazione del memoriale risale al 1943 e fu voluta dall’allora presidente Franklin Delano Roosevelt. Fino alla prima metà del novecento nel District of Columbia esisteva un solo monumento celebrativo dei presidenti americani, il Monumento a Washington.

Roosevelt decise di omaggiare il democratico presidente Thomas Jefferson perché entrambi gli schiarimenti politici fossero rappresentati nel panorama cittadino. Inoltre, la scelta cadde sul presidente Jefferson in quanto uno delle figure più importanti del panorama storico degli States: uno dei principali sostenitori e autori della Dichiarazione di Indipendenza.

La bellissima struttura in stile neoclassico fu opera dell’architetto americano John Russell Pope ed è composta da un un podio di marmo su cui sorge un colonnato circolare sormontato da un’imponente cupola.

jefferson-545296_1280

L’interno con la statua del presidente

Nella progettazione del memoriale, l’architetto J.R. Pope si ispirò alla struttura classica del Pantheon di Roma. Le opere furono avviate a metà novembre del 1939, due anni dopo la morte l’architetto Pope. Si occuparono della direzione dei lavori gli architetti  Daniel P. Higgins e Otto R. Eggers e, il 13 aprile 1943, in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Jefferson, il memoriale fu inaugurato.

Descrizione

All’interno del colonnato si erge fiera la statua in bronzo del presidente, alta quasi 6 metri. La statua, che pesa circa cinque tonnellate, fu un’opera realizzata dallo scultore americano Rudulph Evans e fu collocata solo quattro anni dopo l’inaugurazione del memoriale.

All’interno della struttura sono incisi alcuni testi tratti dagli scritti del presidente Jefferson. Sul fregio che corre lungo l’interno della cupola, si legge una citazione tratta da una lettera di Jefferson scritta il 23 settembre 1800 al dottor Benjamin Rush. Su uno dei pannelli, sulla parete sud-est, si trova un lungo brano tratto dalla Dichiarazione di Indipendenza del 1776.

jefferson-memorial-553166_1280

Una splendida vista del Memorial illuminato

Internamente la cupola è lavorata con un ordinato motivo a cassettoni. Le pareti esterne e le colonne sono state realizzate in una varietà di marmo proveniente dalle cave del Vermont, mentre gli interni sono in marmo rosa del Tennessee. Il costo totale dell’opera ammontò a più di tre milioni di dollari dell’epoca.

Lo splendido edificio si trova all’interno del West Potomac Park e si rispecchia sul Tidal Basin, un lago artificiale creato con le acque del fiume Potomac.
L’area si trova sul lato sud del National Mall ed è circondata da alberi di ciliegio donati dal governo giapponese agli USA nel 1912. Il memoriale sorge sulla linea visuale della Casa Bianca da cui dista un miglio.

washington-18052_1280

Gli alberi di ciliegio nell’area del National Mall

Informazioni utili

Indirizzo: 900 Ohio Dr SW (a Basin Dr SW)

Orari e prezzi: il pubblico può visitare la Thomas Jefferson Memorial 24 ore al giorno con ingresso gratuito.

Sito Web: https://www.nps.gov/thje/index.htm

Chiudi