Terme di Caracalla a Roma

Le Terme di Caracalla sono uno dei complessi termali più vasti e meglio conservati che ancora oggi possiamo ammirare. La visita di queste rovine vi farà rivivere ambienti lussuosi, ricchi di mosaici e marmi, così come documentato da alcune fonti storiche scritte

Terme di Caracalla a Roma

Se non avete ancora placato la vostra sete di monumenti, dopo aver visitato il Colosseo, i Fori imperiali, il Pantheon, il Castel Sant’Angelo e gli altri punti di interesse della capitale italiana, potrete dedicare una mattina alle Terme di Caracalla.

Note anche come Thermae Antoninianae, le Terme di Caracalla sono uno dei complessi termali più vasti e meglio conservati che ancora oggi possiamo ammirare, apprezzando l’abilità ingegneristica ed il gusto di popolazioni antiche ma il cui genio è quanto mai moderno.

Terme-di-Caracalla-a-Roma-54678

La Pianta delle Terme di Caracalla

Storia delle Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla furono realizzate nel lontano 216 d.C. per volontà di Caracalla nella zona meridionale della città. Per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico, punto cruciale per le terme, si realizzò un ramo dell’acquedotto dell‘Acqua Marcia, denominato Acqua Antoniniana.

Questo luogo si presenta con la tipica pianta rettangolare delle “grandi terme imperiali”. A differenza di quanto si possa pensare, le terme non svolgevano solo la funzione di luogo per l’igiene personale, cura del corpo o per lo sport ma anche un’area dove poter trascorrere del tempo passeggiando o studiando.

terme-di-caracalla

Vista panoramica delle Terme di Caracalla

L’ingresso alle Terme di Caracalla era garantito da quattro porte presenti nella facciata posta a nord-est. Lungo l’asse centrale dell’area hanno sede il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio, mentre nelle zone laterali è possibile trovare molti altri ambienti di particolare interesse.

Alcuni documenti storici scritti narrano della presenza di enormi colonne marmoree, di pavimenti realizzati con marmi colorati provenienti dall’est, di mosaici in vetro, ed ancora stucchi, dipinti e statue che adornavano le sale ed i giardini. Grazie a queste descrizioni, oggi, possiamo immaginare l’antico splendore di questi luoghi. Dopo essere state più volte restaurate, le Terme di Caracalla chiusero le porte definitivamente nel 537 d.C.

Terme-di-Caracalla-a-Roma-54678

Uno scorcio delle Terme di Caracalla

Orari di apertura

Le Terme di Caracalla sono aperte tutti i giorni dalle ore 9:00 mentre la chiusura rispetta il seguente calendario:

  • dall’ultima domenica di ottobre fino al 15 febbraio: uscita alle 16:30;
  • dal 16 febbraio al 15 marzo: uscita alle 17:00;
  • dal 16 marzo all’ultimo sabato di marzo: uscita alle 17:30;
  • dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto: uscita alle 19:30;
  • dal 1 settembre al 30 settembre: uscita alle 19:00;
  • dal 1 ottobre all’ultimo sabato di ottobre: uscita alle 18:30.
  • Ogni Lunedì chiusura alle 14:00.

Le Terme di Caracalla restano chiuse al pubblico il 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre.

Terme-di-Caracalla-a-Roma-54678

Un particolare delle Terme di Caracalla

Ticket

Per l’accesso alle Terme di Caracalla è necessario munirsi di ticket, valido per 7 giorni anche per l’accesso alla Villa dei Quintili ed al Mausoleo di Cecilia Metella. Il biglietto costa 6 euro ma sono previste alcune riduzioni a 3 euro, come nel caso dei cittadini europei tra i 18 e i 24 anni. Invece, è gratuito l’ingresso ai minori di 18 anni.

Come raggiungere le Terme di Caracalla

Salendo sulla linea B della Metropolitana di Roma, potrete raggiungere le Terme grazie alla fermata Circo Massimo. In alternativa potrete salire sulle linee degli autobus 118, 160 e 628.

Contatti

Telefono: +39 06 39967700

Chiudi