Tempio Voltiano di Como

Il Tempio Voltiano è un edificio dallo stampo neoclassico che si ispira al Pantheon, realizzato per rendere onore ad uno degli scienziati più illustri della storia: Alessandro Volta. Al suo interno troviamo tutti gli strumenti originali utilizzati dallo scienziato nel corso dei suoi studi

Tempio Voltiano di Como

Il Tempio Voltiano venne realizzato nel 1928 per ospitare in modo consono gli strumenti scientifici di Volta, sia quelli originali che le ricostruzioni. Tale decisione venne presa a seguito dell’incendio del 1899, che aveva praticamente distrutto la cosiddetta Esposizione Voltiana che era stata allestita a Como per il Centenario dell’invenzione della pila.

L’opera venne ideata e finanziata dall’imprenditore Francesco Somaini, che affidò all’architetto Federico Frigerio il compito di realizzare un edificio dallo stampo neoclassico che si ispirasse al Pantheon per rendere onore ad uno degli scienziati più illustri della storia. Una volta portato a termine, il Somaini donò il Tempio Voltiano alla città di Como.

Tempio-Voltiano-Como

Facciata principale del Tempio Voltiano, Como

L’interno del Tempio Voltiano vanta un salone centrale dal diametro di 12 metri sormontato da una cupola a luce centrale. Il piano principale del Tempio Voltiano è stato posto ad una quota di due metri e mezzo dal suolo per scongiurare il pericolo delle esondazioni lacuali. Si accede, dunque, attraverso delle gradinate laterali simmetriche che si immettono nel pronao con le sue quattro colonne corinzie realizzate in pietra di Aurisina.

Molto bello anche il pavimento che decora finemente gli interni del Tempio Voltiano, realizzato con un mosaico di marmo, onice ed alabastro.

tempio-voltiano-como

La sala interna del Tempio Voltiano

Le collezioni del Tempio Voltiano

La mostra comprende un vasto campionario di strumenti, macchine ed apparecchiature varie che servirono allo scienziato Alessandro Volta nel corso dei suoi studi e che lo portarono ad alcuni geniali conclusioni come l’invenzione della pila o le altre scoperte legate al campo dell’elettrologia, dei gas e delle relative proprietà.

L’esposizione, composta da opere originali oltre ad alcune fedeli ricostruzioni, si articola su 15 vetrine suddivise, a sua volta, in diverse sezioni che facilitano il tour del Tempio Voltiano.

Ticket

Per visitare il Tempio Voltiano è necessario munirsi di un ticket il cui costo intero è pari a 4 euro, mentre la versione ridotta è pari a 2 euro (valida per gli over 65 e per i gruppi). Le scolaresche e gli studenti di età compresa fra i 12 e i 18 anni pagheranno solo 1 euro, mentre chi non ha ancora compiuto 12 anni entra gratuitamente (se accompagnato).

Sono, inoltre, disponibili numerose convenzioni con enti ed associazioni, consultabili sul sito ufficiale del Tempio Voltiano.

Tempio-Voltiano-Como

Un particolare costruttivo del Tempio Voltiano

Orari di apertura

Il tempio Voltiano è aperto tutti i giorni ad eccezione del Lunedì, osservando i seguenti orari:

  • Orario invernale – da ottobre a marzo – dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  • Orario estivo – da aprile a settembre – dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Il Tempio Voltiano resta chiuso anche nei giorni del 1° Novembre, 8, 25 e 26 Dicembre e 1° Gennaio.

Tempio-Voltiano-Como

Vista panoramica del Tempio Voltiano, Como

Contatti

Telefono: 031 574705

Indirizzo: Viale Marconi, Como

Sito Web: https://cultura.comune.como.it/tempio-voltiano/

Email: [email protected]

Chiudi