Tempio di Siddhivinayak a Mumbai

Il tempio di Siddhivinayak è un luogo sacro dedicato al dio Ganesh. Sorge sopra un santuario dedicato sempre al dio indiano ed è uno dei luoghi di culto più importanti della religione induista

Tempio di Siddhivinayak a Mumbai

Il Shree Siddhivinayak Ganapati Mandir è un famoso tempio induista dedicato al dio Ganesh. Si trova nella città di Mumbai, precisamente a Prabhadevi. Si tratta di uno dei templi più antichi di rito induista, che è stato ristrutturato recentemente.

Il tempio, al suo interno, ha una piccola sala con il santuario che è dedicato al dio Ganesh. Le porte in legno del santuario riportano alcune immagini dell’Ashtavinayak, ovvero le otto manifestazioni di Ganesh nel Maharashtra. Tutto il tetto è stato placato in oro, stesso materiale in cui è ricoperta la statua del dio hindu al centro della sala.

Il Siddhivinayaksi, in origine, non era altro che un piccolo tempio, risalente al 1800. Con il passare degli anni questo luogo è divenuto un posto assai frequentato da politici e da attori indiani i quali si recavano per chiedere la benedizione dal dio Ganesh, in quanto è uso che questo dio ascolti i desideri dei suoi fedeli.

L’ampliamento di questo tempio fu finanziato da una donna, molto ricca, che cercava di avere figli, chiedendo la grazia al dio Ganesh. Fu quindi un punto di ritrovo di molte donne sterili che portavano offerte al dio al fine di riuscire ad avere una prole.

Il tempio sorge sopra il santuario dedicato al dio Ganesh

Il tempio sorge sopra il santuario dedicato al dio Ganesh

Descrizione

La sua struttura colpisce dal primo sguardo in quanto ricorda un grande palazzo cubico. Questa sua struttura è stata concepita per proteggere il vero e proprio santuario al suo interno che è segnato dalla presenza di una statua di Ganesh.

Questa statua, molto raffinata, è completamente ricoperta d’oro e di altri materiali molto preziosi. Questa rappresenta il dio intento a benedire i suoi fedeli, circondato da altre presenze umane. Sopra di questo si apre una parte che si estende per tutto il tetto ed è completamente placcata in oro.

Questo luogo è molto caro a tutti gli abitanti dell’India e in particolar modo ai fedeli induisti di Mumbai, a tal punto che non vi si sono mai verificati furti o danni alla sua struttura. L’altissimo tasso di fedeli che la frequenta è tale che la struttura ha dovuto prendere provvedimenti al fine di poter dirigere il traffico umano con criterio.

Il tempio di Siddhivinayak riceve un incredibile numero di donazioni ogni anno, una cifra che va dalle 100 alle 150,000,000 di Rupie. Questo ha reso il tempio come uno dei luoghi di fede hindu più ricchi della città di Mumbai, tuttavia il custode del tempio fu accusato nel 2004 di aver gestito male le sue finanze. Iniziarono delle indagini e fu nominato un commissario al fine di monitorare la gestione delle finanze derivate dalle donazioni.

La statua del dio Ganesh è ricoperta di materiali preziosi

La statua del dio Ganesh è ricoperta di materiali preziosi

Come arrivare

Per arrivare al tempio basta sfruttare i mezzi pubblici della città di Mumbai.

Autobus: usare le linee 33, 37, 39, 83, 86, 111, 164, 305, 324 che fermano a Prabhadevi/Siddhivinayak.

Orari e prezzi

Orari: aperto tutti i giorni per 24h al giorno

Prezzi: su offerta libera

Contatti

Indirizzo: SK Bole marg, Prabhadevi Mumbai, Maharashtra 4000028, India
Telefono: +91 22 2437 3626
Web: siddhivinayak.org
Email: [email protected]

Chiudi