Teatro Rendano di Cosenza

Il Teatro Rendano, intitolato al famoso pianista e compositore Alfonso Rendano, noto anche come Teatro Comunale, vi affascinerà con la sua veste neoclassica ottocentesca e vi intratterrà con i suoi spettacoli di musica e danza classica

Teatro Rendano di Cosenza

Il Teatro Rendano, noto anche come Teatro Comunale ed intitolato al famoso pianista e compositore Alfonso Rendano, rientrò fra i cosiddetti teatri di tradizione il 16 novembre del 1976 grazie all’elevata qualità dell’attività artistica svolta ed in particolare per l’ampio spazio dedicato alle tradizioni artistiche e musicali.

Il Teatro Rendano è un luogo suggestivo, che fa da sfondo a stagioni di musica lirica, classica e prosa, ma anche concerti dal sound sinfonico, jazz, operistico e contemporaneo, vantando la presenza sui propri palchi di artisti ed orchestre sinfoniche fra le più prestigiose al mondo. Sarà, inoltre, possibile assistere ad operette, musical nazionali e spettacoli di danza con alcune delle compagnie più importanti della penisola italiana e della scena internazionale, oltre a convegni a tema scientifico, storico e culturale la cui rilevanza supera sempre le barriere regionali.

Teatro-Rendano-Cosenza

Una vista degli interni del Teatro Rendano, a Cosenza

La sua struttura si presenta con una veste tipica del gusto neoclassico ottocentesco, con ben tre ordini di palchi a forma di ferro di cavallo, ed una galleria per un totale complessivo di 800 posti. Spiccano per importanza le pitture decorative e gli stucchi del soffitto, opere del pittore locale Enrico Salfi. Fra le altre opere ricordiamo Il sipario storico, che raffigura l’arrivo nel 1433 di Luigi III d’Angiò e della consorte Margherita di Savoia.

La facciata sfoggia chiaramente una veste classica con un porticato sorretto da tre pilastri che domina in modo suggestivo la piazza antistante. Il primo piano si contraddistingue, invece, per la presenza di lesene e di una cornice che percorre tutto il perimetro. Si nota anche la balaustra traforata con al centro lo stemma civico.

Teatro-rendano-cosenza

Una vista del Teatro Rendano a Cosenza

Orari di apertura e Ticket

Gli uffici del Teatro Rendano, situato nel cuore del centro storico bruzio, sono aperti al pubblico il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00. Per chi volesse, lo sportello è aperto anche il Lunedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle 18:00.

Il biglietto d’ingresso al Teatro Rendano costa 3 euro, mentre la versione ridotta è pari a 2 euro, valida per gli over 65 e gli studenti di età inferiore ai 30 anni. La visita guidata del Teatro (solo su prenotazione) costa 4.50 euro, mentre il ticket ridotto in questo caso è pari a 3.50 euro. Gli istituti scolastici potranno, invece, fruire del prezzo speciale di 2 euro.

Teatro-Rendano-Cosenza

Uno scorcio della facciata del Teatro Rendano

Contatti

Telefono: 0984.22835

Indirizzo: P. XV Marzo, Cosenza, 87100, Calabria, Italia

Email: [email protected]

Chiudi