Sumatra

L'isola di Sumatra, in Indonesia, presenta paesaggi e scorci naturali unici al mondo ma anche monumenti davvero interessanti e di particolare pregio. Scopriamoli insieme!

Sumatra

Sumatra è la più grande isola del pianeta e vanta una superficie di 420.000 km quadrati. Sumatra prende forma e vita all’interno dell’Arcipelago indonesiano a sud della Malesia; questa scenografica isola è perfettamente recisa in due dalla linea dell’equatore e, in passato, venne battezzata “Suvarna Divpa” che tradotto dalla lingua locale significa “l‘isola dell’Oro“. Sumatra si guadagnò questo nome di battesimo in relazione all’attività di estrazione del prezioso minerale e fu un emblematico punto di commercio.

L’isola indonesiana di Sumatra venne inizialmente dominata dagli indiani per poi passare sotto l’egemonia dei mercanti arabi, giunti in loco dalla vicina Isola di Giava. Visitare l’isola di Sumatra, significa vivere una vera e propria avventura “into the wild” grazie alla sua magnificente e selvaggia natura incontaminata e lussureggiante dove coesistono animali appartenenti a specie differenti ed endemiche del posto. Sumatra regala scenari naturali di rara bellezza grazie anche alla preziosa e grandiosa presenza dei monti che la abbracciano, dei suoi laghi e, al tempo stesso, di splendide moschee.

Cosa vedere

L’isola di Sumatra in Indonesia regala spettacolari paesaggi, colori e profumi, figli della sua unica vegetazione. Sempre più turisti avventurosi ed amanti della natura, si recano in questa isola dalle caratteristiche speciali e uniche in cui lasciare allo sguardo la possibilità di arricchirsi di ogni meraviglia esistente. Nella rosa delle bellezze presenti nell’isola di Sumatra si possono annoverare i Monte Merapi, il Jam Gadang, il Lago Maninjau e il Baituirrahman Grand Mosque.

Monte Merapi

Il Monte Merapi, in lingua indonesiana Gunung Merapi, è uno spettacolare vulcano conico della Giava centrale in Indonesia. Il suo nome letteralmente significa montagna di fuoco ed è uno dei vulcani più attivi dell’Indonesia. Dal 1548 il Monte Merapi ha eruttato circa 68 volte. Le continue eruzioni avvenute dal 1992 al 2002 hanno provocato il decesso di numerose persone in particolare modo del 1994. L’ultima eruzione avvenuta nel 2010, è stata una delle più potenti e intense degli ultimi secoli e causò la morte di ben 353 persone.

Il Monte Merapi viene considerato dall’International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior, uno dei vulcani più interessanti da studiare in relazione alle sue numerose e distruttive eruzioni in aree densamente popolate. Il Merapi è in assoluto il vulcano che ha provocato il numero più copioso di nubi ardenti ed è considerato un “Decade Vulcano” ovvero uno dei vulcani meno affidabili al mondo dato il suo carattere ‘fumantino’ ed ‘esplosivo’. All’acme del Monte Merapi si trova un duomo craterico instabile ed attivo che, quando collassa, da vita a flussi piroclastici e a gas.

Sumatra-indonesia-Monte-Merapi

Il grandioso Monte Merapi, il vulcano più attivo di Sumatra in Indonesia

Jam Gadang

Il Jam Gadang, che letteralmente significa “Grande Orologio“, è una monumentale torre dell’orologio ed un importante punto di riferimento della città di Bukittinggi nell’isola di Sumatra in Indonesia. La Jam Gadang rappresenta una delle principali attrazioni della città e presenta numerosi orologi su ogni lato. La torre dell’orologio indonesiana, venne costruita nel 1926, durante l’epoca coloniale olandese in qualità di dono della regina della città.

La Jam Gadang venne progettata e realizzata dagli architetti Yazin e Sutan Gigi Ameh; ab originem al vertice della struttura venne posto un gallo che successivamente fu trasformato in un Jinja giapponese.

Dopo l’indipendenza dell’Indonesia, la torre venne rimodellata e modificata. Ogni orologio della Jam Gadang presenta un diametro di 80 centimetri. La base della torre è di 13 metri per 4 e l’altezza misura 26 metri. Grazie alla sua interessante e particolare struttura, la Jam Gadang è spesso oggetto di souvenir da parte dei turisti.

Sumatra-indonesia-jam-gadang

La Jam Gadang, torre monumentale situata nella città di Bukittinggi a Sumatra, Indonesia

Lago Maninjau

Il Lago Maninjau è uno scenografico lago situato a pochi km dalla città di Bukittinggi nell’Isola di Sumatra in Indonesia. Questo splendido lago è stato formato da un’eruzione vulcanica avvenuta circa 52.000 anni fa; i depositi dell’eruzione sono stati trovati in una distribuzione radiale intorno a Maninjau che si estende sino a 50 km ad est, 75 km a sud-est e ad ovest sino alla linea della costa. La caldera presenta una lunghezza di 20 km ed una larghezza di 8 km.

Il Lago Maninjau occupa la ragguardevole superficie di 99,5 km quadrati ed è caratterizzato da una lunghezza di 16 km ed una larghezza di circa 7 km. La profondità media di questo lago dell’isola di Sumatra è di circa 105 metri, mentre la profondità massima si aggira intorno ai 165 metri.

Il Lago Maninjau è l’unico lago dell’intera isola di Sumatra ad avere uno sbocco naturale sulla costa occidentale. Dal 1983, quest’acqua è stata utilizzata per generare potere idroelettrico sulla parte ovest di Sumatra. Le persone che vivono nei pressi del Lago Maninaju sono prevalentemente Minangkabau e si nutrono di pesca.

Sumatra-indonesia-Lago-Maninjau

Il meraviglioso Lago Maninjau nell’isola di Sumatra in Indonesia

Baituirrahman Grand Mosque

La Baituirrahman Grand Mosque è una monumentale moschea situata nella città di Aceh, nell’isola di Sumatra in Indonesia. Questa grandiosa moschea è un importante simbolo della religione, della cultura, dello spirito, della lotta, della forza e del nazionalismo della popolazione di Aceh.

L’originale Grande Moschea venne costruita nel 1612 durante il regno di Iskandar Muda, il sultano della città di Aceh. Alcuni studiosi sostengono che la moschea venne addirittura edificata prima del 1292 ad opera del sultano Alaidin Mahmudsyah.

In passato la grande moschea divenne un centro di resistenza armata e venne rasa al suolo nel gennaio del 1874 dal Governatore Generale delle Indie Van Swieten. Nel 1877, lo stesso governatore olandese propose di ricostruire la moschea per la gente del posto e, nel 1879, i lavori di costruzione della nuova moschea cominciarono.

Tengku Qadhi Malikul Adil fu il primo a porre la prima pietra della nuova moschea. Completata nel 1881, la Baituirrahman Grand Mosque data la sua nascita ad opera degli olandesi, non fu subito bene accetta dai cittadini locali ma attualmente rappresenta il luogo più importante della città di Aceh. La Baituirrahman Grand Mosque si presenta caratterizzata da un minareto e diverse cupole e lo stile con il quale venne edificata è quello squisitamente revival Mughal.

Internamente la grande moschea è dotata di pareti armoniosamente decorate e sollevate da colonne, scale in marmo proveniente dalla Cina, porte in legno ben decorate e suggestivi lampadari in bronzo. Oggi la Baituirrahman Grand Mosque incarna l’orgoglio del popolo di Aceh, nell’Isola di Sumatra.

Sumatra-indonesia-grande-moschea-baiturrahman

La Grande Mosche di Baiturrahman ad Aceh, nell’isola di Sumatra, Indonesia

Chiudi