Spiagge di Città del Capo

Le spiagge di Città del Capo sono moltissime e si estendono verso est sulla False Bay o verso ovest sulla costa atlantica. Sabbie bianche o rocce suggestive caratterizzano le spiagge della capitale sud africana

Spiagge di Città del Capo

Città del Capo è abbracciata dall’Oceano Atlantico ed è caratterizzata da tratti di costa particolarmente rocciosa e suggestiva ed altri interamente dominati da spiagge di sabbia bianca. Le numerosissime spiagge di Città del Capo si scindono in quelle rivolte ad Est sulla costa della False Bay e quelle rivolte a ovest, sulla costa atlantica. Quest’ultime sono decisamente più esposte al vento, dove le onde raggiungono altezze notevoli e sono l‘ideale per tutti gli appassionati di surf; le prime, invece, sono meno esposte ai venti, più protette e con temperature dell’acqua più miti.

Prima di rubricare le spiagge più conosciute e frequentate di Città del Capo, va detto che generalmente la temperatura dell’acqua trattandosi di Oceano è più rigida rispetto alle nostre acque mediterranee, ma a seconda delle zone e delle stagioni può risultare più gradevole.

Sulla costa atlantica le temperature dell’acqua si aggirano intorno ai 13 gradi mentre sulla False Bay intorno ai 17 gradi. L’Oceano Atlantico, come gli altri due Oceani, è interessato da diverse correnti che, in questo caso specifico, non sono generalmente perigliose ma l’imprevedibilità oceanica e le sue onde sicuramente imponenti, consigliano di informarsi sempre prima di fare il bagno dato che non tutte le spiagge di Città del Capo sono dotate di bagnino.

città-del-capo-spiagge-1

Una delle splendide spiagge di Città del Capo

Spiagge della costa est, su False Bay

Fishhoek e Clovelly

La spiaggia Fishhoek è una spiaggia di sabbia bianca molto ampia e gettonata sia dai locali che dai turisti data la temperatura mite dell’acqua che invita ad immergersi. La spiaggia di Clovelly invece è più brulla e selvaggia della summenzionata, caratterizzata da onde ideali per i neofiti del surf.

Muizenberg

La spiaggia di Muizenberg è la spiaggia principale di False Bay caratterizzata da onde sublimi e non eccessivamente pericolose. La temperatura dell’acqua durante il periodo estivo è abbastanza gradevole ma non delle più calde. Molto frequentata dalle famiglie e dai surfisti, questa spiaggia di Città del Capo è attrezzata con chioschetti, locali e docce all’aperto.

città-del-capo-spiagge-muizenberg-beach

La spiaggia di Muizenberg di Città del Capo, con cottage variopinti

Boulders Beach

La spiaggia di Boulders Beach ospita la colonia di pinguini più numerosa di Città del Capo. Ci sono diverse calette nei pressi di questa splendida spiaggia, ideali per famiglie con bambini piccoli, che potranno facilmente fare il bagno insieme ai pinguini.

Spiagge della costa atlantica a ovest

Camps Bay

Camps Bay è una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca costellata di palme sulla Lion’s Head. Frequentata dagli appassionati di beach volley, dagli amanti del sole e dell’acqua fredda, Camps Bay è una delle più belle e suggestive spiagge della costa atlantica. Nei pressi di questa spiaggia incantevole si trovano numerosi bar, ristorantini e locali alla moda.

Hout Bay

Hout bay è una spiaggia situata all’interno di una grande baia che la protegge e la ripara dal vento; per questo motivo la temperatura dell’acqua è sicuramente più mite che in altre spiagge più esposte.

città-del-capo-spiagge-camps-bay

La spiaggia di Camps Bay al tramonto a Città del Capo

Clifton

A Clifton si trovano 4 spiagge adiacenti che sono rispettivamente, First, Second, Third e Fourth Beach. Questo poker di spiagge è separato da imponenti e massicci massi di granito alle quali si accede attraverso scalinate che si dipanano fra piccole casette. In queste zone l’acqua è tendenzialmente molto fredda ma le 4 spiaggette essendo protette dal vento sono bagnate da acquee più miti.

Sea Point

Le spiagge situate nei punti più vicini al centro di Città del Capo sono quelle di Sea Point, come Rocklands e Queens. Si tratta di spiagge caratterizzate da rocce, su cui si infrange un’acqua mite. Nella spiaggia Rocklands si recano spesso sul far del tramonto gli abitanti del quartiere, per godersi il bagno del sole nel mare tra le rocce.

Scarborough Beach e Witsand Beach

Scarborough Beach e Witsand Beach sono due spiagge che si snodano verso sud, in direzione Capo di Buona Speranza. La prima è l’ideale per gli amanti del silenzio e della meditazione (non è molto frequentata), la seconda invece offre acquee ideali per gli amanti del windsurf acrobatico.

città-del-capo-clifton-spiaggia

La spiaggia di Clifton a Città del Capo

Come arrivare

Il City Sightseeing Bus è un open bus che offre servizi a Città del Capo per i turisti. Passa a cadenze regolari ed è possibile scendere ad ogni fermata. Il City Sightseeing Bus conduce alle spiagge di Clifton e di Camps Bay. Per maggiori informazioni visitare il sito internet: www.CitySightseeing.co.za

Chiudi