Soverato

Soverato, che vanta il titolo di perla dello Jonio, è un comune della provincia di Catanzaro, in Calabria, che si incunea nel golfo di Squillace sul quale si infrangono suggestive acque cristalline

Soverato

Soverato è un comune della provincia di Catanzaro in Calabria, ubicato nel cuore del golfo di Squillace e bagnato da acque cristalline, che le fanno conquistare il titolo di perla dello Jonio.

Il comune di Soverato è geograficamente suddiviso in tre aree: la prima è relativa alla stupenda costa, la seconda è ubicata nell’entroterra dove si concentra la maggior parte della popolazione (Soverato Superiore), e la terza invece rappresenta la parte antica, nota come Soverato Vecchia.

Fra gli eventi più rinomati vi citiamo il Carnevale, l’International Beach Supercross e la Sagra delle Melanzane in Soverato Superiore.

soverato-catanzaro

Uno scorcio di Soverato

Cosa vedere a Soverato

Il comune di Soverato è ricco di spunti e luoghi interessanti, frutto di ben 4 mila anni di storia, che hanno formato le suggestive spiagge bianche bagnate dalle acque cristalline della costa jonica. Oltre alle stupende coste, la città di Soverato vi attende per un tour dei suoi luoghi di culto partendo dalla Chiesa della Madonna del Rosario per giungere alla Chiesa di Sant’Antonio.

Fra le altre cose potrete visitare il Palazzo Gregoraci, la Pietà del Gagini, la Torre di Santa Maria di Poliporto, le Grotticelle, il caratteristico borgo di Soverato Superiore, l’area archeologica di Soverato Antica, la Matrice dell’Addolorata con l’opera gaginesca, la Torre di Galilea o di Carlo V e per finire in palazzi in stile liberty.

soverato-catanzaro

Il lungomare di Soverato

Dove dormire a Soverato

Se dovete restare a Soverato qualche giorno per impegni di lavoro o per trascorrere una breve vacanza all’insegna del relax, avrete la necessità di prenotare una camera in una delle tante strutture alberghiere presenti nel cuore della città o sul lungo mare.

A tal proposito vi suggeriamo l’Hotel degli Ulivi, un albergo a conduzione familiare che si trova a soli 100 metri dalla spiaggia e dalle acque limpide e cristalline del mare di Calabria. Potrete fruire di un ristorante interno, per assaporare le specialità locali e nazionali, oppure della comoda spiaggia privata attrezzata con lettini ed ombrelloni.

Una valida alternativa è costituita dall’Hotel San Domenico, una struttura che si affaccia sul mare, a pochi passi dal centro. Si trova in una posizione ideale sul Golfo di Squillace e vanta un pacchetto di camere con vista sulle distese di fine sabbia bianca.

Contatti

Hotel degli Ulivi (3 Stelle)

Telefono: 0967 521194
Indirizzo: Via Aldo Moro 1 – 88068 – Soverato (CZ)
Sito web: https://hotelgliulivi.it/it/
Email: [email protected]

Hotel San Domenico (3 Stelle)

Telefono: 0967 530433
Indirizzo: Via della Galleria n.10 – 88068 – Soverato (CZ)
Sito web: https://www.sandomenicohotel.it
Email: [email protected]

Chiudi