Soggiornare a Venezia

Hai deciso di passare qualche giorno alla scoperta delle meraviglie della Serenissima? Ecco qualche consiglio su dove poter alloggiare a Venezia.

Soggiornare a Venezia

Venezia offre molte alternative per tutti i turisti che decidano di soggiornare in laguna, indipendentemente dal loro portafoglio. Tuttavia conviene essere preparati e decidere con attenzione la soluzione che più si adegua alle proprie esigenze.

Come tutte le grandi città del mondo, anche a Venezia c’è l’imbarazzo della scelta in termini di servizi al turista e i luoghi in cui soggiornare sono sufficienti a non deludere anche i più esigenti. Basta aprire uno dei tanti siti di booking disponibili online per rendersi conto che la varietà è davvero molto ampia, con un’offerta che si presta ad accontentare ogni viaggiatore, dalla giovane coppia di fidanzati in cerca di un week end romantico, fino alla famiglia che voglia fare una vacanza all’insegna dell’arte, magari visitando le Gallerie dell’Accademia o Piazza San Marco.

Edificio San Marco Venezia

Venezia – edificio in Piazza San Marco

Hotel a Venezia

Com’è facilmente intuibile, parlando di hotel a Venezia, più ci si avvicina alle attrazioni più rinomate, come il Ponte di Rialto, più i prezzi tendono logicamente a salire, così come l’esclusività del servizio offerto nei differenti alberghi. Fortunatamente Venezia offre scorci da cartolina praticamente ovunque, quindi anche chi dovesse decidere di risparmiare qualcosa soggiornando in zone meno centrali potrà comunque godere dell’atmosfera e dello spirito della città. I mezzi di trasporto, poi, permettono ai turisti di muoversi agilmente, rendendo di fatto assolutamente non limitante il soggiorno in strutture non propriamente a ridosso dei monumenti. Anzi, non di rado i turisti preferiscono prenotare in alberghi ubicati in zone meno frequentate dalla massa di turisti accorsi da ogni angolo del globo, per godersi un po’ di calma e saggiare lo spirito romantico del capoluogo veneto.

hotel-venezia

Una camera d’albergo a Venezia

Per chi volesse immergersi totalmente nell’atmosfera di Venezia, consigliamo di prenotare in uno dei tanti hotel che preservano l’arrendo in stile barocco veneziano. Avrete così modo di apprezzare lo sfarzo di salotti e camere da letto arricchiti da decorazioni floreali, tessuti raffinati e fregi dorati che vi trasporteranno immediatamente in un’altra epoca. Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

A Venezia non mancano nemmeno i Bed&Breakfast, soluzioni sicuramente più abbordabili rispetto agli hotel, ma che garantiscono in ogni caso il livello di comfort e relax che ci si aspetta da una vacanza. In caso di soggiorni brevi, i B&B si rivelano il miglior compromesso per non farsi mancare nulla, risparmiando qualcosa.

hall hotel

Hall di un hotel a 5 stelle

Appartamenti a Venezia

In caso foste degli amanti della libertà e preferiste affittare un appartamento, non rimarrete delusi. I siti di booking sono pieni di possibili soluzioni, dallo studio, al monolocale fino ad immobili lussuosi e piuttosto pittoreschi. Nonostante lo spirito antico della città, gli appartamenti sono generalmente forniti di tutti i più moderni comfort, comprese le connessioni wifi, senza aver nulla da invidiare alle più note capitali europee.

venezia-casa-tipica

Un appartamentino nel centro storico di Venezia

Affittare un appartamento è sicuramente la scelta più appropriata per soggiorni prolungati, soprattutto se di durata superiore alla settimana. I prezzi variano molto in base al periodo, alla zona e al tipo di servizi che si ricercano, partendo da un minimo di 40 euro a notte fino a superare i 4000 euro a notte. Ce n’è sicuramente per tutti i gusti.

appartamento-venezia

Il soggiorno di uno dei tanti appartamenti che potrete affittare per la vostra vacanza a Venezia

Contatti utili

Per aiutarvi nell’organizzare il vostro viaggio a Venezia, vi suggeriamo tre hotel tra i più rinomati ed apprezzati della città. I primi due sono sicuramente più lussuosi e senza compromessi, meta ideale per chiunque voglia godere al massimo dello spirito aristocratico della Serenissima. Il terzo suggerimento, invece, si indirizza a chi, pur ricercando il relax e le coccole di una struttura di alto livello, non manca di considerare l’aspetto economico.

Hotel Moresco

Posizione centrale, ambiente pulito ed accogliente, il tutto accompagnato da un servizio impeccabile. Vincitore 2014 del premio per l’albergo preferito degli utenti di Trip Advisor. Una garanzia.

Indirizzo: Sestiere Dorsoduro 3499, 30123 Venezia, Italia
Telefono: +39 041 244 0202

The Gritti Palace Hotel

Albergo di lusso dall’atmosfera romantica, è particolarmente indicato per le coppie che vogliano un soggiorno per dedicarsi a se stessi, senza dover pensare a nulla, visto che il personale dell’hotel eccelle per cura del cliente.

Indirizzo: Campo Santa Maria del Giglio 2467, 30124 Venezia, Italia
Telefono: +39 041 794611

Hotel Antiche Figure

Soluzione più economica delle precedenti, stupisce per la qualità offerta, grazie anche ad uno staff premuroso e molto attento alla cura del cliente. La posizione centrale è l’ideale per raggiungere tutti i monumenti principali.

Indirizzo: Santa Croce, 687, Fondamenta S. Simeon Piccolo, 30135 Venezia, Italia
Telefono: +39 041 275 9486

Chiudi