Soggiornare a Nicosia

Hotel, appartamenti e quant'altro: ecco qualche suggerimento utile per soggiornare a Nicosia, la capitale di Cipro, in modo da vivere una vacanza indimenticabile e ben organizzata

Soggiornare a Nicosia

La vostra prossima meta di viaggio è Cipro? Ecco allora qualche consiglio su dove soggiornare a Nicosia, la capitale. Chiamata Lefkosia in cipriota, questa città è dal 1974 divisa a metà dalla Green Line, la linea che separa la zona sotto il controllo della Repubblica Turca di Cipro Nord e quella a sud amministrata invece dalla Repubblica di Cipro.

Siamo nell’entroterra di questa che è la terza isola più grande del Mar Mediterraneo, nella città più popolosa della nazione. Centro economico di Cipro, Nicosia è situata nella Piana della Mesoira ed offre ai turisti tante soluzioni diverse per una vacanza.

santa-sofia-nicosia

Una veduta di Santa Sofia a Nicosia

Se siete turisti autonomi ed indipendenti e non amate rivolgervi alle classiche agenzie di viaggio, potete farvi aiutare dal web: online potete infatti trovare gli hotel dove soggiornare a Nicosia, i più adatti alle vostre esigenze e ai vostri gusti.

Se ad esempio volete scegliere tra agriturismi, B&B e hotel a Nicosia, potete cliccare sulla mappa interattiva offerta dal Touring Club Italiano: potete comodamente filtrare per fasce di prezzo, stelle e zona per trovare in tutta facilità la sistemazione migliore per soggiornare a Nicosia. Anche il sito Visitcyprus.com offre un servizio altrettanto utile: vi basterà cliccare qui e potrete avere un’ampia panoramica delle strutture che la capitale cipriota può offrire (a vostra disposizione tante opzioni da scegliere per creare il vostro soggiorno perfetto).

minareto

Perché non soggiornare a Nicosia vicino a Santa Sofia?

Per scegliere al meglio dove soggiornare a Nicosia vi consigliamo di analizzare una mappa della città e da lì capire in quale struttura prenotare. Se state acquistando online leggete prima dettagliatamente le condizioni contrattuali e poi cercate recensioni sulla struttura scelta: potete cliccare su siti ormai famosi come TripAdvisor o Booking e da lì confrontare le opinioni dei viaggiatori che hanno già soggiornato lì.

gree-line

Una buffer zone lungo la Green Line di Nicosia

La Nicosia greca

Se desiderate soggiornare a Nicosia nella zona greca potete scegliere di dormire in una delle strutture che si trovano vicino ad alcuni degli edifici più importanti come il ginnasio pancipriota, il palazzo arcivescovile o la chiesa di Agios Ioannis, la cattedrale della città. Se amate lo shopping cercate invece strutture sulla via Lidras, la via più famosa per chi ama passeggiare tra negozi.

hilton

Soggiornare a Nicosia presso l’Hilton Park Nicosia: ecco una delle stanze

La Nicosia turca

La parte della città amministrata dai turchi ha un aspetto più decadente rispetto a quella più europea e più ricca sotto il controllo greco. Il check-point si trova lì dove un tempo sorgeva l’albergo più famoso della città, il Ledra Palace Hotel progettato dall’architetto tedesco Benjamin Günsberg. Attraversato questo confine e ritirato il proprio visto ci si ritrova in una città  dove sembra di essere tornati indietro nel tempo. Se desiderate soggiornare a Nicosia in questa zona, potete cercare alberghi vicino ad uno dei monumenti più importanti come la moschea di Selemiye, conosciuta prima come cattedrale di Santa Sofia.

ledra-via

La centrale via Lidras di Nicosia

Dove soggiornare

Se desiderate soggiornare a Nicosia e scoprire Cipro a partire dalla sua capitale, potete farlo sulla sua via principale, la via Lidras (che parte da Piazza della Libertà) o nel suo Quartiere Popolare, la zona più turistica della città: trattandosi di un’isola pedonale è sempre molto vivace con i suoi negozi o locali aperti sia di giorno che di notte. Spostandovi più a est della via Lidras sarete sempre all’interno delle mura cittadine e potete cercare strutture alberghiere nelle vicinanze della centrale Piazza Arcivescovo Kyprianoù.

ledra-palace

Una vecchia immagine del Ledra Palace Hotel

Un quattro stelle dove soggiornare a Nicosia è l’Hilton Park Nicosia: si trova a circa dieci minuti in auto dal centro e a meno di un’ora dall’Aeroporto Internazionale di Larnaca. Per chi desidera comfort, lusso e vuole andare sul sicuro questa è una delle opzioni da valutare.

Se invece preferite essere più liberi e desiderate risparmiare qualcosa, potete decidere di affittare un appartamento: una soluzione sono gli aparthotel Almond Business Suites, a meno di un chilometro dal centro.

Amate strutture dalle atmosfere più familiari? Ecco allora un B&B nel centro di Nicosia: il Cypriot Swallow Boutique Hotel (l’indirizzo? 143 Reşadiye Street).

Chiudi