Soggiornare a Kathmandu

Kathmandu non è una città turistica nel senso classico del termine. Solo negli ultimi decenni, infatti, è diventata una meta ambita dagli occidentali, e le infrastrutture turistiche sono relativamente recenti. Ecco a voi alcuni consigli su dove alloggiare a Kathmandu!

Soggiornare a Kathmandu

Se volete visitare questa splendida città, sono diversi i posti da visitare, mentre per quel che riguarda gli alloggi, la scelta è decisamente più limitata. Nonostante il fascino secolare, infatti, Kathmandu è diventata solo negli ultimi anni una città in grado di attrarre una gran mole di turisti, attratti dalla suggestiva spiritualità che questa città è in grado di offrire.

Non è un caso, infatti, se prima la comunità hippie e dopo i seguagi della new age abbiano scelto proprio questa come meta prediletta: un viaggio turistico, certo, ma soprattutto ‘introspettivo’! Soprattutto a seguito dell’avvento della new age, ampio movimento nato sul finire del secolo scorso: di conseguenza, solo negli ultimi anni la città ha cominciato a sviluppare le proprie strutture turistiche.

Su tutte le guide che trattano della capitale nepalese, il quartiere maggiormente consigliato sarà sicuramente quello di Thamel, sviluppatosi proprio con il movimento hippie, a partire quindi dagli ultimi quattro decenni. Oltre ad essere l’unica zona interamente coperta dal wi-fi, è il quartiere dove sono presenti la quasi totalità degli alloggi di Kathmandu per i turisti e, soprattutto per quelli che vogliono godersi una vacanza low-cost, è decisamente il quartiere più consigliato!

All’interno di questo quartiere, troverete inoltre un gran numero di negozi tipici e venditori di strada, risultando caotico e affollato ad ogni ora del giorno! Se con gli hotel, gli appartamenti e i B&B andrete decisamente a risparmiare rispetto alle altre zone della città, per quel che riguarda i ristoranti della zona i prezzi sono decisamente più alti rispetto al resto di Kathmandu!

Se siete in visita in Nepal per scalare l’Himalaya, sappiate che questa zona vi risulterà particolarmente comoda perché sono presenti il maggior numero di negozi dedicati agli alpinisti in tutta Kathmandu!

Soggiornare a Kathmandu

Una delle attrazioni di Kathmandu

Nei pressi di Durbar Square, poco più a sud, è presente l’altra zona dedicata agli alloggi per i turisti; più che di una zona, parliamo di una strada, Freak Street, in cui sono presenti alcuni economici hotel di Kathmandu, leggermente più ‘caratteristici’ di quelli del quartiere di Thamel. Se, infatti, vi aspettate di incontrare il Nepal vero, la Kathmandu autentica, né Freak Street né tantomeno il quartiere Thamel sono quelli adatti a voi! Dovrete, infatti, spostarvi nella periferia o, meglio ancora, nella valle circostante, per conoscere meglio la cultura e lo stile di vita di Kathmandu; nel paragrafo successivo, infatti, vi abbiamo citato anche alcuni alloggi al di fuori della città: non vi resta altro che scegliere!

Hotel a Kathmandu

Ecco a voi una mini-lista degli alberghi da noi consigliati per il vostro soggiorno a Kathmandu, dai più economici a quelli per i turisti più esigenti.

Dwarika’s Hotel (5 stelle)

Si tratta di uno dei due 5 stelle situati nella capitale nepalese, e anche il più caro. La struttura meravigliosa e il personale caldo e accogliente, vi faranno però rendere ben presto conto che si tratta di soldi ben spesi!

Sito web: www.dwarikas.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 447 9488 / 0770
Indirizzo: P.O.Box-459, Battisputali – Kathmandu

dwarika-hotel-kathmandu

Il suggestivo Dwarika’s Hotel, albergo a 5 stelle di Kathmandu

Hyatt Regency Kathmandu (5 stelle)

Secondo alcuni, si tratta del miglior hotel dell’intero Nepal: una vera e propria oasi di pace dopo il caos cittadino che, durante le giornate a Kathmandu, è uno dei punti deboli della capitale nepalese: consigliatissimo!

Sito web: https://bit.ly/1BaWbKq
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 449 1234
Indirizzo: PO Box 9609, Taragaon, Boudha – Kathmandu

Hotel Shanker (4 stelle)

Attenzione alla pulizia e dedizione verso il cliente: questo e tanto altro è l’Hotel Shanker, uno dei migliori alberghi nel rapporto qualità/prezzo di tutta Kathmandu!

Sito web: www.shankerhotel.com.np
Tel.: +977 1 441 0151
Indirizzo: Lazimpat – 44600 Kathmandu

Hotel Shambala (4 stelle)

Ottimo per gli spostamenti, personale decisamente attento alle vostre esigenze, e camere spaziosissime: parliamo dell’Everest Hotel, uno dei migliori a Kathmandu!

Sito web: www.shambalahotel.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 465 0251
Indirizzo: PO Box 5831, Bansbari – Kathmanduù

Hotel Ganesh Himal (3 stelle)

Struttura perfetta, non sembra davvero un 3 stelle: ottimo ristorante, camere ampie e pulite, un bel giardino e, ad ogni piano, una bella terrazza panoramica per dare uno sguardo su Kathmandu: una sorpresa!

Sito web: www.ganeshhimal.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 424 3819
Indirizzo: P.O.Box: 12547, Chhetrapati – Kathmandu

kantipur-temple-house-kathmandu

Il Kantipur Temple House

Kantipur Temple House (3 stelle)

Situato all’interno di un vecchio edificio riadattato ad albergo, questo affascinante hotel di Kathmandu è a pochi passi da Thamel e da Durbar Square: comodo, bello ed economico!

Sito web: www.kantipurtemplehouse.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 01 4250131
Indirizzo: Kantipur Templehouse, Thamel – Kathmandu

B&B a Kathmandu

Sono diversi i B&B presenti a Kathmandu. Con questa piccola lista, vi presentiamo quelli che secondo noi hanno il miglior rapporto qualità/prezzo!

Chandra Ban Eco-Resort

Curato nei minimi dettagli, questo eco-resort è il meglio del meglio che potrete trovare a Kathmandu: circondato da un parco naturale, oltre alla totale immersione nella natura, potrete godere anche della cortesia e della disponibilità del personale, sempre attento ad ogni vostra esigenza!

Sito web: www.kathmanduecoresort.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 622 5360
Indirizzo: Ward 6, 4-Kha Chapali V.D.C, Budhanilkantha – Kathmandu

chandra-ban-kathmandu

Il Chandra Ban Eco-Resort: un tuffo nella natura!

Shivapuri Heights Cottages

Poco fuori dal centro cittadino, questo meraviglioso B&B è immerso nel verde e nella natura della periferia di Kathmandu; camere pulite e confortevoli, proprietari gentili e disponibili: che state aspettando?!

Sito web: www.shivapuricottage.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 985 108 8928
Indirizzo: Shivapuri Forest Reserve, Bhudanilkantha – Kathmandu

At Home Nepal Guest House

Anche in questo B&B, è il relax a farla da padrone! Poco fuori dalla zona di Thamel, questo B&B è situato in un quartiere tranquillo, ricco di caratteristici ristorantini e caffetterie!

Sito web: www.at-home-nepal.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 501 3502 / 554 3624
Indirizzo: At home café Pvt.Ltd., P.O.Box 9142 – Kathmandu

Chiudi