Soggiornare a Belgrado

Belgrado è una città che può vantare numerosi luoghi d'interesse, e per far fronte al flusso turistico generato dalle sue bellissime e caratteristiche attrazioni, è in grado di offrire un gran numero di hotel ed alberghi. Eccone alcuni

Soggiornare a Belgrado

Belgrado è una città veramente estesa, che oltre ad essere l’area con il più alto numero di residenti dell’ex Jugoslavia possiede la quarta area metropolitana più popolosa dell’intera Europa Sudorientale dopo Atene, Istanbul e Bucarest. Basti pensare che il 21% dell’intera popolazione della Serbia risiede proprio nella sua capitale.

Dal punto di vista turistico può offrire grandi mete come il Tempio di San Sava, il Museo di Nikola Tesla, formidabile ingegnere elettrico, inventore e fisico vissuto a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, il parco Kalemegdan, la Piazza della Repubblica ai margini della quale sorgono il Museo Nazionale ed il Teatro Nazionale, e numerosi altri palazzi e vie storici.

Grazie all’ottimo afflusso turistico derivante da queste attrazioni, anche l’offerta alberghiera di Belgrado è varia e ben assortita. Di seguito vi proporremo qualche esempio di strutture nelle quali potrete trascorrere piacevoli notti in città, così da poter poi esplorare tranquillamente tutti i segreti della bellissima capitale serba.

Hotel a Belgrado

Uno degli hotel più comodi della capitale è il Villa Kalemegdan, situato lungo via Strahinjica Ban, famosa per la sua vastissima offerta in termini di negozi, ristoranti ed edifici commerciali di vario genere. L’Hotel Villa Kalemegdan si trova a pochi passi dal magnifico parco Kalemegdan, dispone di camere che offrono tipi di arredamento differenti a seconda delle preferenze del cliente ed è ubicato a poca distanza dalla bohemien Skadarlija, una delle strade che incarnano maggiormente lo spirito dell’animo serbo.

Lungo la Skadarlija si estende una bellissima e caratteristica zona pedonale, che include alcuni dei migliori ristoranti di Belgrado, gallerie, negozi d’antiquariato e le immancabili bancarelle di souvenir. L’hotel è in realtà modesto in quanto a dimensioni per essere un quattro stelle, ma ha dalla sua un fantastico posizionamento ed il fatto di concedere ai suoi ospiti la possibilità di far soggiornare all’interno della struttura anche i propri animali domestici, senza alcun genere di supplemento aggiuntivo. E’ sufficiente farne menzione al momento della prenotazione.

Una soluzione improntata verso uno stile più lussuoso può essere invece rappresentata dal Lazar Lux Apartments, un complesso di appartamenti distante circa 700 metri dall’orto botanico di Belgrado e ad un chilometro e mezzo dalla piazza principale della capitale serba, la Trg Republike.

Uno degli appartamenti del complesso Lazar Lux Apartments

Uno degli appartamenti del complesso Lazar Lux Apartments

Gli appartamenti offerti dal Lazar Lux comprendono anche eleganti monolocali climatizzati, con connessione Wi-Fi gratuita e parcheggio privato gratuito, disponibile su prenotazione. Tra i vari comfort che offre il posto vi sono anche l’area salotto con TV via cavo a schermo piatto, una cucina già fornita di ogni genere d’attrezzo, una cassaforte, aria condizionata, riscaldamento ed un bagno privato. Il Lazar Lux Apartments offre inoltre la consegna della spesa a domicilio, la navetta aeroportuale gratuita e servizi lavanderia, stireria e servizi VIP. E’ inoltre possibile alloggiare in camere insonorizzate su richiesta, e consumare in camera la prima colazione.

Le ultime due strutture che andremo a proporvi in materia di hotel sono un tre stelle, l’Argo ed un cinque stelle, per gli amanti del lusso: lo Square Nine Hotel.

Il primo è semplicemente uno dei migliori hotel a tre stelle della città. l’Argo Hotel si trova infatti a solo 800 metri dalla via dello shopping di Belgrado, la Ulica Knez Mihailova, è stato recentemente ristrutturato e profondamente rinnovato nel 2013 e può vantare una meravigliosa vista panoramica sulla Torre Beograđanka. Tutte le camere dell’Argo comprendono Wi-Fi gratuito, TV a schermo piatto, aria condizionata, minibar e bagno privato con doccia; la reception è aperta 24 ore su 24 per offrire la massima flessibilità in termini di orari, ed a pochissimi passi di distanza dalla struttura si trovano una fermata dei bus ed una del tram.

La stazione ferroviaria e quella degli autobus distano circa 1 chilometro, mentre l’aeroporto di Belgrado è situato a 18 chilometri di distanza, ed è raggiungibile privatamente o mediante il servizio navetta a pagamento messo a disposizione dall’hotel. Gli animali sono ammessi su richiesta, ed è possibile dover pagare per loro un piccolo supplemento, a seconda del caso.

Lo Square Nine Hotel è invece un hotel a cinque stelle che sorge nel centro della capitale serba, a soli 50 metri di distanza dalla Knez Mihailova, il già citato quartiere pedonale dello shopping. Già solo andando a vedere le camere messe a disposizione di questa struttura, ci si accorge subito del salto di qualità rispetto agli hotel visti finora: trattasi di alloggi con pavimenti e rivestimenti parietali in legno massello, fantastici letti in Treca de Paris, mobili d’epoca e lenzuola rigorosamente Pratesi. La TV è satellitare, la macchina da caffè a disposizione è della Nespresso, ed all’interno delle camere non può ovviamente mancare il minibar.

L'interno di una delle stanze dello Square Nine Hotel di Belgrado

L’interno di una delle stanze dello Square Nine Hotel di Belgrado

Raggiungendo il settimo (nonché ultimo) piano dell’edificio si potrà trovare il ristorante giapponese Ebisu, mentre il suo “gemello diverso” specializzato in cucina europea, lo Square, è situato al piano terra. Il bar dello Square Nine è aperto tutto il giorno, ed il suo centro benessere offre ogni sorta di trattamento compresi massaggi Sisley, una piscina di 18 metri, una sauna ed un bagno di vapore. A soli 100 metri dall’hotel sorge inoltre la splendida Fortezza di Kalemegdan, il parcheggio privato è disponibile su prenotazione e costa 4 euro all’ora (30 euro al giorno) e tra gli altri servizi offerti vi sono la navetta aeroportuale a pagamento, la possibilità di pernottare in camere anallergiche, il servizio babysitter ed i vari servizi di lavanderia, stireria e quant’altro.

Appartamenti a Belgrado

Se si sta invece cercando una soluzione che non preveda il pernottamento in un hotel, è sempre possibile affidarsi a comparatori di prezzi online come www.airbnb.com o www.booking.com per la ricerca di appartamenti a Belgrado. Per molti complessi in realtà valgono le stesse regole che si trovano normalmente in un hotel, ma nel caso si riesca ad affittare da privati la musica solitamente cambia. Accordandovi direttamente con il padrone di casa, infatti, sarà molto più semplice riuscire a trovare un’intesa comune adatta alle vostre esigenze, anziché dover rispettare un’etichetta standard comune a tutti gli ospiti della struttura.

Piccolezze come il poter fumare all’interno delle camere, il potersi svegliare ogni mattina e potersi muovere liberamente senza alcun bisogno di dover fare riferimento ad una reception, il sentirsi come a casa propria insomma, possono senz’altro costituire degli ottimi motivi per propendere verso questa soluzione. Senza contare il fatto che, a meno che non si tratti di appartamenti facenti parte di un complesso residenziale, la spesa sarà flat direttamente per l’affitto della struttura, a prescindere dal numero degli ospiti. Il potenziale margine di risparmio insomma risulta già decisamente evidente; basta solo avere la pazienza di cercare, e magari qualche contatto in loco che non guasta mai.

Contatti

Hotel Villa Kalemegdan

Indirizzo: Strahinjica Bana 7, Belgrado 381
Telefono: +381 11 2637856
Sito web: www.villakalemegdan.com
E-mail: [email protected]

Lazar Lux Apartments

Indirizzo: Stjepana Ljubiše, Belgrado, Serbia
Telefono: +381 11 4065709
Sito web: www.lazarlux.com
E-mail: [email protected]

Argo Hotel

Indirizzo: Kralja Milana 25, Vracar, 11000 Belgrado
Telefono: +381 11 3640421
Sito web: www.argohotelbelgrade.com
E-mail: [email protected]

Square Nine Hotel

Indirizzo: 9 Studentski trg, Beograd 103933
Telefono: +381 11 3333 500
Sito web: www.squarenine.rs
E-mail: [email protected]

Chiudi