Soggiornare a Belfast

Belfast è una città del Regno Unito, capitale dell'Irlanda del Nord, e sul suo territorio sorgono numerose strutture alberghiere. Ecco alcune proposte per aiutarvi a scegliere dove trascorrere le vostre notti nel corso di una vacanza a Belfast

Soggiornare a Belfast

Belfast è una città del Regno Unito, capitale dell’Irlanda del Nord nonché secondo centro più popoloso dell’intera isola irlandese, subito dopo Dublino (a sua volta capitale della Repubblica d’Irlanda). Elevata a distretto nel 2001, Belfast è stata notevolmente migliorata dal punto di vista urbanistico di recente, specialmente dopo la firma del Good Friday Agreement del 1998, che ha posto fine alla guerra fra l’IRA e l’Inghilterra.

Ciò ha permesso lo sviluppo di molti luoghi e quartieri come Victoria Square, il Titanic Quarter ed il Laganside, e anche grazie a questa nuovo impulso alla modernizzazione delle aree principali della città, non è affatto difficile trovarvi oggi un posto dove dormire.

Nonostante i conflitti della storia recente, la capitale nordirlandese è oggi un posto incredibilmente più tranquillo rispetto a come si presentava solo una quindicina di anni fa, ed anche le strutture alberghiere hanno beneficiato in maniera straordinaria di questo nuovo periodo di pace.

L’offerta di Belfast in termini di alberghi, hotel, B&B ed appartamenti in affitto è ad oggi vasta e ben assortita, e comprende diverse strutture di altissima qualità come il Fitzwilliam Hotel Belfast, il Radisson Blu Hotel ed il Premier Inn Belfast City Centre, oltre a numerosi appartamenti in affitto disseminati lungo tutto il territorio cittadino.

Soggiornare-a-belfast

Hotel a Belfast

Il Fitzwilliam Hotel Belfast è un quattro stelle situato lungo Great Victoria Street, vicino alla Grand Opera House, e può vantare stanze boutique climatizzate con TV LCD, minibar, accappatoi e set di cortesia, oltre a fantastici interni ricchi di opere d’arte moderna e caratterizzati da un arredamento vivace e colorato. All’interno della struttura sono disponibili un servizio di connessione Wi-Fi gratuita, un ristorante ed un fornitissimo cocktail bar, che dispone di oltre 700 diversi liquori accuratamente scelti fra le migliori marche del mondo.

Il parcheggio privato del Fitzwilliam costa 17 sterline al giorno, e tutti i bambini al di sotto dei 12 anni possono soggiornare gratuitamente al suo interno. L’hotel si trova a soli 15 minuti a piedi dalla stazione centrale di Belfast e, nel caso dovessero servire approvvigionamenti di qualsiasi genere, a soli 800 metri dalla struttura sorge il centro commerciale Castle Court.

Gli interni del Fitzwilliam Hotel di Belfast

Gli interni del Fitzwilliam Hotel di Belfast

Un altro quattro stelle globalmente molto ben recensito è il Radisson Blu Hotel, ubicato all’interno dell’effervescente quartiere Gasworks, che offre un design degli interni molto particolare: le camere sono infatti decorate in puro stile nordico, con una spiccata prevalenza di colori freddi, e dispongono di minibar, scrivania, bagno privato con phon e connessione internet via cavo (mentre quella Wi-Fi copre tutto lo stabile). Il ristorante di fronte al Radisson è il Filini Restaurant, un ottimo posto dove poter gustare pietanze tipicamente italiane, sia a colazione che a pranzo o a cena, mentre il bar dell’hotel presenta una buona varietà di vini pregiati.

Il Radisson Blue offre inoltre un’ampia terrazza e la possibilità di organizzare barbecue all’aperto, dista soli 10 minuti di camminata dal centro di Belfast e 15 minuti in automobile circa dal castello della città. Ad un chilometro e mezzo di distanza dall’hotel sorge l’Odyssey Arena, che ospita non di rado concerti di artisti internazionali ed importantissimi eventi sportivi, e nel raggio di 3 chilometri è presente anche un campo da golf.

Scendendo di una stella invece, tra i migliori hotel a disposizione troviamo il Premier Inn Belfast City Centre, una struttura che ha sede proprio nel centro della capitale nordirlandese. Il Premier Inn è un hotel essenziale, ma molto comodo vista la sua posizione centrale, il personale è gentile e disponibile e la struttura è tenuta in maniera impeccabile.

Una delle camere del Premier Inn Belfast City Centre

Una delle camere del Premier Inn Belfast City Centre

Le camere sono ampie e spaziose, e dispongono di televisori, articoli da toeletta e phon (quest’ultimo tuttavia non presente in tutte), e nel caso si viaggi con ragazzi al di sotto dei 16 anni questi ultimi potranno avere una colazione gratuita, nel caso siano accompagnati da un adulto che ne consumi una completa. La colazione è a buffet ed offre salsicce (di maiale o vegetariane) e uova, oltre a numerose altre pietanze continentali. Il parcheggio è pubblico ed a pagamento (fuorché la domenica), e nel caso siano ospiti due ragazzi al di sotto dei 15 anni accompagnati da due adulti, i minorenni in questione possono soggiornare gratuitamente all’interno della struttura, mentre non è ammesso portare all’interno dell’hotel i propri animali domestici.

Il Premier Inn è situato a 10 minuti a piedi dalla Grand Opera House, a 10 minuti di macchina dal porto dei traghetti di Belfast e ad un quarto d’ora, sempre orientativamente ed in automobile, dall’aeroporto cittadino.

Appartamenti a Belfast

Per quel che riguarda gli appartamenti invece, è possibile cercarne in affitto vacanziero grazie a siti come i comparatori di prezzi, che permettono di scegliere le migliori soluzioni in base alle proprie esigenze.

Rispetto ad alberghi ed hotel, gli appartamenti in affitto offrono normalmente meno servizi (a meno che non si parli di interi complessi di lusso), ma sono più pratici dal punto di vista della libertà personale, non vincolando chi vi soggiorna ad orari prestabiliti. Specie se affittati da privati.

Un paio di siti utili per cercare appartamenti in affitto a Belfast sono www.airbnb.it, ed il sempre solidissimo www.booking.com, grazie ai quali ci si potrà fare immediatamente un’idea delle eventuali soluzioni disponibili nel periodo scelto per la propria a Belfast.

Soggiornare a Belfast

Un lussuoso appartamento di Belfast

Contatti

Fitzwilliam Hotel Belfast

Indirizzo: 1-3 Great Victoria Street, Belfast BT2 7BQ
Telefono: 0044 28 9044 2080
Sito web: www.fitzwilliamhotelbelfast.com
E-mail: 
[email protected]

Radisson Blu Hotel

Indirizzo: The Gasworks, 3 Cromac Place, Ormeau Road, Belfast BT7 2JB
Telefono: 00 44 28 9043 4065
Sito web: www.radissonblu.co.uk/hotel-belfast

Premier Inn Belfast City Centre

Indirizzo: Alfred Street, Belfast BT2 8ED
Telefono: 0871 527 8068/0871 527 9222
Sito web: www.premierinn.com/en/hotel/BELFAS/belfast-city-centre-alfred-street

Chiudi