Scott Monument a Edimburgo

Fra le attrazioni di Edimburgo non potrete perdervi Scott Monument, una torre dedicata ad uno scrittore che vi porterà in alto per farvi apprezzare il meraviglioso panorama di questa città scozzese

Scott Monument a Edimburgo

Scott Monument è un monumento gotico-vittoriano dedicato allo scrittore Sir Walter Scott. Questo monumento, che si trova ad Edimburgo, è il più grande fra quelli dedicati ad uno scrittore. Si ubica a Princes Street Gardens di fronte ai grandi magazzini in Jneers in Prices Street, a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Waverley.

La torre è alta 200 piedi e 6 pollici, ovvero 61,11 metri, ed è dotata di numerose piattaforme di osservazione che sono collegate da una serie di scalette a chiocciola, dalle quali si può osservare un magnifico panorama della città e dei suoi dintorni, essendo il punto più alto a circa 34 metri. Bill Bryson definì l’aspetto di questa torre come un “gothic rocket ship”, ovvero una sorta di razzo gotico.

Cenni storici

Dopo la morte di Scott nel 1832, fu indetto un concorso per la progettazione di un monumento a lui dedicato. Il concorso fu vinto da un personaggio che si faceva chiamare “John Morvo”, cioè nello stesso modo in cui si faceva chiamare l’architetto medievale Melrose Abbey. Si trattava di George Meikle Kemp, un falegname, disegnatore e architetto autodidatta di quarantacinque anni.

Usò uno pseudonimo per paura di essere squalificato essendo privo di titoli di studio, tuttavia il suo disegno vinse e nel 1838 gli fu conferito l’appalto per la costruzione del monumento. Vicino al monumento fu eseguita una statua commemorativa in marmo di Carrara dello scrittore assieme al suo cane Maida.

La prima pietra fu posata nel 15 agosto del 1840, subito dopo l’autorizzazione da parte del Parlamento e la costruzione della torre impiegò 4 anni per essere terminata; nel 1864 fu inaugurata. Tuttavia durante la sua inaugurazione Kemp era assente in quanto il 6 marzo 1844 morì annegato.

Scott Monument a Edimburgo

Scott Monument a Edimburgo

Descrizione

La struttura di questo monumento è molto “semplice”. Si tratta di una torre che poggia su 4 colonne divise a loro volta in due. Tutta la sua struttura è in arenaria e termina con una serie di torri a punta che circondando il corpo principale.

Nella sua base è presente una statua che raffigura il celebre scrittore, intento a operare armato di penna d’oca e libro, e vicino a lui il suo fedele cane. Per la visita vi è la presenza di un sistema di scale a chiocciola che portano fino alla metà della torre, zona dalla quale si può avere una magnifica vista della città e di tutto il circondario.

Orari e prezzi

Orari: da aprile a settembre, dal lunedì alla domenica 10.00 – 19.00; ottobre a marzo, dal lunedì alla domenica 10.00 – 16.00.

Prezzi: 4£ (5€) pagamento solo in contanti e non esistono riduzioni

ATTENZIONE: Il monumento non è attrezzato per i disabili.

Scott Monument a Edimburgo

Scott Monument a Edimburgo

Contatti

Indirizzo: East Princes Street Gardens, Edinburgh EH2 2EJ
Telefono: 0131 529 4068/0131 556 9536
Web: www.edinburghmuseums.org.uk
Email: [email protected]

Chiudi