Scilla

Scilla è una suggestiva cittadina della provincia di Reggio Calabria, in Calabria, che vi affascinerà con i suoi antichi borghi, considerati fra i più belli della penisola italiana, e le sue spiagge bagnate dalle acque limpide calabresi

Scilla

Scilla è un comune della provincia di Reggio Calabria, in Calabria, ed è uno dei poli turistici più importanti della regione, con i suoi borghi antichi fra i più belli d’Italia e le sue spiagge che fanno da scudo ad acque cristalline.

Scilla, inoltre, è senza alcun dubbio una delle località più suggestive della costa calabrese tirrenica, con i suoi paesaggi pittoreschi, e si distingue per la sua storia antica intrisa di mitologia e leggende. Il comune di Scilla si erge attorno ad una rocca che si affaccia sul mare, sulla quale possiamo scorgere anche il castello dei Ruffo di Calabria (la cui visita è consigliata anche per la stupenda vista di cui si gode e che comprende anche le Eolie e la costa siciliana).

Il suo nome probabilmente deriva dall’antico greco Skylla o Skyllaion o dal latino Scylla con il significato di scoglio.

scilla-reggio-calabria

Un panorama notturno di Scilla

Cosa vedere a Scilla

Fra le altre cose, durante il vostro soggiorno potrete visitare il Castello Ruffo, la Marina Grande e il Sentiero dei Ruffo (che fa parte dell’antica Via Pompilia Romana).

Meritano anche il vecchio borgo di Chianalea, noto anche come “la piccola Venezia del Sud” per via delle sue abitazioni che si affacciano sulle acque del Tirreno, e le grotte di Tremusa, al cui interno potrete scorgere numerose stalattiti e stalagmiti e le cui volte sono rivestite di fossili marini.

Infine, non dimenticate Marina Grande con il suo chilometro di spiaggia delle Sirene, uno dei tratti costieri più interessanti della Calabria.

Scilla

Uno scorcio di Scilla, in Calabria

Dove soggiornare

Se avete deciso di restare qualche giorno a Scilla per apprezzare al meglio le bellezze della città, potrete prenotare una camera in una delle tante strutture, fra cui spicca l’Hotel Scilla per la sua veste nuovissima, con camere dotate di ogni comfort e punto di partenza ideale per le escursioni alla scoperta dei numerosi punti di interesse del comune.

Una valida alternativa è quella offerta dall’Hotel U’Bais di Scilla, una struttura ubicata sul lungomare, a pochi passi dalla cosiddetta spiaggia delle Sirene con le sue acque cristalline. Al suo interno troverete ambienti arredati con gusto ed eleganza ed un personale cortese e premuroso.

Scilla

Panorama delle spiagge di Scilla

Contatti

Hotel Scilla (3 Stelle)

Telefono: 0965 75 48 95
Indirizzo: Via Parco n° 1, 89058 – Scilla (RC) – Italy
Sito web: https://www.hotelscilla.it/
Email: [email protected]

Hotel U’Bais di Scilla

Telefono: 0965 70 43 00
Indirizzo: Via Nazionale, 65 – 89058 – Scilla (RC)
Sito web: https://www.ubais.it/
Email: [email protected]

Chiudi