Sassi di Matera

I Sassi di Matera: una delle location più affascinanti della Basilicata. Ecco qualche informazione per godervi al meglio una vacanza ricca di storia e tradizioni in una cornice decisamente suggestiva

Sassi di Matera

Patrimonio Mondiale dell’Umanità secondo l’Unesco nel 1993, i Sassi di Matera sono una delle località più affascinanti da visitare della Basilicata e di tutta l’Italia.

Paesaggio culturale, secondo la definizione stessa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, l’architettura dei Sassi ha dell’incredibile e testimonia la bravura dell’uomo che ha saputo adattarsi ad un ambiente in apparenza ostico rendendolo vivibile e così affascinante.

Sassi-di-Matera

Un suggestivo scorcio dei Sassi di Matera

Descrizione dei Sassi di Matera

Ma cosa sono esattamente i Sassi di Matera? Centro storico della città di Matera, sono un insediamento urbano dalle caratteristiche uniche nel quale le abitazioni sono state ricavate dalla pietra nel pieno rispetto dell’ambiente.

Dal Paleolitico ai nostri tempi questo territorio testimonia l’arte del vivere in grotta che via via si è fatta più strutturata fino ad arrivare a paesaggi urbani dalle strutture più complesse. Oggi il rione “Civita”, il Sasso “Caveoso” e quello “Barisano” formano il nucleo abitato nel quale passeggiare visitando case, giardini, chiese, orti e costruzioni delle varie epoche.

Sassi-di-Matera

Vista sul Sasso Barisano

Cosa vedere

Quale itinerario seguire per scoprire gli angoli più belli dei Sassi di Matera? Potete partire da via d’Addozio e visitare il Monastero di Sant’Agostino fino ad arrivare in via Fiorentini dove passeggiare tra piccole strade sulle quali si affaccia un agglomerato di abitazioni.

Arrivati su via Madonna delle Virtù avrete una vista magnifica sulla Gravina. Più avanti, su piazza San Pietro Caveoso, potete entrare nell’omonima chiesa rupestre e continuare così alla scoperta di questo centro storico unico al mondo.

Sassi-di-matera

La Piazza San Pietro Caveoso tra i Sassi di Matera

Dormire nei Sassi di Matera

Perché non dormire nei Sassi di Matera? Se volete vivere davvero al meglio la vostra vacanza e non spendere molto, potete scegliere tra i tanti B&B che offrono soluzioni originali e con panorami suggestivi.

Sono numerosi i siti che vi permetteranno di scegliere la struttura che più vi piace e prenotarla direttamente. Chi desiderasse invece un classico hotel può cercare altre soluzioni a Matera tra alberghi e agriturismi.

Sassi-di-matera

L’Hotel Sant’Angelo, un Luxury Resort di Matera

Come arrivare

Per raggiungere i Sassi di Matera in auto, dalla costa tirrenica, potete percorrere l’Autostrada Salerno – Reggio Calabria, proseguire seguendo le indicazioni per Potenza, Metaponto e infine Matera.

Se arrivate dalla costa adriatica invece prendete l’Autostrada Bologna-Taranto, uscite a Bari Nord e proseguite per Altamura-Matera. Sconsigliamo di optare per il treno visto che a Matera non c’è una stazione ferroviaria e di scegliere invece l’autobus: tra le compagnie che effettuano questa tratta dalle maggiori città ci sono Marino, Marozzi e Liscio.

Chiudi