Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio

Il Santuario di Santa Maria del Fonte è uno dei luoghi di culto più ambiti del territorio italiano, oltre che per la bellezza architettonica dell'edificio, anche per il miracolo dell'Apparizione della Madonna alla contadina Giannetta

Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio

Il Santuario di Santa Maria del Fonte, noto anche come Santuario di Caravaggio, è il luogo di culto più importante della cittadina e di tutto il circondario. Si tratta di un’imponente costruzione risalente al XVI secolo, realizzata sulla stessa area in cui nel 1432 vi fu una miracolosa apparizione delle Madonna ad una contadina.

Per diversi secoli, nella sagrestia maggiore di questa chiesa si è custodito un documento antichissimo che narra dell’apparizione della Madonna alla contadina di nome Giannetta. Poi, il 27 Aprile del 1599, dopo aver ricevuto la visita del Vescovo di Cremona Cesare Speciano, si decise di far trascrivere la pergamena in un documento ufficiale del Miracolo e del suo seguito.

Santuario-di-Santa-Maria-del-Fonte-Caravaggio

Una vista prospettica del Santuario di Santa Maria del Fonte

La prima pietra dell’originale cappella in quell’area risale appunto al 1432 ma già nel 1516 si poteva ammirare un tempio dalle dimensioni ragguardevoli, che fu poi fortificato nel 1571 a scapito della chiesa vecchia (ma lasciando la cappella dell’Apparizione ed il Sacro Fonte).

Il Santuario di Santa Maria del Fonte è uno dei luoghi di culto più ambiti del territorio italiano e per questo numerosi gruppi di persone, provenienti anche dall’estero, ogni anno giungono per visitare il Santuario e partecipare al messaggio dell’Apparizione.

Il percorso d’arrivo al Santuario di santa Maria del Fonte è molto suggestivo: bisogna infatti attraversare Porta Nuova, con il suo gruppo di marmi dell’apparizione della Vergine a Giannetta, ed un lungo viale alberato di circa 2 km (oggi protetto da un vincolo della Soprintendenza per i beni ambientali).

Santuario-di-Santa-Maria-del-Fonte-Caravaggio

Vista panoramica del Santuario di Caravaggio

Orari

Chi volesse partecipare alla Santa Messa nel Santuario di Sanata Maria del Fonte, questa viene celebrata rispettando il presente calendario:

  • Giorni Feriali: alle 07:00, alle 08:30, alle 10:00 ed alle 16:00
  • Giorni Festivi: alle 07:00, alle 08:30, alle 10:00, alle 11.30, alle 16:00 ed alle 17:30

Durante tutto l’anno, ad eccezione dei giorni festivi il Santuario resta chiuso dalle 12:00 alle 14:00.

Come raggiungere il Santuario di Santa Maria del Fonte

Il Santuario di Caravaggio si trova in Viale Papa Giovanni XXIII, a Caravaggio in provincia di Bergamo, e si può raggiungere facilmente percorrendo la Statale 11 Milano-Brescia e la cosiddetta Rivoltana fino al raccordo con la Statale 11.

Se viaggiate in treno, la cittadina si trova sulla Milano Treviglio Cremona.

Chi proviene dall’autostrada A1, deve uscire a Lodi proseguendo in direzione Brescia – Bergamo; invece chi proviene dalla Serenissima ha due possibilità: uscire a Rovato sulla Statale 11 in direzione Milano oppure uscire a Trezzi d’Adda in direzione Cassano Treviglio rispettivamente valide per chi proviene da Est o da Ovest.

Santuario-di-Santa-Maria-del-Fonte-Caravaggio

Altare del santuario del Caravaggio

Contatti

Telefono: 0363 3571

Indirizzo: Viale Papa Giovanni XXIII – 24043 Caravaggio (Bg)

Sito Web: https://www.santuariodicaravaggio.it/

Email: [email protected]

Chiudi